Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Un giretto a Riva del Garda

Un giretto a Riva del Garda 01/09/2006 21:43 #7

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
E' solo una questione di pensiero,a livello decompressivo(come tempi) non cambia nulla,Calcolando bene l'immersione con un bibo separato e lasciando entrambe le bombole bilanciate (20 o 30 bar )di differenza a secondo delle immersioni, anche al punto critico sei in grado di risalire.Se intendi avere un normossico per emergenza evidentemente calcoli un doppio incidente su entrambe le mix di fondo ,ma a quel punto potrei anche essermi perso il normossico attaccandolo sbadatamente.
(A quel punto me lo merito ).Mi piace inoltre la 35/30 per avere il massimo gradiente di Ossigeno vicino alla superfice avere una Ppo2 di 1.6 a 36 mt mi da maggior sicurezza che un 1.1 a 60 mt dove decomprimo sicuramente di meno.(questo però solo un mio pensiero e non voglio insegnare niente a nessuno)io non sono un istruttore ma solo un appassionato.
Ciao Nick
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br />Che dire, bel racconto e bella immersione, in solitaria, poi...[:p]
tanto per fare un po' di chiacchiera inutile, una considerazione filosofica:
Dato che eri solo, come mai la scelta del 35/30 al posto, magari di un semi-normossico (tipo che so, un 17/40), da poter utilizzare anche come gas di risalita da profondití  vicine alla massima, oltre che da gas di viaggio sia in andate sia per il ritorno?
Complimenti ancora, ciao. Lorenzo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un giretto a Riva del Garda 01/09/2006 22:17 #8

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
Ciao Guglielmo non sono un grande amante dell'immersione in solitaria anche se devo ammettere che ogni tanto una me la godo.[8D][8D][8D]
Giustamente non ci si fionda a –90 mt dall'oggi al domani infatti nella mail ho specificato che solo nell'ultio mese e mezzo sono state ben 7 le immersioni in miscela tra i 65 e gli 85 mt.[:p]
Consiglio a tutti gli amanti delle profondití  di trivarsi un buon istruttore studiare e dedicarsi alla subacquea seriamente (più si da a questo sport più si riceve) .
Solo affrontando le cose seriamente, si riescono a trarre i grandi benefici ,studiare tanto non conta nulla, praticare tanto non conta nulla ,comperare un plastichino NON CONTA NULLA.[:(!]
Quindi studio,pratica e un buon insegnante sono le tre cose da unire,per immergersi in sicurezza.
Io non ritengo che immergersi da solo sia sicuro ,faccio immersioni in solitaria profonde(molto saltuariamente) per una forma di autostima e per avere la sicurezza che li ci vado perché sono in grado di andarci ,non sono li a 70-80-90 mt perché ho un compagno e quindi conto su di lui ,sono li perché sono in grado di andarci e per sapere questo devo provare a farlo .
Se ho dei dubbi allora meglio rinunciare ,se conto sul compagno per uscire allora meglio rinunciare.
Essere un subacqueo tecnico vuol anche dire pensare in modo tecnico (il nostro miglior buddy siamo noi stessi,la miglior attrezzatura il nostro cervello)[;)]
Siamo sempre sicuri che il nostro compagno sia in grado di aiutarci ,che siano 40 –80-120 mt spesso si muore in due.
Spero di non sembrare aggressivo perché cosí¬ non è ,un affettuoso saluto a tutti.[:D][:D][:D]
Ciao Nick
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di g_rivoira</i>
<br />Ciao e dovrei anche dire complimenti [;)] anche se, dico la verití , gli stessi sono largamente "compressi" dal fatto che - secondo il mio parere, peraltro decisamente secondario- un tuffo cosí¬ non lo si fa MAI [V]da soli! Piuttosto si rinuncia.[:(]
Certo la mia filosofia di immersione è sicuramente diversa dalla tua e da quella di altri amici partecipanti a questo forum....ma la sicurezza è di tutti e deve essere il primo aspetto che va insegnato a TUTTI i sub.
Senza dubbio hai tutta l'esperienza di questo mondo e puoi permetterti di scendere a -90 in solitario......ma se mentre eri a -90 o -80 o -70..... e non vado oltre.
Ritengo che l'esperienza sia anche la capacití  di trasferirne una parte ogni volta agli altri....penso che non si debba trasferire l'idea che si va a -90 da soli.....
oh, beninteso, senza polemiche e senza pontificazioni e con tutta la mia simpatia!
Ciao! [:)] [:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un giretto a Riva del Garda 01/09/2006 22:53 #9

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
Ciao kiki ,non è pensabile usare un normossico a 90 mt .
La Ppo2 è troppo alta ,appena ti avvicinerai al trimix imparerai tante cose molto interssanti ,imparerai varie formulette che ti aiuteranno a scegliere le miscele adatte a fare le tue immersioni.
La manualistica insegna tanto per darti un anticipazione, a tenere la Ppo2 attorno al 1.4 bar e di togliere 0.1 per ogni componente penalizzante, freddo - 0,1 buio –0.1 ecc...ecc.
Vedrai che quando comincerai a praticare, ti divertirai e le ansie dei vari bombolami svaniranno con l'esperienza ed il piacere di fare belle immersioni in sicurezza ,fare immersioni in miscela a 100 mt è più sicuro che farsi un immersione a 60 mt con aria
Ti aspetto a Moregallo [8D]
Ciao Nick
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di kiki</i>
<br />gran bel racconto e gran bel tuffo (anche se,personalmente,il 'solitario' non lo apprezzo ancora...)!
in piena ignoranza riconosciuta,la mia firma dice tutto,ti chiedo solo:pechè non un trimix normossico (18/35/47)?
scusate,magari per voi è ovvio e scontato,ma cmq eri a -92 m...era sprecata?è vero,la normossica è per i -100,ma...aiuto![8)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un giretto a Riva del Garda 04/09/2006 12:24 #10

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
<blockquote id="quote"><font size="2" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio di pick</i>
<br />Ciao Guglielmo non sono un grande amante dell'immersione in solitaria anche se devo ammettere che ogni tanto una me la godo.....
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ciao!
rispondo volentieri alla tua replica alle mie osservazioni al tuo report....bello eh? [;)]
Allora, con ordine.... non mi sembra di aver interpretato che tu abbia fatto un tuffo cosí¬, come dire?, di botto a -90! le prime righe del tuo post erano chiarissime.
Condivido la tua affermazione che il plastichino non conta.... devono esserci dietro (o sotto...a tua scelta..) oltre a tante altre cose...conoscenza, esperienza e magari anche un minimo di capacita.....
Non è la presenza di un buddy (condivido il tuo pensiero) che ti permette di andare a 70-80-90... ma secondo la mia filosofia di immersione senza compagno non si va neppure a 20-30!
Gli incidenti si presentano sempre nel momento peggiore [}:)] e nel peggiore dei modi [}:)].
Quante volte mi è capitato di usufruire dell'assistenza -magari minima ma utile - del compagno? sicuramente moltissime e proprio per tale fatto,e cioè la presenza del compagno, mi permette di considerarli come accadimenti poco più che trascurabili e che non hanno avuto altra conseguenza di un breve e temporaneo stop all'immersione.
Ultima cosa, non ti trovo affatto aggressivo...avevi dei timori in proposito?[:D] [:D]
Mi spiace di non poterci essere sabato a Moregallo, avremmo avuto modo di continuare di persona questa chiaccherata! sarí  per la prossima volta...ciao a tutti!!
[:D][:D]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore