Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: relitto Podestà - Castelsardo

relitto Podestà - Castelsardo 22/10/2021 11:41 #1

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
ciao a tutti, ieri ho fatto una fuitina a Castelsardo... mi ha chiamato ad inizio settimana un amico proprietario del diving, previsioni ottime e soprattutto visibilità in profondità speciale. avevano fatto un paio di tuffi su delle secche e avevano visto che dopo i 30 mt era sempre meglio. li al Podestà non è raro trovare abbastanza torbido, anzi io l'avevo visto quasi sempre un pò torbido.
dato che alla fine era praticamente tuffo fundive abbiamo deciso di godercelo al massimo, D20 con 17/30, ean50 e O2 escooter... se la visibilità merita previsti 40 di fondo.
Il relitto si trova a circa 7 miglia dalla costa su un fondale di circa 65 mt al centro del Golfo dell'Asinara, è coricato sul fianco sinistro.
Siamo 4 in acqua, io e Michele abbiamo previsto un RT di 125 minuti, io in CA e lui in CCR, mentre Romano (socio di Michele) con un altro amico faranno circa 20/25 di fondo. anche loro mix, Romano CA SM e l'altro CCR.
arrivati sul punto il mare è calmo, tira un filo di grecale senza onde ma c'è un pò di corrente tale da sollevare la scaletta.... con gli scooter non dovremmo avere molti problemi.
lanciamo un pedagno mobile sul punto esatto, poi decidiamo anche di ancora il gommone. ancora fa pressa e battiamo sul relitto. perfeti.
in qualche minuto siamo pronti a scendere, la corrente è abbastanza forte ma con lo scooter guardagno facilmente il punto di discesa, ultimo check e via giù, i CCR si accoppiano e io e Romano filiamo giù, sui 20 mt tutto ok, punto lo scooter verso il basso e manetta. in meno di 2 minuti sono sul relitto, l'ancora è perfettamente a centro nave mentre il pedagno è verso prua. abbiamo due ottimi punti di risalita. mentre aspetto che arrivino i CCR mi stacco dal relitto e mi godo una fantastica visione di insieme, vedo tutto il relitto, da prua a poppa, vedo le luci dei due CCR che scendono, vedo Romano vicino all'ancora, pazzesco. le volte precedenti mi dovevo gustare il relitto 10 mt alla volta. il gruppo si ricongiunge, Michele ha già piazzato un cazzillo sgonfio all'ancora, dopo sarà molto utile. iniziamo il nostro giro con una penetrazione a da una spaccatura a prua, si svedono bottiglie e altre cose, parte delle stive, lo spazio è stretto, qualche gorgonia è cresciuta anche qua dentro, è presente una sacca di acqua molto fredda sul fondo, usciamo fuori e ci dirigiamo nella stiva grande, qua ho visto un video e ho notato dei manometri, superiamo un accumulo di carbone e troviamo quello che avevo visto solo sullo schermo, davvero bello. di nuovo fuori andiamo verso poppa dove vado a dare uno sguardo ad una tromba che avevo trovato in precedenti visite, l'ho trovata molto deteriorata....penso che sia alla frutta... andiamo sulla chiglia a gustarci le gorgonie rosse e bicolore, peccato mancano solo i san pietro che sono stanziali su questo sito.
a prua c'è la catena dell'ancora, l'avevo intravista altre volte, ma questa volta con lo scooter ci vado sino alla fine, è bella grossa di tipo HALL "U" abbastanza concrezionata, dall'ancora non si vede più il relitto, ma solo una leggera massa scura. quando rientriamo lo vediamo apparire come una nave fantasma, in questa immersione sarei davvero voluto essere un bravo videomaker, con telecamera e fari adeguati. sembra di stare a 30/40 mt, acqua davvero calda su tutta la colonna, 19,5° sul fondo. si sta da dio, ma anche i 40 di fondo sono ormai terminati, ora ci aspettano altri 80 di deco da fare con la massima attenzione. risaliamo in libera vicino alla cima dell'ancora dopo aver posizionato un pallone anche al pedagno mobile. iniziamo a risalire e dai 45 siamo bersagliati dalla stessa corrente di prima, con lo scooter facciamo un pò di jojo per non allontanarci troppo, le tappe vanno via una dopo l'altra, la decofusion non si discosta moltissimo dal mio piano, siamo sempre a vista, lui sempre un pochino più alto. sopra di noi i ragazzi stanno per ultimare le loro tappe, ci sfanalano e ci scambiamo ampi gesti di contentezza per il bel tuffo fatto.
mentre siamo a 12 mt vediamo la superficie bella nervosa, nel frattempo è salito Libeccio, c'è onda formata mentre la corrente spira ancora da nordovest, al cambio ad O2 invece cambia la direzione della corrente, Nord pieno e ancora più forte, veniamo un pò sballottolati, ternersi alla stazione deco ti fa sembrare in moto, attacco al manubrio con il vento tra i capelli, la cime dell'ancora fà una pancia e vibra forte, mi arrangio con lo scooter a velocità 3, in questa maniera sono fermo senza sforzo, devo stare attento che il cavo dell'onda non mi faccia sbollare. siamo rilassati e concentrati, ci godiamo il momento. Michele finisce leggermente prima e inizia ad uscire, inutile accalcarci al lato del gommone. come lo vedo vicino alla scaletta risalgo anche io gli ultimi 2 mt e sono fuori. passo velocemente le stage e lo scooter e mi dirigo con il mio D20 alla scaletta. mi reggerà? così sono oltre i 2 q.....vado su senza batter ciglio, regge strabene lo sforzo sia lei che io :lol: :lol: :lol:

la giornata finisce alla grande, mentre laviamo la roba vengono ordinati da una paninoteca dei super focaccioni che ci fanno venir sete. con qualche birretta defaticante partono i racconti dei primi del 2000 di quando il relitto è stato scoperto, prime foto storiche, le ricerche.... scopro anche qualche nuovo particolare che riguarda il Gazzella, altro relitto della zona.

ci voleva proprio un giovedì così


1634899655366.jpg



1634899655351.jpg



IMG-20211021-WA0094.jpg
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

relitto Podestà - Castelsardo 22/10/2021 20:11 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Bel relitto, ci sono stato diversi anni fa. C'era anche un san Pietro e la tromba è stata trovata per la prima volta quella folta da un grufolatole laghee (non certo io), oltre ad una casetta al fosforo. :woohoo:
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

relitto Podestà - Castelsardo 23/10/2021 07:07 #3

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Grande Hermes ! :cheer:

Gran bel tuffo e bel report, beati voi ... .

Ciao. :)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

relitto Podestà - Castelsardo 23/10/2021 20:49 #4

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Oggi ho fatto un giretto alle Macchine di Moregallo.
In superficie l'acqua è ancora piacevole, ma sotto non la ricordavo così fredda!
(0' di RT e max 64 metri, niente di che, ma ho tolto il sale siculo, spero!
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

relitto Podestà - Castelsardo 23/10/2021 20:54 #5

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Il tuo video l'ho visto e rivisto diverse volte.

La tromba l'avevo ritrovata un paio d'anni fa sotto la poppa.... Non penso che la rivedrò... Era in condizioni pietose...
La cassetta al fosforo è sempre li, un pochino più rimaneggiata forse il mare o le zampe di qualcuno.

Questa volta mi sono portato via delle belle viste d'insieme da lontano, sia dall'ancora che laterale. E in più dei bei manometri grossi che non avevo visto altre volte. Ho visto anche un masso bianco latte, come l'ho toccato la superficie si è tutta sfilacciata... Davvero strano
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

relitto Podestà - Castelsardo 23/10/2021 20:55 #6

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
manetta ha scritto:
Grande Hermes ! :cheer:

Gran bel tuffo e bel report, beati voi ... .

Ciao. :)
Ci siamo divertiti un sacco, 40 di fondo... Sono mancati solo i San Pietro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.041 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore