Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Immersione tecnica al Giglio

Immersione tecnica al Giglio 19/05/2005 18:02 #1

  • f_one
  • Avatar di f_one
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 169
  • Karma: 0
Ciao Ragazzi

Domenica 29 Maggio volevo organizzare un bel gruppo per fare un'immersione profonda all'isola del Giglio.

Faremo una discesa in Tx 14/34, usando EAN 40 come miscela da viaggio e decompressiva, con O2 per gli ultimi sei metri.

Per i dettagli prox max 60 metri, tempo di fondo 15 minuti, testa fuori dall'acqua al 46esimo minuto e poi tutti a pranzo.

Chi se la sente ovviamente può fare gruppo e tempi a se, se mi avvertite per tempo possiamo organizzare Gommone e Ristorante.

Fatemi sapere.

bye

Fabrizio

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersione tecnica al Giglio 23/05/2005 15:02 #2

Ciao Fabrizio

Con la scusa saluto tutti i componenti del forum

Mi chiamo Luigi e sono di Rimini, ma spesso sono nel lazio per lavoro, fammi sapere ora, luogo e costo dell'immersione, oltre ovviamente alla reperibilití  delle miscele in loco.

A presto

Luigi

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersione tecnica al Giglio 23/05/2005 15:53 #3

  • lo scrondo
  • Avatar di lo scrondo
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 85
  • Karma: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
una discesa in Tx 14/34, usando EAN 40 come miscela da viaggio e decompressiva, con O2 per gli ultimi sei metri.

Per i dettagli prox max 60 metri, tempo di fondo 15 minuti, testa fuori dall'acqua al 46esimo minuto e poi tutti a pranzo.

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

... azzz!! una vera immersione DIR, toccata e fuga!
per l'immersione che fai perché nn usi + O2 nella mix tipo un 18%, rientri in tutti i parametri di CNS% ....
Perché usi O2 per la deco, se usato come si deve vieni fuori tranquillamente solo con NX40.
Perché solo 15'? con un 10+10 riesci a fare tranquillamente 20-25' di fondo a meno che hai un consumo eccessivo .....
mah


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersione tecnica al Giglio 23/05/2005 17:18 #4

  • f_one
  • Avatar di f_one
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 169
  • Karma: 0
Ciao ...

Tanti perchè ... in un'unica risposta, è un'immersione di corso e devo attenermi alle tabelle.

Immersione DIR?

... azzz!! una vera immersione DIR, toccata e fuga!

<Non DIRei proprio, scendo con due "modesti" Poseidon jetstream, e a quanto ne so non sono usati dai DIR perchè sono Upstream, idem per il mio Dive System bisacco da 40+40 in kevlar perchè ha gli elastici per richiamare le vesciche, e da quel che ho capito non va bene neanche il mio 12+12 perchè ha il manifold ... non imparerò mai ad andare sott'acqua ... scendendo con quest'attrezzatura sono un vero pericolo.

Perdona il mio tono apparentemente polemico, ma credo che la subacquea sia un pò come la religione, ognuno professa ciò in cui crede, io sono sempre sceso cosí¬ e sono sempre risalito, e francamente sentirmi dire cosa devo fare e con cosa devo scendere da chi professa il metodo DIR come unico modo per immergersi ... non mi va molto a genio, soprattutto da chi ha fatto molta subacquea "teorica" e non è mai sceso sotto i 100 ... ma che dico ... sotto i 50 ... a buon intenditor ...

Ovviamente il msg non era riferito a te ... ma hai toccato un tasto dolente ... una buona opportunití  per far recapitare il msg al mittente ...

per l'immersione che fai perché nn usi + O2 nella mix tipo un 18%, rientri in tutti i parametri di CNS% ....

<Dovrei usare una best mix per tenere la narcosi sotto livelli accettabili, e visto che devo portare una miscela da viaggio/deco preferisco usare un ipossico, in caso di ricompressione in camera iperbarica il minor CNS accumulato mi permetterebbe una maggior Pp di O2 in camera, lo so, è il classico caso su un milione, ma credo che prevenire sia sempre meglio ... se lo facessero tutti avremmo il 90 % in meno di incidenti sott'acqua.

Perché usi O2 per la deco, se usato come si deve vieni fuori tranquillamente solo con NX40.

<Se uso soltanto Tx 14/34 e EAN 40 finirei l'immersione a 56, usando anche l'O2 nelle ultime due tappe esco ben 10 minuti prima ...

Perché solo 15'? con un 10+10 riesci a fare tranquillamente 20-25' di fondo a meno che hai un consumo eccessivo .....

<Perchè simulando un consumo di 20 litri in superficie con 15 minuti di fondo a 60 metri consumerei circa 2500 litri, praticamente i due terzi (la famosa legge dei tre terzi...) richiesti per la discesa, il fondo e risalita fino al gas switch, fare 5 minuti in più e rimanere senz'aria a causa di un problema non è bello, perdere un compagno o sforare di un paio di metri è un'eventualití  tutt'altro che remota ... senza mettere in conto varie ed eventuali, come erogazioni indesiderate affanni e mille altre insidie ... risalire con 10 bar solo per fare 5 minuti in più non è una cosa intelligente, ne per se ne tanto meno per i propri compagni, preferisco risalire e far risalire i miei compagni con almeno 70 bar ... e poi ... 25 minuti di fondo a 60 metri presupponendo gli stessi consumi avresti succhiato 4200 litri, se riuscissi a caricare il tuo 10+10 a 250 bar ti rimarrebbero a malapena 800 litri ... un pò pochi non credi?!

mah

Buone bolle a tutti

Fabrizio

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersione tecnica al Giglio 24/05/2005 09:13 #5

  • lo scrondo
  • Avatar di lo scrondo
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 85
  • Karma: 0
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
... è un'immersione di corso e devo attenermi alle tabelle.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

OK, adesso é tutto più chiaro e "logico".
Saluti e buon tuffo

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersione tecnica al Giglio 24/05/2005 10:07 #6

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao,
se per caso senti uno strano peso sulle spalle, sappi che è la mia invidia... Non posso venire!!!
Ciao. Lorenzo

Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore