Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Scegliere l'erogatore

Scegliere l'erogatore 07/06/2007 12:24 #1

Ciao a tutti,

sono uno studente e sto facendo una ricerca proprio sul mercato della subacquea. Girando per il forum ho visto che è composto da veri appassionati e conoscitori della materia e ho recuperato molte informazioni interessanti.

Quello che mi manca e che vorrei chiedervi è: su cosa basate la scelta del vostro erogatore (che da quanto ho capito è la parte fondamentale della vostra attrezzatura)?
vi fidate solo della marca (e se sí¬ di quali)? oppure studiate comunque a fondo funzionalití  e componenti?
il prezzo è decisivo?
vi fidate quando esce un modello nuovo o siete molto "tradizionalisti" e legati alla vostra attrezzatura?
abbinate spesso l'acquisto degli erogatori ad altre attrezzature dello stesso marchio?

Mi scuso per avervi "sommerso" di domande e ringrazio in anticipo chiunque saprí  aiutarmi. [:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scegliere l'erogatore 07/06/2007 13:58 #2

  • Wobegong
  • Avatar di Wobegong
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 145
  • Karma: 0
Ciao! Dunque, premetto che parlo per quelli che sono i miei criteri di valutazione che potrebbero essere differenti da quelli di un altro sub. Come giustamente dicevi tu, l'erogatore è uno dei componenti più importanti, se non IL più importante, dell'attrezzature subacquea. E' un componente vitale della configurazione e, proprio per questo motivo, soprattutto in campo tecnico, non lo si può scegliere solo in base alla marca o al colore, nè tantomeno ci si può speculare a livello di soldi. La scelta, che è sempre personale, cade su un erogatore piuttosto che sui un altro in base alle singole esigenze di respirazione e di configurazione, quindi, dopo aver appreso le caratteristiche tecniche e strutturali di un erogatore si sceglie quello che meglio si adatta alle esigenze. Se per esempio prevedo di fare molte immersioni in acque fredde, prediligerò un primo stadio a membrana (anzichè un pistone) o, al limite, a pistone bilanciato, magari con un abbondante ricircolo d'aria, per evitare il rischio di congelamenti; inoltre sceglierò un erogatore che abbia un flusso d'aria che si adatti alle mie esigenze di respirazione e che abbia un secondo stadio resistente, oltrechè puntare su apparecchi che siano il più possibile semplici da un punto di vista meccanico.
Chiaramente ci sono marche migliori (va comunque a discrezione del sommozzatore), ma è un fattore derivato dal fatto che sono marche che, nel tempo, si sono specializzate in erogatori, quindi, all'atto pratico, non è una questione di brand ma di qualití  del prodotto.

Spero di essere riuscito a fornirti informazioni utili!

Buon lavoro!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scegliere l'erogatore 07/06/2007 16:19 #3

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ehilí  wobegong!
Parli come un libro stampato, tranne che per il primo stadio a pistone con abbondante ricircolo d'aria ([:(!]) ?
Direi di acqua, ma conoscendoti sono certo che è un errore di sbaglio...[;)]
Per il resto, concordo su tutto.
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scegliere l'erogatore 07/06/2007 18:40 #4

  • Wobegong
  • Avatar di Wobegong
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 145
  • Karma: 0
Ehm...gií ! Ops...mi dev'essere scappato un errore di stUmpa!

Scusate...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scegliere l'erogatore 08/06/2007 12:10 #5

Ti ringrazio... ma quali sono allora secondo voi le marche migliori? Posso riuscire a definire delle marche di facia bassa, media ed alta?

Grazie! [:)]

<div class="quote"><i>Messaggio di Wobegong</i>
<br />Chiaramente ci sono marche migliori (va comunque a discrezione del sommozzatore), ma è un fattore derivato dal fatto che sono marche che, nel tempo, si sono specializzate in erogatori, quindi, all'atto pratico, non è una questione di brand ma di qualití  del prodotto.

Spero di essere riuscito a fornirti informazioni utili!

Buon lavoro!
</div class="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scegliere l'erogatore 08/06/2007 13:00 #6

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Riguardo alle marche "migliori" temo non stia a noi dire quali siano.
Diciamo che preferiamo utilizzare erogatori con le caratteristiche che ha citatao wobegong e che, soprattutto per la nostra attivití  "tecnica" diano le migliori garanzie di funzionalití  e SICUREZZA.
I prodotti rivolti alla grande massa dei sub ricreativi, che fanno immersioni a profondití  non elevate, di basso costo e quindi di qualití  non eccelsa, in genere non vengono utilizzati (questa naturalmente NON è una regola certa e fissa, ho scritto "in genere" perchè anche all'interno di questa categoria ci sono buoni erogatori).
Ci sono poi Aziende che producono quasi esclusivamente erogatori per impiego tecnico e anche qui non mi permetto di fare nomi perchè non credo sia la sede adatta; e comunque NON ci sono assiomi assoluti; l'importante è che l'erogatore sia robusto, sicuro, (possibilmente "antifreeze") e che produca un basso sforzo ispiratorio, fornendo un adeguato flusso di gas respirabile.
Ti faccio un esempio: molti di noi (me compreso), usano erogatori nati per il lavoro subacqueo, nel caso specifico un secondo stadio che viene montato sui "mascheroni" degli altofondalisti, accoppiato poi ad un primo stadio di produzione nordeuropea, nato per le operare in acque fredde.
In questo modo si ottiene un erogatore di alte prestazioni, "antifreeze" e molto robusto e sicuro.
Spero di essere stato utile.
Salutissimi[:)][^][;)]

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore