Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: La luce fuori è magica ...

La luce fuori è magica ... 11/12/2017 19:49 #1

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ed eccomi qua, alla fine ho caricato e sono partito in direzione lago.

Non ho dormito molto questa notte e ci ho messo un po' , forse troppo, prima di decidermi, ma alla fine ho preso il bibo e le 2 decompressive e via, direzione Sasso Moro. Un gruppo di amici ci faranno la parete a dx. nel pomeriggio (come al solito ... quasi tutti fanno quella parete, peraltro molto bella quando la visibilità è buona), mentre io penso di continuare l'esplorazione fonda di quella a sx. che ben pochi conoscono. L'ho già fatta, ma mai oltre i -51, in aria, e con tempi di fondo limitati. Questa volta ho un rimasuglio di He nel bibo, la classica "giglette"... , che comunque mi permetterebbe una più che dignitosa immersione oltre i - 51, massimo -70. Ho 220 bar di 19/12/69, qualche metro rispetto all'aria lo guadagno, le decompressive sono belle cariche... se oltre i -51 la parete è interessante, potrebbe scapparci una bella immersione.

Arrivo al Sasso Moro e le mie perplessità del mattino riguardo il partire o meno, si rivelano fondate . Era previsto un brusco calo delle temperature nel fine settimana con arrivo di una perturbazione da nord ed infatti c'è vento ed il lago è "mosso" , fà freddo e pure il parcheggio adiacente alla spiaggetta è inagibile ... mi toccherebbe lasciare l'auto più avanti e scarpinare per un centinaio di metri con bibo e stage ... di solito non sarebbe un problema, ma oggi non ne ho voglia e decido al volo di non fermarmi.
Cosa fare, tornare a casa o dirottare su altro sito ? Di tornare a casa asciutto non se ne parla, ho voglia di fare il tuffo, faccio un rapido calcolo dei venti e mi convinco che più su, a Punta Granelli, il lago dovrebbe essere più calmo e poi sono già 5 settimane che non mi ci immergo, mi manca.
Deciso, mi rimetto in strada verso Nord, ma mi rendo conto che è già "tardi" per un tuffo fondo a Punta Granelli ( non è più estate, il buio arriva presto e di gente in giro ce n'è poca adesso ... ) ; sento gli amici per avvisarli che io salto e cerco di "convincerli" a spostarsi più a nord, ma niente, non desistono. Sarà per la prossima, no problem, ciao, io vado a vedere com'è, tanto sono a pochi Km di distanza, ormai ... .

Arrivo al parcheggio e, "stranamente", il lago è quasi calmo ( lo sapevo ! B) ), c'è fermento, un certo viavai, comincio a scaricare , ma ... vengo assalito dal dubbio " stanno arrivando o partendo ? " Non vorrei mai uscire e ritrovarmi solo come un cane al buio, al freddo, senza nessuno che mi apra la stagna ( o che mi possa dare una mano ... non si mai :whistle: ) e magari con il lago "incazzato" e onde alte ( provare per credere ... il lago a volte può far paura e cambia alla svelta in questo periodo :woohoo: ).

Inizia il pellegrinaggio dai vari subbi: " ciao, ci siete tra un paio d'ore o state andando? ", "no, io sto andando", " ah tu sei quello che sta tanto in acqua, mi ricordo, no , noi mezz'oretta e usciamo che fa' freddo" ( per mezz'ora neanche metto la faccia in acqua ... de gustibus ), " noi siamo appena usciti e adesso andiamo" ( un bel gruppo, li conosco di vista, sono entrati in acqua vestiti da Babbo Natale, e non è la 1° volta, addirittura uno aveva 2 ali giganti a mo' di angelo .... :lol: :lol: :lol: ). Va bene, ho capito, rimetto le bombole in auto, peccato ... . :(

Sto per accingermi a ricaricare il tutto, quando sento che hanno appena deciso di fermarsi a mangiare un piatto di pasta al chioschetto ... . Ritorno sui miei passi e (ri)vado a sentire se , per caso, sono ancora lì tra un paio d'ore : " si, beh... no, non so, forse ... ma sì, dai, ora che mangiamo un'oretta passerà " ( le donne e gli amici che già li avevano aspettati fuori ... " che freddo ! Brrr, fa' freddo ! ) .
Riesco ad ottenere "un'oraemezza da adesso ", mi basta ! Riporto tutto giù, mi vesto alla svelta e mi fiondo in acqua mentre la coppia della mezz'ora esce, sono quasi accaldato nonostante non ci siano più di 4°, un leggero vento e si sia in ombra ... .
Metto la testa sott'acqua e nonostante la visibilità non ottimale, vista la massa che mi ha preceduto, mi rilasso ... sono a casa. :)
Punta Granelli è sempre Punta Granelli, non delude mai, sopratutto se sai dove andare ... .

La faccio breve rispetto ai miei standard, pensando a chi mi aspetta fuori al freddo, ma riesco lo stesso a fare una 15ina di minuti oltre i 50, con massima a -66.
Sotto si apre, la visibilità migliora, trovo una scritta sulla parete a -60 e ripenso a Lorenzo ... chissà se è ancora quella. Risalgo fino alla pecora Maggie e poi mi godo la bianca parete sulla via del ritorno quando, di colpo, mi ritrovo in un banco di Alborelle, strano ... sono ancora piccole, sono migliaia, giro su me stesso per godermi la vista e con la coda dell'occhio noto un'ombra a monte ... un bell'esemplare di Luccio a caccia! Lo becco in pieno e lui scappa passandomi quasi tra le gambe, bellissimo. Sono appagato, mi basta, esco dopo soli 51 ', breve ma intensa. :)

La luce fuori è magica ... qualcuno viene a vedere se tutto è O.K. e poi scappano ( grazie di avermi aspettato ragazzi ! :kiss: ).

Sono solo, con calma recupero tutto il materiale e mi cambio, il freddo adesso comincia a farsi sentire (anche se di solito lo sopporto bene, non uso neanche i guanti stagni e nella muta ci butto la miscela di fondo ... tranne quando è fortemente ipossica e allora uso il 50), ci sono 2° , un leggero vento e il sole comincia a scendere, sta' per diventare buio, ma adesso non ho fretta, mi godo il momento, l'atmosfera. E' stata in forse, è venuta così, ho cambiato programma, ma ho avuto ragione, ne è valsa la pena. ;)

Ho caricato tutto, ma non ho voglia di andare, mi godo il momento ancora qualche minuto, poi guido fino a Laveno, mi fermo, prendo un gelato, mi siedo su una panchina e me lo gusto guardando il lago.
C'è in giro un sacco di gente, tutti intabarrati e presi a riparasi dal vento, mi guardano come fossi un alieno e non ne capisco proprio il perché, il lago è bello, la luce magnetica e il gelato è molto buono ... .

Domani prevedono neve e poi ancora grande freddo nei giorni a venire, mi sa per quest'anno è stata l'ultima, dopotutto nel mio piccolo 65 le ho fatte, comprese 10 in Tx., e 41 sono state, diciamo ... "fuori curva" :silly: , me le posso far bastare.



All'anno prossimo, ciao lago.



mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La luce fuori è magica ... 12/12/2017 07:27 #2

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Bel report !
Sempre sul pezzo!

Fa un freddo cane ma il lago è uno spettacolo in questo periodo!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La luce fuori è magica ... 12/12/2017 08:46 #3

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ma le fanno ancora le mute con la lampo posteriore?
Dai, scherzo, ne ho una (vecchia) anch'io...
bella visibilità, ma il solito mal di mare... Ciao!
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La luce fuori è magica ... 12/12/2017 08:46 #4

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Grazie, scrivo poco ( la pigrizia, chissà perchè preferisco andare in acqua che scrivere, mah ... :whistle: ) , ma ogni tanto, giusto per non arrugginire, anche perché scrivo solo qua ... potevo fare di meglio, così come sempre, anche in acqua, si può sempre fare di meglio.

Effettivamente fa' già un freddo bestia, un poco in anticipo rispetto alla norma, ma ormai è così. Ha fatto un gran caldo fino a metà novembre e poi subito il grande freddo :woohoo: e senza piovere, hai visto com'è basso il lago ? Almeno 2 metri sotto ! Infatti anche in acqua la visibilità ancora non è al massimo, la temperatura invece sì, c'erano 10 gradi scarsi in superficie e poco più di 7 dopo i 55. A gennaio sarà al massimo, si spera, e per qualche mese sarà "maldiviana", tranne che per la temperatura.... :lol: Ma a noi ci rimbalza, uomini duri del nord :P fino a che non ci gelano le palle ... si va in acqua !


Lore ... era quella la scritta ?


Stiamo lavorando sulle cime varie, ormai è più sagolata del promontorio, ce n'è per tutti i gusti, da 8 a 120, a gennaio riprendiamo la "bonifica e ottimizzazione", adesso vado in letargo.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La luce fuori è magica ... 12/12/2017 08:53 #5

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
Ma le fanno ancora le mute con la lampo posteriore?

Sì, le fanno per quelli che non hanno sghei da buttare ... della serie " chi si accontenta gode " .

Per il mal di mare i casi sono 2 :
- o non guardi più i miei video ( ricorda che la Go Pro è sul caschetto ... io non faccio video, mi immergo e poi se c'è qualcosa di buono non
lo cancello e a volte lo pubblico. La camera mi serve più che altro a livello personale/verifica, se poi becco qualcosa ... tanto meglio. "Fare i
video" è altra cosa )

- o ti prendi una razione doppia di travelgum ! :P :lol: :lol:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

La luce fuori è magica ... 12/12/2017 10:37 #6

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
manetta ha scritto:

Stiamo lavorando sulle cime varie, ormai è più sagolata del promontorio, ce n'è per tutti i gusti, da 8 a 120, a gennaio riprendiamo la "bonifica e ottimizzazione", adesso vado in letargo.

Ho letto su fb che hanno sagolato dalla base della cima "storica" che atterra a 95mt fino a 120!
Interessante B)

Bella Castelveccana anno scorso di sti tempi due bei tuffetti tmx durante le feste li avevamo fatti!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.043 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore