Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sincope Respiratoria Con SCR

Sincope Respiratoria Con SCR 13/02/2007 21:17 #1

  • ilgiullare
  • Avatar di ilgiullare
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Karma: 0
Ciao a Tutti,qualcuno potrebbe erudirmi su un incidente che gli inglesi chiamano SHALLOW WATER BLACK-OUT,credo che si tratti di una sincope respiratoria che sopravviene in acque poco profonde a subacquei che usano l'SCR.

Quali le cause?

Grazie IL GIULLARE
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sincope Respiratoria Con SCR 14/02/2007 09:43 #2

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao Giullare [:)]
Faccio una semplice ipotesi perchè di "macchine" non so praticamente nulla anche se da sub "quasi preistorico" ho molta dimestichezza con i vecchi ARO (apparecchi a ossigeno) che funzionano sul medesimo principio.
Avvicinandosi alla superficie dove (da 10 metri a 0 lo "sbalzo pressorio" è doppio) si verifica una repentina caduta della PP02 pertanto, respirando una miscela magari un pò troppo ipossica, l'organismo si trova in un brevissimo spazio temporale con una pressione parziale dell'Ossigeno al di sotto dei limiti tollerati e si verifica quella che si definisce "sincope ipossica" in pratica la stessa cosa che succede agli apneisti che si immergono in profondití  e, quando succede un incidente (svenimento), avviene sempre nei pressi della superficie.
Se ho scritto qualche "ca..ata" non lapidatemi, ma correggetemi e, nel caso, abbiate pazienza.
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sincope Respiratoria Con SCR 14/02/2007 10:56 #3

Intesa cosí¬ (SHALLOW WATER BLACK-OUT) è esclusivamente la conseguenza dell'ipossia tipica dell'apneista che determina un black-out altresí¬ chamato in gergo "Samba".

Questa scaturisce sia in risalita per l'effetto della diminuzione della pressione ambiente (come giustamente espresso da requin), ma anche a profondití  "costante" per effetto della diminuzione dell'ossigeno alveolare a causa del conumo metabolico umano e del mancato (nel caso dell'apnea) reintegro di esso o insufficiente (nel caso di respirazione in OC, SCR CCR) per garantire la vita.

Il primo effetto è lo svenimento, in quanto il sistema di "sicurezza" umano interviene per porre l'essere umano in una postura orrizzontale che faciliterebbe l'afflusso del sangue ai tessuti nobili del cervello (non immaginando che questo in acqua causerí  danni maggiori).

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sincope Respiratoria Con SCR 16/02/2007 13:44 #4

  • Wobegong
  • Avatar di Wobegong
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 145
  • Karma: 0
Dunque, sinceramente è la prima volta che sento parlare di una sincope facendovi riferimento con il nome di SHALLOW WATER BLACK-OUT, però, partendo dalla traduzione letterale del nome, è un problema di "black out" che avviene in <u>acque basse</u>, dovuto a una caduta repentina dell'ossigeno: sincope ipossica, quella che, particolarmente frequente negli apneisti, sopraggiunge durante gli ultimi 10 metri di risalita, in cui, come dice requin, lo sbalzo pressorio è doppio, oppure durante un'apnea, generalmente a basse profondití , se accidentalmente si espelle dai polmoni una gran quantití  d'aria, diminuendo drasticamente il tasso di O2 presente nel corpo.
L'altro tipo di sincope di cui parla il Navigante, ovvero quella che sopraggiunge generalmente in profondití  (o in piscina durante l'esecuzione di esercizi che preveduno un'apnea prolungata, come ad esempio le 2 vasche in immersione), anticipata da una serie di contrazioni diaframmatiche, e che è dovuta ad un eccesso di CO2, a causa del consumo fisiologico di gas (comunemente definita sincope ipercapnica), credo sia esclusa dalla definizione di SHALLOW WATER BLACK-OUT, proprio perchè non legata alle basse profondití .

Almeno questa è la mia ipotesi, anche perchè, come dicevo all'inizio, non ho dimestichezza con il termine SHALLOW WATER BLACK-OUT.

Buone bolle
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sincope Respiratoria Con SCR 16/02/2007 21:33 #5

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Ciao a tutti. Anch'io non ho mai sentito parlare di Shallow Water ... : Probabilmente l'amico giullare ha pescato il termine da qualche manuale americano .
Penso comunque che si riferisca alla sincope anossica primaria ,dove in genere l'apeneista , avendo durante la sua sommozzata una percentuale di O2 che si abbassa con il prolungamento del tuffo ,in risalita avendo poco ossigeno nel sangue e la pressione che va diminuendo velocemente , lo porta a scendere al disotto della PpO2 di 75mm Hg (mercurio) che è fisiologicamente la soglia della sincope .
La stessa cosa può comunque accadere anche al sommozzatore tecnico che risale con miscela ipossigenata sino vicino alla superfice (generalmente sino a quota ossigeno puro) rischiando anche in questo caso una sincope .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sincope Respiratoria Con SCR 17/02/2007 16:53 #6

  • ilgiullare
  • Avatar di ilgiullare
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Karma: 0
Ciao Pit in realtí  è un vecchio manuale di una nota didattica made in USA per spiegare le cause fa riferimento all'"EFFETTO GESELL" ed alla teoria dell'Idrocuzione


Ciao[;)][;)][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore