Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: utilizzo computer multi

utilizzo computer multi 23/01/2011 14:15 #7

ok grazie mille per le informazioni.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

utilizzo computer multi 23/01/2011 15:15 #8

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
ciao MAurizio, solo x capire meglio cosa intendevi.[;)]

Per immersione multilivello ci si riferisce a un'immersione ove il tempo di fondo viene distribuito a quote differenti. Per rimanere nel campo di tuo interesse, TX normossico, un esempio potrebbe essere: 20 min a 60mt, 10 min a 50mt etc.
Generalmente le immersioni tecniche non si svolgono in questo modo: si va alla profondití  obiettivo ove si è pianificato il tempo di fondo, poi terminata la cd fase operativa, inizia la risalita con le velocití  programmate e le soste decompressive obbligatorie.

Ovviamente nessuno ti impedisce di pianificare un'immersione con decompressione in cui il tempo della fase operativa sia distribuito a livelli diversi. Il run time varierí  in più o in meno a seconda della profondití  e del tempo dei livelli intermedi e della riduzione del tempo alla profondití  max.

precisato questo, se ho capito bene, utilizzare un computer settato ad aria x decomprimersi dopo aver respirato trimix non è molto opportuno, causa la differenza di comportamento dei gas inerti He e N2(a prescindere dal modello e dalla sua implementazione nel tuo computer)

ecco un esempio 30 min a 50mt, ti ho messo solo aria e trimix normossico 21/30 per maggiore chiarezza, modello VPM-B di vplanner (un modello"a bolle")

ARIA
Dec to 50m (2) Air 20m/min descent.
Level 50m 27:30 (30) Air 1,23 ppO2, 50m 30
Asc to 30m (32) Air -10m/min ascent.
Stop at 27m 2:00 (34) Air
Stop at 24m 2:00 (36) Air
Stop at 21m 3:00 (39) Air
Stop at 18m 4:00 (43) Air
Stop at 15m 6:00 (49) Air
Stop at 12m 8:00 (57) Air
Stop at 9m 11:00 (68) Air
Stop at 6m 66:00 (134) Air
Surface (135) Air [:(][:(][:(]

trimix 21/30 (stessa frazione O2 dell'aria!)

Dec to 50m (2) Triox 21/30 20m/min descent.
Level 50m 27:30 (30) Triox 21/30 1,23 ppO2, 27m 30, 32m end
Asc to 30m (32) Air -10m/min ascent.
Stop at 27m 1:00 (33) Air
Stop at 24m 1:00 (34)
Stop at 21m 1:00 (35)
Stop at 18m 2:00 (37)
Stop at 15m 3:00 (40)
Stop at 12m 5:00 (45)
Stop at 9m 7:00 (52)
Stop at 6m 40:00 (92)
Surface (93) Air [:)][:)][:)]
puoi notare come l'He porti ad una desaturazione molto più rapida! se usi un computer ad aria perdi molti vantaggi in immersioni in normossico rispetto alla pianificazione ad aria.
Per contro, ma ovviamente l'aria ha ben altri limiti (narcosi, CNS) a maggiore profondití , una piano ad aria non gestisce la veloce desaturazione dell'He gií  dalla risalita profonda, generando un piano inefficace e pericoloso.

spero di esserti stato utile[:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

utilizzo computer multi 23/01/2011 17:21 #9

  • danilotek
  • Avatar di danilotek
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 318
  • Karma: 1
armí ,
com'è andata oggi.
io ho sentito un freddo cane oggi era -4 °C fuori e 5°C in immersione.
cmq il tutto è perfetto!!, anche con queste condizioni.
ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

utilizzo computer multi 23/01/2011 18:26 #10

  • massimo soddu
  • Avatar di massimo soddu
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 92
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao a tutti
con quel software decompressivo scoraggeresti chiunque a fare immersioni un po' fonde!!!!
ho simulato la stessa immersione col GAP sia con Haldan modificato che con RGBM col massimo conservatismo,ma potevo uscire dopo circa 60 min.
Forse ho impostato male qualche dato pero' il tuo esempio (Barone)mi sembra un po troppo conservativo,se fai quei tempi al lago vai in ipotermia prima di finire la deco!!!!
ciao Massimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

utilizzo computer multi 23/01/2011 20:02 #11

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
ciao Massimo[;)]
ho visto diversi profili con il GAP ma nn mi sono piaciuti: troppo aggressivo! ovvio opinione assolutamente personale [8D]

Il settaggio di vplanner di questi esempi era +2 come conservativismo, io l'uso anche x le ripettitive in trimix con +3 o +4 e non ho mai avuto problemi, nè io nè i miei ragazzi.

Posta se ti va il profilo cosí¬ lo confrontiamo [;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

utilizzo computer multi 23/01/2011 20:21 #12

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
effettivamente ho provato il profilo in aria con un Buhlmann moficato (programma XS GF 20-80) e mi dí  un RT x l'aria di 96 minuti.

fondo 30 min aria
27 mt 1 min
24 mt 1 min
18 mt 1 min
15 mt 3 min
12 mt 6 min
9 mt 8 min
6 mt 75 min

sicuramente è +breve ma non è che mi faccia impazzire viste le ridottissime soste a media profondití  [:(]

Il nuovo sw del VR3 algoritmo VGM x quella immersione dí  un RT di 98 min con settaggio di base,però incrementando il conservativismo dei tessuti medi e profondi del di un fattore 5 su 10 gií  dí  115min di runtime

qui ci vuole l'intervento del mitico Dody che smadonna un pò sui profili! eh eh eh [:)][:)][:)]

per ovvi motivi di responsabilití  legale e prudenza durante i corsi io prediligo sempre scelte conservative. Poi purtroppo basta cambiare due valori e viene fuori di tutto.

In generale, senza voler fare catastrofismi, un piano deco sbagliato o aggressivo che "ti frega", anche uno solo e x una sola volta, x me non vale centinaia di minuti risparmiati in decompressione [}:)][}:)][}:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore