Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Eppure qualcosa c'è ...

Eppure qualcosa c'è ... 24/07/2018 13:13 #37

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Se TSA insegna ancora queste " best practises" , come le chiami tu, non lo so e sinceramente neanche mi interessa più di tanto ... :whistle: , è risaputo che sono un anarcoideautodidatta, ciò non toglie che hanno fatto la storia e che, volendo, si potrebbe ancora ... adesso si va' dietro ai clienti e ci si " modernizza" ...

Usare EAN 50, o40 , o 32 ... non avrebbe avuto più utilità che usare l'aria, in questo caso preciso, perché avrei dovuto comunque portarmi una bombola in più, oltre le 2 deco ed il bibo ... e l'aria è più versatile di qualunque EAN, se serve .... la puoi prendere molto in basso ... certo che se la prendi a 70 ti da' la botta, ma la puoi respirare comunque, mentre se ti attacchi all'EA 50 a -70 mt ... te ne vai !

Concordo con te che per 20@70 bastano 2 gas deco, se tutto va bene ..., ma in questo caso bisognava arrivarci al punto d'immersione ...e mi ci voleva una bombola in più, per non "far fuori", o quasi, il 1° gas deco o per non doverci arrivare respirando il 16/40 inutilmente a pochi metri di profondità. L'aria, se la conosci, ti da' una mano, basta non esagerare.

Ciao
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Eppure qualcosa c'è ... 24/07/2018 13:18 #38

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
No, non è più una best practice, per il semplice motivo che ora c'è una maggiore diffusione di centri ricarica dove ci si può far preparare un bel trimix e un eanX come se ordinassi il caffè al bar; una volta per caricare una bombola di nitrox dovevi andare negli USA...
Aggiungi poi che con i gas "più buoni" hai anche una deco più efficiente e probabilmente più breve...
E ultimo ma non meno importante, se pubblicizzi ora un corso Heliari+aria+O2 ti ridono in faccia perchè non sono miscele standard (ok, ma standard di chi?) e "quelli là" non li usano....

Il passo avanti c'è stato ed è importante e costruttivo, non per questo bisogna rinnegare le origini e l'esperienza:se devi fare un tuffo con gas "diversi", si può fare, in sicurezza...
Oggi come oggi, in un corso trimix, io un accenno a questa cosa lo farei, mai io sono ormai troppo "fuori moda"...
Ciao!
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Eppure qualcosa c'è ... 24/07/2018 13:39 #39

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Ci sta pe carità .
Le cose poi vanno sempre valutate nel contesto storico , sicuramente ha avuto il suo perché vedi utilizzo da parte dei corallari che sono tra i sub non professionisti che vantano a mio avviso la maggior esperienza di immersione profonde

Poi ribadisco in un immersione 70metri e non sto parlando dell'immersione di Andrea che ha avuto i suoi motivi per usare aria , non capisco perché si debba insegnare ad usare 17/35 -aria-ean50-02

Lo capisco più in un tuffo ipossico90/100mt dove immagino si usasse 10/55 aria +ean50+oxy oppure 10/55 aria +oxy
Baciotti :kiss: :kiss:
Ultima modifica: 24/07/2018 13:40 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Eppure qualcosa c'è ... 24/07/2018 15:40 #40

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Paolino79 ha scritto:

Poi ribadisco in un immersione 70metri ....... non capisco perché si debba insegnare ad usare 17/35 -aria-ean50-02

Questo non è vero ... permettimi di precisare, per puro dovere di cronaca, che la TSA non ha mai "insegnato" ad usare 3 "gas deco" per immersioni entro i 70 metri. Dopo aver fatto il tek 50 con Lorenzo sei passato a TDI , altrimenti avresti sottomano il bellissimo manuale " il sommozzatore trimix " dove sono presenti tutte le tabelle per i tuffi da 45 a 70 metri con miscele di fondo diverse dall'aria, siano esse Heliair o trimix.
TSA ha sempre lasciato ampia scelta riguardo sia la configurazione da adottare, sia il tipo di gas, fermi restando certi concetti e certi valori di Ppo2, Ppn2, Pphe sia sul fondo che di passaggio/deco.

Le tabelle TSA per i tuffi a 70 metri hanno sempre considerato 2 gas deco al massimo, alcune tabelle prevedevano anche solo l'uso di un gas deco=EAN 40, i gas erano EAN40, EAN50, O2, aria, a seconda della reperibilità/gusti/contingenze.
Per i tuffi a 70 metri non prevedevano solo Heliair come gas di fondo, ma anche 18/35, 17/35 e 17/38 fino ad un tempo di fondo massimo di 25'.

Tutto il resto é O.K., ce la siamo cantata più volte ... io uso quello che mi pare in base a quello che devo fare.
Standard ... de che !? Erano standard perchè erano tutti facilmente fattibili miscelando aria ed EAN 32, che là si usava e si trovava ... senza rinnegare niente di buono quando c'è, senza settarismi o fanatismi, nè tantomeno dogmi assoluti TSA o non TSA, io la penso così.



Per il tuffo ... sapendo a cosa potevo andare incontro, pensare ad una ridondanza non era una brutta cosa, anche se il tuffo era previsto per una quota max. di "soli" 80 mt :woohoo: , e la cara vecchia, schifosa e bistrattata aria in questo caso era perfetta ;)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Eppure qualcosa c'è ... 24/07/2018 15:52 #41

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
manetta ha scritto:
Paolino79 ha scritto:

Poi ribadisco in un immersione 70metri ....... non capisco perché si debba insegnare ad usare 17/35 -aria-ean50-02

Questo non è vero ... permettimi di precisare, per puro dovere di cronaca, che la TSA non ha mai "insegnato" ad usare 3 "gas deco" per immersioni entro i 70 metri. Dopo aver fatto il tek 50 con Lorenzo sei passato a TDI , altrimenti avresti sottomano il bellissimo manuale " il sommozzatore trimix " dove sono presenti tutte le tabelle per i tuffi da 45 a 70 metri con miscele di fondo diverse dall'aria, siano esse Heliair o trimix.
TSA ha sempre lasciato ampia scelta riguardo sia la configurazione da adottare, sia il tipo di gas, fermi restando certi concetti e certi valori di Ppo2, Ppn2, Pphe sia sul fondo che di passaggio/deco.

Le tabelle TSA per i tuffi a 70 metri hanno sempre considerato 2 gas deco al massimo, alcune tabelle prevedevano anche solo l'uso di un gas deco=EAN 40, i gas erano EAN40, EAN50, O2, aria, a seconda della reperibilità/gusti/contingenze.
Per i tuffi a 70 metri non prevedevano solo Heliair come gas di fondo, ma anche 18/35, 17/35 e 17/38 fino ad un tempo di fondo massimo di 25'.

Tutto il resto é O.K., ce la siamo cantata più volte ... io uso quello che mi pare in base a quello che devo fare.
Standard ... de che !? Erano standard perchè erano tutti facilmente fattibili miscelando aria ed EAN 32, che là si usava e si trovava ... senza rinnegare niente di buono quando c'è, senza settarismi o fanatismi, nè tantomeno dogmi assoluti TSA o non TSA, io la penso così.



Per il tuffo ... sapendo a cosa potevo andare incontro, pensare ad una ridondanza non era una brutta cosa, anche se il tuffo era previsto per una quota max. di "soli" 80 mt :woohoo: , e la cara vecchia, schifosa e bistrattata aria in questo caso era perfetta ;)

Perfetto mi sembrava proprio una stranezza, ma forse ho capito male.... quello che ha scritto sopra Lorenzo? :woohoo:
Lui parlava di aria come gas in tuffi a 70mt
:whistle: :ohmy: :cheer:
Ultima modifica: 24/07/2018 15:53 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Eppure qualcosa c'è ... 24/07/2018 15:52 #42

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Comunque la prossima volta, tanto per non saper nè leggere, nè scrivere ... adotterò questa configurazione minimalista :


Nuovaconfigurazione.jpg
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.039 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore