Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Un SCR può andar bene?!

Un SCR può andar bene?! 01/02/2007 22:37 #7

  • ORSO GRIGIO
  • Avatar di ORSO GRIGIO
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 224
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di pit61</i>
<br />Anche a me piacerebbe poter usare una macchina che ti permette tanta automonia e profili decompressivi ottimali. il problema che tutti i giorni si sente di qualcuno che schiatta con non ben precisate macchine . la domanda che pongo quindi è questa . esistono macchine veramente affidabili ?
io che, badate bene sono completamente ignorante sulla cosa , avrei capito che le macchine sicure esistono ma hanno prezzi veramente esorbitanti o almeno per le mie tasche.
Per il poco che ho capito comunque anche delle bombole d'emergenza non possono considerarsi una sicurezza, poichè primo non riesci in molti casi a gestire eventuali decompressioni di ritorno senza il REB.; secondo il problema grande e che se la macchina ti fa respirare miscela iper o ipoossigenata avere o non avere un sistema rindondante convenzionale potrebbe non servire a niente . So per certo che una ipossia non è avvertibile ed una iperossia mi dicono che quando l'avverti sei gií  in convulsione pesante . Io grazie a dio non l'ho ne mai vista ne tantomeno provata .
</div class="quote">
Ciao, senza offesa, ma prima di dire tutto ciò sarebbe meglio tu ti informassi su quello di cui si argomenta. Se invece si vuol fare del terrorismo allora ... vai pure avanti....(c.....o)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un SCR può andar bene?! 02/02/2007 09:48 #8

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
scusa ,ma pensavo che il forum servisse anche per informarsi . Io non faccio terrorismo , vorrei saperne di più da chi ha gií  provato le varie macchine ed avere qualche indicazione sul campo. Resta il fatto che autorevoli trainer TSA non esprimono sempre positivití  sull'uso del reb . Comunque non voglio fare polemiche ma ti dico che solo un mese fa sul lago di albano purtroppo ho perso un caro amico che stava provando una di queste macchine e siccome la cosa mi ha colpito personalemnte non è questione di fare o meno terrorismo ma di capire se usando determinate macchine, non voglio fare di tutta l'erba una fascio, si può correre dei rischi o meno . Se tu hai delle informazioni e potessi darmele ti ringrazio . Pit
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un SCR può andar bene?! 05/02/2007 21:26 #9

  • ORSO GRIGIO
  • Avatar di ORSO GRIGIO
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 224
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di pit61</i>
<br />Anche a me piacerebbe poter usare una macchina che ti permette tanta automonia e profili decompressivi ottimali. il problema che tutti i giorni si sente di qualcuno che schiatta con non ben precisate macchine .


<font color="red"></font id="red">Non tutti i giorni, fortunatamente

la domanda che pongo quindi è questa . esistono macchine veramente affidabili ?

<font color="red">Le macchine sono affidabili , molto ma molto di più, che l'essere umano che le manda. Dobbiamo poi dividere le diverse categorie di reb, ognuna con pro e contro con diversi addestramenti per logiche di funzionamento e problematiche differentie </font id="red">

io che, badate bene sono completamente ignorante sulla cosa , avrei capito che le macchine sicure esistono ma hanno prezzi veramente esorbitanti o almeno per le mie tasche.

<font color="red">Nessuna macchina, per quanto possa essere concepita a prova di "stupido" è in grado di salvare "l'ultimo degli stupidi"
Una macchina che è stata progettata sulla lista dei problemi più o meno gravi occorsi e, in larghissima maggioranza derivati dal fattore umano è l'Ouroboros.</font id="red">

Per il poco che ho capito comunque anche delle bombole d'emergenza non possono considerarsi una sicurezza, poichè primo non riesci in molti casi a gestire eventuali decompressioni di ritorno senza il REB.

<font color="red">No, devi sempre prevedere il bail out necessario per uscire indenne</font id="red">

; secondo il problema grande e che se la macchina ti fa respirare miscela iper o ipoossigenata avere o non avere un sistema rindondante convenzionale potrebbe non servire a niente

<font color="red">La macchina ví  comunque sempre tenuta sotto controllo, quindi hai tempo per accorgerti del problema e porvi rimedio e, come insegnano nei corsi devi sempre tenere acceso il cervello</font id="red">

. So per certo che una ipossia non è avvertibile ed una iperossia mi dicono che quando l'avverti sei gií  in convulsione pesante

<font color="red">dipende dal livello di ppo2, come in ca, es. nx 50 preso a 40 mt o, tx 10/40 in sup. senza scendere subito e respirarlo per minuti in attesa di scendere. </font id="red">

Io grazie a dio non l'ho ne mai vista ne tantomeno provata .
</div class="quote">

<font color="red">Nemmeno io</font id="red">

Occorre molta umiltí  per iniziare ad usarli dopo aver imparato molto bene la materia e, la precedente esperienza in ca magari molto alta , può addirittura essere controproducente perchè ci induce ad affrontare le stesse immersioni che gií  facevamo senza avere ancora un bagaglio di esperienza con il reb, bruciando le tappe.
Il problema principale sta, secondo me, proprio nel fatto che con il reb, è molto facile raggiungere limiti molto al di lí  delle nostre abilití  subacque acquisite.
Stando in casa TSA, l'Azimuth Af e una macchina SCR ottima che ti permette immersioni a quote di tutto rispetto, utilizzando 2 bombole da 10 l. (1 tx e 1 nx ) provviste di 2° stadio per emergenza in ca, quindi hai il bail out necessario a bordo e con 1 bombolino da 3 o 7 litri di o2 per la deco a -6 mt . E' molto semplice e sicura da usare, totalmente meccanica e completata di 1 sensore di o2, hai sempre sotto controllo i parametri vitali. Occorre però aver capito veramente a fondo "come funziona" IL REBREATHER, in quanto un' impostazione dei flussi di gas " approssimata" o non consapevole, può portare a problemi di iperossia o ipossia e, quindi ritorniamo al punto di partenza : il FATTORE UMANO.
Per la domanda dell'altro post, ti rispondo: no, sicuramente non ti basta 1 wend per imparare il reb, anche se sei istruttore tx e, "devi" cominciare con il livello nitrox in curva e dopo ore puoi accedere al tx, ma questo lo puoi vedere sugli standard della didattica TSA.
Saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.033 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore