Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Mares M2

Mares M2 03/10/2008 18:51 #1

  • pennesub
  • Avatar di pennesub
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
E' mai possibile che durante la stessa immersione il Mares M2 RGBM (correttamente settato per l'acqua di mare) riporti una profondití  massima di 40 metri, mentre l'Aladin segna 41,2?

Entrambi indossati sullo stesso braccio.

L'Aladin riporta la stessa profondití  di un profondimetro digitale Uwatec che ho in consolle come backup.

Qualcuno mi aiuta a chiarire questo mistero? E' normale o no? Qual'è la profondití  giusta?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mares M2 03/10/2008 20:03 #2

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
io proverei a controllare con un barometro...
scherzi a parte x esperienza "il metro" di differenza capita spesso fra computer differenti.

curiosití :io ho provato domenica scorsa a fare un tuffo con un "vecchio"aladin (quello grigio che avrí  almeno una decina d'anni) ed un nitek. risultato: medesima profondití  (al cm) a tutte le quote e deco non troppo differente (10 min 50 mt)

ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mares M2 03/10/2008 20:22 #3

  • megaro
  • Avatar di megaro
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 235
  • Karma: 0
prima di tutto : ciao :,io farei una prova, con una cima misurata in precedenza, legherei gli strumenti e li calerei a fondo per verificare quale dei due è sbagliato,anche perchè 1,20 mt. di differenza sono tanti.
Tienici informati.[;)]
ciao

Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mares M2 04/10/2008 10:37 #4

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
<i>
<i>Messaggio di pennesub</i>
<br />E' mai possibile che durante la stessa immersione il Mares M2 RGBM (correttamente settato per l'acqua di mare) riporti una profondití  massima di 40 metri, mentre l'Aladin segna 41,2?</i>]


E' probabile che l' Aladin sia settato per acqua dolce mentre, come tu indichi, il Mares e' stato settato per acqua di mare. In questo caso entrambi misurano la stessa <u>pressione</u>, ma la indicano con unita' di misura diverse (uno appunto in metri di acqua di mare, l'altro in metri di acqua dolce).

Perche' poi scrivi "correttamente" ? Non ha alcuna importanza che tu faccia effettivamente l'immersione in acqua dolce o in acqua di mare, quello che conta non e' la profondita' effettiva ma la pressione .... ... abbiamo gia' discusso l'argomento in un thread di qualche mese fa.

Ciao

Massimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mares M2 06/10/2008 09:03 #5

  • pennesub
  • Avatar di pennesub
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
D'accordo con te Massimo, sta di fatto che le misurazioni sono differenti pur essendo entrambi settati per il mare.

Anche secondo me 1,2 sono un pò troppi e quanto suggerito da Angelo è una cosa intelligente da fare e che penso farò (anche per curiosití ) alla prima occasione.

Ho provato, ma il fatto è che col barometro segna sempre troppa umidití . Diversi amici mi dicono che lo scarto di un metro fra un computer ed un altro si riscontra spesso, però non sono tranquillissimo anche perchè quello nuovo (il Mares) è quello che indica la profondití  (pressione) minore, impostando calcoli e deco per quote inferiori che non so quanto siano reali.

Vi ringrazio tutti per le "dritte".

Ciao
Rocco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mares M2 06/10/2008 09:08 #6

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
<s>E' ben noto (forse non a tutti) che il mares in profondití  per una questione di eccessivo conservativismo segni circa 1mt in meno della quota effettiva, pertanto quella corretta è quella dell'Uwatec.</s>
Scusa ho scritto facendo nel contempo un'altra cosa, pertanto correggo.
Tale differenza si registra solo in profondití  dopo circa i primi 15-20mt.
Io ho un mares M1 ed un profondimetro Uwatec, gli stessi mi danno la suddetta differenza di lettura ad ogni tuffo.
Tieni comunque conto che la precisione assoluta non esiste per nessuna misura.
Ero sicuro di ricordare che il mares segnasse circa 1mt in meno, però, subito dopo aver scritto la prima frase, mi sono ricordato anche che su tale scarto c'è un indicazione sul libretto delle istruzioni dell'Uwatec.
Ti farò sapere dopo averlo riconsultato.
Io comunque in genere seguo l'M1 e/o al massimo la media fra i due.
Ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi

Traduttore