Altroché se ne vale la pena.

Sono esperienze pazzesche, poi la crociera, è la massima espressione del divertimento subacqueo.

Sempre in mare, 3 tuffi al giorno, sole, immersioni che dai villaggi non puoi fare.

Per quanto riguarda itinerario classico, fai un bel giro tieni conto che vai ARINORD+ARISUD+ MALENORD+MALESUD In alcuni casi vai quasi certamente anche a felidhoo dove sei partito te , e a rasdhoo dove fai la classica immersione di appostamento nel blu a 40mt a cercar martello.
In questo itinerario, molto dipende dal gruppo di crocieristi, ma un minimo di 50%/60% di pass sul totale tuffi settimanali ne fai.
Secondo me è stra consigliato anche se però ho visto gente cagarsi nella mutanda nelle pass….
Unico neo ,un po' troppe barche, poi dipende anche dalle qualità del capitano e dal modo di organizzarsi.
Esempio:
io le mante alle maldive in 3 volte le ho viste sempre in totale 6 immersioni.
le prime 4 in due crociere separate in modo più "selvaggio" in acqua solo noi a cercarle …. nel blu/verde dopo un po' avevo le allucinazioni, ma quando le ho avvistate….. che emozione
Nelle ultime 2 (crociera anno scorso) sembrava di essere al circo, almeno 50 sub cinesi e non in acqua, tutti in ginocchio sul fondale, un circo

ecco questo è una cosa che non mi è piaciuta
Detto questo il tuo itinerario è qualcosa di diverso ,dove incontri/obiettivo con il tigre è tanta robba, a mio avviso quello vale il costo del biglietto.
poi non sono solo pass come sudaviva, quindi da tener in considerazione.

Di vedere gruppi di "turisti" subacquei appoggiati sul fondo mi importa proprio niente, amo andare in cerca, sopratutto nel blu ... e anche questo abbiamo fatto e abbiamo beccato ! Squali, mante, aquile di mare che ti sbucano vicino ...emozione pura !
Riguardo le immersioni differenti tra le crociere e da terra, dipende ... se vai a Fuvahmulah è uguale da terra o da barca, se fai un atollo enorme cone Sudaviva, dove quando sei in mezzo sembra di essere in mare aperto, allora o ti muovi in crociera o ... ci abbiamo fatto 6 tuffi in 2 giorni in quell'atollo e abbiamo visto di tutto, squalo balena compreso, corrente, ma non solo, certo secche in mezzo all'atollo non ce ne sono, ma merita.