Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: i "segnali" dei REB

i "segnali" dei REB 05/02/2010 00:24 #1

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
riprendo qui la discussione proposta da biggeorge [:)] sulla gestione dell'ipercapnia nei REB; voglio però ricomprendere anche i gravissimi rischi dell'ipossia/ iperossia contro i quali non si sta mai abbastanza "in guardia"[xx(][xx(][xx(]

bene. Il REB mi parla[?] quello che dice è sufficiente a gestire la mia sicurezza[?]
Sulla base delle mie esperienze e conoscenze direi SI x la prima domanda, NO NO NO ASSOLUTAMENTE NO[:(!][:(!][:(!] x la seconda.

IPERCAPNIA: la presenza di gradualmente crescenti valori di CO2 nel loop e quindi anche nelle nostre vie aeree che fanno parte del circuito quando vi respiriamo dentro, dí  come effetto noto un aumento della frequenza degli atti inspiratori; però, primo problema, questo può dipendere anche da attivití  fisica aumentata, oppure da attivití  metabolica aumentata x termoregolazione se non siamo ben protetti dal freddo.[:(][?][:(][?];
problema del loop allagato, si possono sentire gorgoglii nei corrugati e nei sacchi, vero ci sono le trappole d'acqua che funzionano se manteniamo la giusta postura, ma allagato quanto[?]

SOLUZIONE PROSSIMA: sembra che a breve saranno disponibili efficienti sensori del valore di CO2 utilizzabili in acqua: problema risolto (si vabbè..se li leggi ovvio[}:)][}:)] )
SOLUZIONE ATTUALE: non utilizzare il filtrante oltre i limiti del produttore[xx(][xx(][xx(] e del buon senso[:D], conservarlo in modo adeguato[:D] loop allagato: L'IMMERSIONE TERMINA[;)]

IPOSSIA/IPEROSSIA: vari sintomi, nessuno specifico e men che meno premonitore; Ipossia: mal di testa, affievolimento lucidita, vertigini; Iperossia i sintomi spiegati in tutti i corsi nitrox (visione a tunnel, ronzii alle orecchie etc) ma soprattutto CONVULSIONI SENZA PREAVVISO[xx(][xx(][xx(][xx(]
SOLUZIONE: controlla sempre cosa stai respirando [:)][:)]..con che[?] con i sensori x l'O2[:D][:D]

insomma x farla breve un pilota d'aero mica fa i controlli guasti/strumentazioni quando vede che il muso sta puntando verso terra e il velivolo precipita [xx(][xx(][xx(] stesso ragionamento x noi[:)][:)]
l'ambiente acquatico non ci dí  margini di recupero in sicurezza e men che meno l'opportunití  di fare valutazioni "probabilistiche" di possibili fallimenti "critici" di un REB[xx(][xx(][xx(]

..dai non siate tristi![;)] stare attenti è facile e anche "adrenalinico" [:D][:D][:D]

buoni tuffi[8D][8D][8D]

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

i "segnali" dei REB 05/02/2010 09:42 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao Armando, che bella discussione... Da inesperto, mi ci intrometto...[:D]
Parlando di ipercapnia, in attesa dei sensori "funzionanti ed affidabili", mi permetto di dire che i segnali che il nostro fisico ci manda, da quello che mi è dato di capire, praticamente NON ESISTONO; mi spiego meglio. Mi diceva il mitico Corti che da quando "arriva il segnale" a quando il corpo si spegne, non c'è nemmeno il tempo di prendere l'erogatore di backup se sulla bombola...[xx(] Quindi, ad oggi c'è un modo per capire se il filtro funziona correttamente, oltre alla misurazione della temperatura, che mette una pezza ma non risolve il problema?
Ipossia/Iperossia: Siamo (mi ci metto pure io, tanto per darmi un tono...[:D]) in balia dei sensori. So che un reb di recente immissione sul mercato ha un sistema di calibrazione continua dei sensori non inserito nel loop ma all'interno di una camera in cui misura una miscela certa (Armandooooo...[;)]) per cui sappiamo con buona precisione che i sensori funzionano, poi gli allarmi luminosi, sonori e tattili, certamente aiutano, se il cervello è acceso.[^]
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

i "segnali" dei REB 05/02/2010 13:51 #3

  • cesareo
  • Avatar di cesareo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br />Ciao Armando, che bella discussione... Da inesperto, mi ci intrometto...[:D]
Parlando di ipercapnia, in attesa dei sensori "funzionanti ed affidabili",<font color="red"> mi permetto di dire che i segnali che il nostro fisico ci manda, da quello che mi è dato di capire, praticamente NON ESISTONO; mi spiego meglio. Mi diceva il mitico Corti che da quando "arriva il segnale" a quando il corpo si spegne, non c'è nemmeno il tempo di prendere l'erogatore di backup se sulla bombola...</font id="red">[xx(] Quindi, ad oggi c'è un modo per capire se il filtro funziona correttamente, oltre alla misurazione della temperatura, che mette una pezza ma non risolve il problema?
Ipossia/Iperossia: Siamo (mi ci metto pure io, tanto per darmi un tono...[:D]) in balia dei sensori. So che un reb di recente immissione sul mercato ha un sistema di calibrazione continua dei sensori non inserito nel loop ma all'interno di una camera in cui misura una miscela certa (Armandooooo...[;)]) per cui sappiamo con buona precisione che i sensori funzionano, poi gli allarmi luminosi, sonori e tattili, certamente aiutano, se il cervello è acceso.[^]
</div class="quote">

ciao lorenzo.
mi spiace dare contro corti su quanto dici, che saluto con affetto e stima, ma è totalmente il contrario di quanto hai scritto.
il 21 sono ancora a moregallo, se sei libero e vuoi anche solo passare per il pranzo in compagnia (con persone che comunque conosci) ti spiego e racconto un po di cosette. la teoria è una cosa, la pratica un altra.

con stima...ciao.

cesareo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

i "segnali" dei REB 05/02/2010 13:57 #4

Volevo chiedere a Baron Gautsch se aveva letto il manuale del corso CCR della TSA e cosa ne pensava.
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

i "segnali" dei REB 05/02/2010 14:04 #5

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di cesareo</i>
<br />
[
ciao lorenzo.
mi spiace dare contro corti su quanto dici, che saluto con affetto e stima, ma è totalmente il contrario di quanto hai scritto.
il 21 sono ancora a moregallo, se sei libero e vuoi anche solo passare per il pranzo in compagnia (con persone che comunque conosci) ti spiego e racconto un po di cosette. la teoria è una cosa, la pratica un altra.
con stima...ciao.
cesareo.
</div class="quote">
Nessun problema. Ho premesso ce sono ignorante in materia e ho riportato una cosa dettami e che magari non ho capito come si deve.
Se quanto (non) dici potrí  aiutarmi a capire bene le cose, ne sarò felice.
Per il 21, intanto me lo segno, poi sento la Padrona e se riesco... [;)]
A presto.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

i "segnali" dei REB 05/02/2010 14:10 #6

  • cesareo
  • Avatar di cesareo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 34
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br /><div class="quote"><i>Messaggio di cesareo</i>
<br />
[
ciao lorenzo.
mi spiace dare contro corti su quanto dici, che saluto con affetto e stima, ma è totalmente il contrario di quanto hai scritto.
il 21 sono ancora a moregallo, se sei libero e vuoi anche solo passare per il pranzo in compagnia (con persone che comunque conosci) ti spiego e racconto un po di cosette. la teoria è una cosa, la pratica un altra.
con stima...ciao.
cesareo.
</div class="quote">
Nessun problema. Ho premesso ce sono ignorante in materia e ho riportato una cosa dettami e che magari non ho capito come si deve.
Se quanto (non) dici potrí  aiutarmi a capire bene le cose, ne sarò felice.
Per il 21, intanto me lo segno, poi sento la Padrona e se riesco... [;)]
A presto.
</div class="quote">

infatti nessuna critica....ti ho bloccato subito prima che potesse degenerare.
ti spiego il tutto con gran piacere. [;)]
cerca di liberarti che passiamo una bella giornata in compagnia.

ciao ciao....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.047 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore