Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: tranquilli !!! siamo in clima Natalizio nn risse !

tranquilli !!! siamo in clima Natalizio nn risse ! 23/12/2007 21:55 #13

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
Parliamo allora delle possibili cause di errore:

- Dopo quanto detto, cominciamo col mettere da parte l' influenza dell' unita' di misura della <u>pressione </u> (metri di acqua dolce o metri di acqua di mare), da cui questa discussione era iniziata. Se non si vuole un errore di tal genere ( l'ormai famoso piccolo 3 %) basta infatti, come gia' visto, che l'impostazione del sw per le tabelle deco e la taratura del profondimetro siano coerenti fra loro: tutti e due per "acqua dolce" o tutti e due per "acqua di mare", <u>indipendentemente </u> da dove faccio poi l'immersione. Chi vuole l'intero team "coerente", dovra' garantire che tutti usino le stesse impostazioni di strumento e di sw (tutti .....dolce-dolce o tutti ...salato-salato) (sorry...).

- Influenza degli errori di misura propri dello strumento (trascuriamo per semplicita', per il momento, gli errori dovuti a condizioni ambientali, come ad es. la temperatura). La prima regola, per qualunque tipo di misura, e': qualunque misura io faccia, questa sara' sempre sbagliata. Non esistono (e' proprio un problema "fisico") misure "perfette", in nessun campo. L'importante e' che l'errore di misura sia accettabile per l'applicazione che mi interessa.

Se vogliamo quindi spostare la discussione su questo ultimo punto, e' "normale" che , pur a parita' di "unita' di misura", "profondimetri" diversi (anche se dello stesso modello) indichino "quote" diverse. La domanda e': quale e' l'"errore" di strumento che per il nostro utilizzo si considera accettabile ? E' accettabile ad esempio un errore nell'intorno del 2% o dobbiamo richiedere strumenti piu' sofisticati (e ovviamente piu' costosi) per garantirci errori molto inferiori ? Ne vale la pena, vista l'ampiezza ben maggiore della "tolleranza" su tutto il resto ?


Ciao

Massimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

tranquilli !!! siamo in clima Natalizio nn risse ! 23/12/2007 22:51 #14

ciao a tutti e buon natale
qui si sta a parlare del sesso degli angeli, d' accordo. Alcuni di voi ( x non dire tutti) portano esempi e dati che TEORICAMENTE non fanno una grinza. MA : ci andate in acqua o no ? e soprattutto andate con qualcuno e guardate cosa succede ? In pratica in una deco che inizi anche solo da 27/30 metri IO, non riesco ad avere dei dati...non dico uguali, ma almeno simili al mio compagno. Ci sono quasi sempre differenze da 0,50 a più di un metro di misurazione. ( in tappa, lasciamo perdere poi a fondo....)Stessa giornata temperatura strumento e fondo max e non dico lo stesso polso ma praticamente appaiati. Poi potete riempire pagine di teoria ma in pratica io riscontro queste differenze. CHE POI, ed io sono un convinto sostenitore, AI FINI DELLA SICUREZZA CAMBI DI POCO, possiamo anche essere d' accordo, ma le misurazioni in pratica non sono cosí¬ trascurabili come la teoria ci porterebbe a pensare. Se poi uno è tarato in acqua dolce e l' altro salata, il delta si apre notevolmente...secondo me e le mie esperienze in acqua!!

(Senza rif a questo post ma solo xke é Natale)
Andate al circo, è una tradizione Natalizia portare i bambini a questo spettacolo....cosi i circensi guadagnano di più e possono aprire nuovi circhi ...........con nuovi posti di lavoro............. jajajajajaja
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

tranquilli !!! siamo in clima Natalizio nn risse ! 24/12/2007 15:18 #15

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
<i>MA : ci andate in acqua o no ? </i>

Veniamo dunque alle esperienze personali (anche se le ritengo l' "ultima spiaggia" per una discussione costruttiva).
Si, da molti anni (purtroppo ...) vado in acqua tutte le settimane (con rarissime eccezioni, che pero' poi "recupero"), tutto l'anno, ormai quasi sempre con RT da 80 a 130 min.

Di problemi con i profondimetri ne vedevo (20 anni fa ..) con l'uso di alcuni strumenti analogici (non tutti, vedi ad es. il magnifico, e costosissimo, GSD PROF) , anche se spesso questi problemi erano provocati dallo stesso utente (ad esempio errori di azzeramento).

Da molto tempo uso solo strumenti digitali ; attualmente un Aladin e un Aladin tec 2G, che mostrano fra di loro differenze di indicazione inferiori all' 1% (vicino alla superficie la differenza e' ridicola, impercettibile). Il confronto con strumenti simili dei compagni di immersione non ricordo abbia mai rilevato, a tutte le quote, differenze superiori all'1,5 , massimo 2%.

Certo, questa "esperienza" conferma anche la possibilita' di una differenza fra uno strumento e l'altro di 50 – 60 cm a 30 metri . Lo considero del tutto accettabile (teoria basata su sofisticate equazioni ? no, solo applicazione di logica/buon senso: non serve pesare una variabile "al grammo" quando tutte le altre, ugualmente importanti, le peso "a chilo" ) . Per quanto poi riguarda l' "errore aggiunto" dovuto a diverse scelte di unita' di misura e come evitarlo se si vuole, rimando ai post precedenti.

Questa e' un po' la sintesi della mia anedottica, per quello che la "testimonianza" di un singolo possa valere. Non ritengo costituisca un particolare contributo rispetto al contenuto dei miei due post precedenti, sul quale la discussione sarebbe forse piu' interessante, per chi lo vuole.

Buon Natale e Buon Anno a tutti

Massimo



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.032 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore