Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Perche' un eccr ....

Perche' un eccr .... 26/01/2010 12:23 #1

  • SoH
  • Avatar di SoH
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 56
  • Karma: 0
ricreativo? La domanda e' ovviamente indirizzata al Cis-Lunar Mk6:
ma c' e' veramente bisogno di complicarsi la vita con un elettronico a 40 metri?
E sopratutto : perche'?
Attendo fiducioso
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' un eccr .... 26/01/2010 16:54 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
La domanda secondo me dovrebbe essere "perché un ECCR?"
Chiunque si avvicini al REB deve necessariamente ripassare dal ricreativo, ripercorrendo un percorso formativo abbastanza lungo. Nello specifico, mi sembra che il reb della poseidon abbia alcune innovazioni interessanti (almeno a prima vista di chi, come me, non è un esperto del settore) e che sia "propedeutico" ad una versione "trimix" che credo sia gií  in fase di studio/sperimentazione.
Che poi, a 40 mt, il reb sia una complicazione, sono d'accordo, ma questa è la strada.
Gli utilizzatori, presumo saranno più che altro fotografi/operatori, ricercatori, persone curiose e persone ansiose della nuova versione.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' un eccr .... 15/07/2011 13:35 #3

  • fabart
  • Avatar di fabart
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di SoH</i>
<br />ricreativo? La domanda e' ovviamente indirizzata al Cis-Lunar Mk6:
ma c' e' veramente bisogno di complicarsi la vita con un elettronico a 40 metri?
E sopratutto : perche'?
Attendo fiducioso
</div class="quote">
-Perchè l'immersione a PO2 costante ottimizza la miscela ad ogni profondití  e non costringe a decidere prima la MOD della miscela.
-Perchè comunque non si può usare un SCR senza monitoraggio della PO2
-Perchè se guardi le statistiche degi incidenti relativi agli ECCR, ti accorgerai che più elettronica c'é e più sono sicuri
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' un eccr .... 15/07/2011 14:44 #4

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
X fabart

Non sono d'accordo quando dici che non si può usare un "SCR" senza controllo della po2. Ho usato l'azimuth AF per dici anni senza mai aver montato aggeggi simili anche in immersioni molto profonde. Idem quando avevo fgg. I vantaggi offerti dei reb rispetto al CA li conosciamo e visto che uno l'ho ha comprato non vedo il motivo per non utilizzarlo anche a quote basse.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' un eccr .... 17/08/2011 01:29 #5

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
la domanda è molto interessante [;)]

ho la mia risposta, ma ovviamente voglio motivarla!

mi serve un ECCR "attualmente" in grado di funzionare esclusivamente con diluente aria fino a 40mt[?] ragioniamoci su

Intanto il primo punto cosa respiro a 40mt[?]
Il set point standard (leggi pressione parziale O2) è 1.3atm, quindi a 40 mt fraz(o2) = 1.3 / 5 atm = 0.26 sto respirando EAN26 sul fondo.

ok. questo non è un aspetto critico(ma teniamolo a mente che dopo ci torneremo su): i REB CCR danno vantaggi mantendo la PP O2 (quasi) costante durante tutta l'immersione in modo da minimizzare l'assorbimento di inerte pur rimanendo nell'ambito di sicurezza per la tossicití  dell'ossigeno al CNS.

vediamo la nostra immersione in OC, usando le tabelle Buhlmann e scegliendo 42mt avremmo fino 9min a 40mt un obbligo decompressivo di 1 minuto a 3 metri, ok siamo praticamente in curva di sicurezza.

bene, allora io con il mio ECCR faccio 20' a 40mt set point 1.3 (è un tempo brevissimo x un REB [:)] ) vplanner (scusate non ho le buhlmann a ppO2 costante sottomano [:I] ) mi dí :
9 mt 1 min
6 mt 2 min
3 mt 3 min

ok 6 min deco. Che meraviglia il mio CCR "ricreativo" [:)][:)][:)]

Torniamo al nostro nitrox 26, al 20 minuto a 40mt devo uscire in OC (non pensate al xkè, capita!)..cosa succede[?]
Non posso più avvalermi della PPo2 costante in deco, andiamo di nuovo ai calcoli, gas di bail out ARIA (vplanner):

15mt 1.30 min 65lt
12mt 2 min 88lt
9 mt 3 min 114lt
6 mt 18 min 576lt
TOT GAS 843LT

bombolino 3 lt x 200bar 600 LT...oops..è finito! [xx(][xx(][xx(]

L'esempio solo x giocare (i tempi sono altro che 20min!) serve a dimostrare che non esistono le immersioni sportive con i REB. se lasci la macchina ed esci in circuito aperto devi avere un piano gas e un piano decompressivo se non vuoi farti la "bua"! [}:)]

Far passare il messaggio che possano essere svolte immersioni "sportive" con il REB..beh a mio avviso (opinione personale) è giocare alla roulette russa...quando tocca a me il colpo in canna[?][?]..ma allora un REB ricreativo (che nn esiste) a che mi serve[?]..mia risposta a niente! se non ad imparare ad andare con un ECCR classico primo livello di corso: diluente ARIA![;)]

PS x gli ottimisti-esperti che obietteranno "io nn lascio mai il loop" vi dò lo scenario catastrofico cosí¬ state tranquilli che uscite: corrugato/sacco tagliato su lamiera relitto..dai che uscite in OC [;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Perche' un eccr .... 17/08/2011 14:55 #6

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
CONCORDO al 100%!
NON esistono reb ricreativi, ed il reb non è per i ricreativi "di mente".
E' da due mesi che sto allenandomi con il mio COPIS, un mCCR, e devo dire che è spettacolare.
Aggiungo però anche, che non sono mai sceso sotto i 20-25m!!!!
Prima, in CA, non ero mai sopra i 60-70m. Di questo non me ne vergogno affatto, anzi.

La voglia di scendere c'è, ma il reb non perdona, e bisogna fare tanto tanto allenamento senza esagerare con la profondití .
Un centinaio di ore di allenamento credo siano indispensabili a chiunque prima di ri-scendere a certe quote.

MAI e poi MAI, con il reb senza una bombola da fianco, anche se non si è in deco.

Il passaggio poi, da CA a reb elettronico, a mio parere è esagerato. Meglio farsi la gavetta con un meccanico e poi passare ad un elettronico.

Quindi, tirando le somme, il MK6 non ha senso si esistere.......
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore