Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Alla cascata, il Nemo è ... cascato!

Alla cascata, il Nemo è ... cascato! 11/07/2017 16:45 #1

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Sabato vado a farmi "la solita" fonda in aria, decidendo di farla "pesante" ( tanto per cambiare ... :side: ) e propendo per un tratto di parete nei pressi di Punta Granelli ( ma va' ... strano .... :whistle: ) che ho già fatto in passato, arrivandoci in immersione, ma che ancora non avevo "documentato in video" :silly: .

Programmo un RT di 135'/150' , calcolando di trovarmi davanti al punto d'ingresso verso le 14,30 quando un club locale entrerà in massa in acqua ( qualche amico che potrebbe venire a vedere se tutto va bene, non è mai di troppo ... B) ), ma facendo comunque l'immersione in totale relax e in solitaria senza troppo traffico in giro.
Ho con me il "fido" ( si fa x dire... :S ) Nemowide ed il solito profondimetro di backup che non mi hanno mai mollato, a differenza del HS Explorer che qualche settimana fa ha smesso di funzionare "costringendomi" a ritornare alle tabelle nelle ultime 4 in TX ( tanto per rispondere a Lorenzo che in un altro post mi chiedeva come utilizzassi il Nemowide in quell'immersione ... facendo attenzione si notava la tabella sull'avambraccio Dx ).
La parete in questione io la chiamo " la cascata" e probabilmente in un lontano passato lo è stata, a giudicare dalla conformazione della parete, delle rocce circostanti e considerando che ancora oggi ruscelli vari entrano nel lago in zona... considerazioni da "occhio allenato da montagna" :whistle: .

Nuoto ai -10/11 ( qualche grado in meno che farla ai -6 ... B) ) per 16' ( circa 250/300 mt) fino ad incrociare una catena, dopo il "canalone", e qui scendo fino alla base verticale della parete che continua per almeno altri 20 metri ( così si dice ... andrò a verificare :lol: ) diventando poi meno verticale a 'mo di scivolo. Tutto procede nel migliore dei modi e mi trattengo abbastanza a quote "importanti" per l'aria. Dopo 48' ( 28' effettivi di fondo tra i -50 ed i -64 ) inizio lentamente a risalire, arrivo al 1° gaswitch, ai 55', controllo l'ascent time prima di switchare ( lo faccio sempre, tanto per darmi un'idea di cosa mi aspetterebbe se la facessi tutta in aria :woohoo: ), prendo contatto con l'erogatore di Nitrox 50 , entro nel menù cambio gas del Nemowide, imposto la seconda "miscela", premo il tasto di conferma e ... BOOOMMM , il "fido" Nemowide va in tilt. Si accende tutto come un albero di natale e poi resta fisso su una schermata, non rispondendo a nessun comando con i tasti :



DSCN5428.JPG




Ci perdo giusto una 20ina di secondi prima di rassegnarmi a dover sopperire con il profondimetro ed " il cervello". L'ascent time era di "soli" 135' che sommati ai 55' fatti mi davano un RT di soli 190' ( :woohoo: :woohoo: :woohoo: ). Fossi matto ... comincio a ragionare e ricordare, dopotutto fino a quel punto era stata una fotocopia di altre fatte in precedenza che avevo in memoria ... , e proseguo nella massima calma e tranquillità l'immersione.

Come volevasi dimostrare dopo 130' , mentre pascolavo in deco in stato di trance scivolando avanti e indietro ad un metro dal fondo in balia di una leggera corrente, l'amico Sefano mi viene a trovare chiedendomi l' O.K. che poi riporterà in superficie, prima di iniziare la sua immersione B) .

Bene, visto che tutto è sotto controllo, me la prendo comoda e ci resto ancora un attimino, tanto per sicurezza, e riemergo dopo 160' bello riposato e fresco come una rosa. Con i gas rimasti nel bombolame che avevo appresso avrei potuto rimanerci ancora 3 ore e passa lì sotto, ma ... abbastava così, per oggi :silly: .



Esiste, ovviamente, anche il video :sick: :sick: :sick: per la gioia di Lorenzo che così potrà collaudare il giroscopio :P .










P.S. ho contattato l'assistenza Mares, mi dicono che potrebbe trattarsi del sensore di pressione .... mahhh ... glielo ho già spedito, vedremo. Adesso però mi resta solo il " fido" profondimetro e per la legge di Murphy .... NO PROBLEM ! Non sono scaramantico.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
Ultima modifica: 11/07/2017 16:52 da manetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Alla cascata, il Nemo è ... cascato! 12/07/2017 07:08 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ma hai fatto deco solo con ean50?
ho provato a fare una imulazione con vplanner, se avessi usato anche O2, avresti tolto circa 30' dal rt...

Livello a 10m (1) Air 10m/min discesa.
Livello 10m 15:00 (16) Air 0,41 ppO2, 10m ead
Livello a 60m (21) Air 10m/min discesa.
Livello 60m 23:00 (44) Air 1,43 ppO2, 60m ead
Ris a 36m (46) Air -9m/min Risal.
Stop a 36m 0:20 (47) Air 0,94 ppO2, 36m ead
Stop a 33m 2:00 (49) Air 0,88 ppO2, 33m ead
Stop a 30m 2:00 (51) Air 0,82 ppO2, 30m ead
Stop a 27m 2:00 (53) Air 0,76 ppO2, 27m ead
Stop a 24m 3:00 (56) Air 0,70 ppO2, 24m ead
Stop a 21m 3:00 (59) Nitrox 50 1,52 ppO2, 9m ead
Stop a 18m 3:00 (62) Nitrox 50 1,37 ppO2, 8m ead
Stop a 15m 5:00 (67) Nitrox 50 1,23 ppO2, 6m ead
Stop a 12m 6:00 (73) Nitrox 50 1,08 ppO2, 4m ead
Stop a 9m 9:00 (82) Nitrox 50 0,94 ppO2, 2m ead
Stop a 6m 8:00 (90) Oxygen 1,58 ppO2, 0m ead
Stop a 3m 14:00 (104) Oxygen 1,29 ppO2, 0m ead
Superf. (105) Oxygen -2m/min Risal.

La parete - quando si ferma :sick: - è molto bella, liscia e levigata, proprio come una cascata...
Per quanto riguarda il Nemo, prova a fare un aggiornamento del software, però anche tu, caxxo, compri roba marchiata Mares... oltre i 45' di immersione, non èpiù affidabile, non è più RDM...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Alla cascata, il Nemo è ... cascato! 12/07/2017 08:29 #3

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
Ma hai fatto deco solo con ean50?
ho provato a fare una imulazione con vplanner, se avessi usato anche O2, avresti tolto circa 30' dal rt...

Livello a 10m (1) Air 10m/min discesa.
Livello 10m 15:00 (16) Air 0,41 ppO2, 10m ead
Livello a 60m (21) Air 10m/min discesa.
Livello 60m 23:00 (44) Air 1,43 ppO2, 60m ead
Ris a 36m (46) Air -9m/min Risal.
Stop a 36m 0:20 (47) Air 0,94 ppO2, 36m ead
Stop a 33m 2:00 (49) Air 0,88 ppO2, 33m ead
Stop a 30m 2:00 (51) Air 0,82 ppO2, 30m ead
Stop a 27m 2:00 (53) Air 0,76 ppO2, 27m ead
Stop a 24m 3:00 (56) Air 0,70 ppO2, 24m ead
Stop a 21m 3:00 (59) Nitrox 50 1,52 ppO2, 9m ead
Stop a 18m 3:00 (62) Nitrox 50 1,37 ppO2, 8m ead
Stop a 15m 5:00 (67) Nitrox 50 1,23 ppO2, 6m ead
Stop a 12m 6:00 (73) Nitrox 50 1,08 ppO2, 4m ead
Stop a 9m 9:00 (82) Nitrox 50 0,94 ppO2, 2m ead
Stop a 6m 8:00 (90) Oxygen 1,58 ppO2, 0m ead
Stop a 3m 14:00 (104) Oxygen 1,29 ppO2, 0m ead
Superf. (105) Oxygen -2m/min Risal.

La parete - quando si ferma :sick: - è molto bella, liscia e levigata, proprio come una cascata...
Per quanto riguarda il Nemo, prova a fare un aggiornamento del software, però anche tu, caxxo, compri roba marchiata Mares... oltre i 45' di immersione, non èpiù affidabile, non è più RDM...


Allora, amico caro ... stavo per uscire, ma "perdo" volentieri 10 minuti per risponderti, sapendo che riuscirai a capire anche se, magari, la fretta potrebbe farmi dire qualche caxxata, scrivendo di getto ;) .

Si, ho già fatto deco con solo EAN 50, così come le ho fatte con solo O2, solo EAN 40, solo EAN variabile tra 40 e 51 ( come mi venivano...), O2 e tutte le percentuali di EAN sopramenzionate ... le ho già provate tutte, per i motivi più vari, così come ho già fatto delle deco lunghe ed impegnative anche solo in aria ... non mi sono mai fatto mancare niente ! :lol: :lol:

Quando feci il 1° brevetto tecnico ( Decompression Diver SSI ) , che mi abilitava fino a -55 mt ( 180 piedi...) era previsto solo l'uso di EAN 50 per la deco, visto il tempo massimo di fondo di 20' previsto ( in teoria) per quello step. Poi feci "l'aggiornamento" al nuovo corso "decompression" ( anche se non ero tenuto a farlo) che prevedeva EAN50 + O2 o EA50 + EAN 80 a discrezione, poi feci anche ... penso possa bastare.

Lo so benissimo che avrei potuto uscire prima ( forse non si era capito, ma quando il nemo ha smesso di funzionare, mi aspettava una lunga, lenta e complessa deco-visti i tempi e le profondità di quel tuffo in aria- e io non è che mi sia cagato addosso o che sia andato in tilt o che abbia fatto tutto la deco in aria ... ho usato sia l'EAN50 che l'O2 ! :woohoo: ).


Potevo uscire prima e infatti quando Stefano è venuto a vedere se tutto era O.K. , lo ha fatto perchè sapeva da chi era rimasto fuori ad aspettarmi, che stavo per uscire... ed io stavo per farlo, ma poi, visto che anche in superficie sapevano che era tutto O.K. ho deciso di restare lì ancora una mezz'oretta a pascolare sospeso nel vuoto ... è troppo bello, a me piace, sopratutto quando l'acqua è calda ... :) .
Siamo sempre lì, i soliti discorsi " da farmacista"... potevi uscire prima, potevi fare questo, fare quello, io avrei fatto questo, tizio avrebbe fatto quello, caio avrebbe fatto quell'altro e sempronio chissà che cosa .... è una lunga e vecchia storia dei forum ... sono fatti per questo, quando non si va in acqua ci si dilunga sui particolari e poi ci si avvita intorno ... sempre la solita vecchia storia, fa parte del gioco, no problem ;) .

A me piace stare in acqua, a volte "esagero" e mi ci perdo, mi sembrava anche di averlo già scritto ... non ho mai avuto, e mai ne avrò, fretta di uscire .... fine della storia.

La parete è proprio bella e vista dal vivo sembra proprio di essere sospesi davanti ad una cascata di montagna ... :kiss:

Per quanto riguarda il Nemo... secondo te non ci avevo già pensato e/o valutato anche questo prima di spedirlo alla Mares ...? Dopo 24 ore dall'emersione e visto che il display restava acceso e fisso su quella schermata ( non puoi fare l'aggiornamento/ricarica software se non funziona ..) ho tolto la batteria per poi riprovare ad avviarlo, anche con batteria nuova ..., ma ... niente! Morto .... neanche un accenno di vita premendo i tasti ... anche il tecnico di assistenza contattato telefonicamente lunedì mattina mi ha poi confermato che non l'avrei risolto con un aggiornamento software, anche ammesso si fosse riacceso senza anomalie, se non lo sanno loro ... :whistle: . Vedremo come andrà a finire.

Comunque il NemoWIde è un ottimo ed affidabile, nonchè economico, compagno d'immersione, checché se ne dica. Quello in oggetto mi aveva accompagnato per circa 300 tuffi, quasi tutti lunghi ed impegnativi, anche oltre i suoi limiti logici di utilizzo. Sono andato decine di volte olte i -66mt (" limite" massimo di PPO2 per immersioni in aria, per cui è stato pensato il Nemo) , sia in aria che in TX ( fino ad un massimo personale di -103mt...) e lui ha continuato imperterrito a calcolare tempi e deco ... pensava fossi in aria a -100 ( o -90, -80 ecc ) e mi accompagnava con i suoi calcoli nonostante facesse conto di una PPO2 di 2.4 ! ( ovviamente io seguivo altri piani d'immersione, in quei casi era al polso solo per "testarlo" e come strema "ancora di salvezza").
Non è vero che oltre i 45' di immersione non è più affidabile, semplicemente tutto si può "rompere" e tutto si rompe ... amen.

Se non risolvibile in modo sicuro ed affidabile, ne compro un altro nuovo. Con un NemoWide al polso, un profondimeto preciso ed affidabile come l'Uwatec e le tabelle ( oltre al cervello....ma questo dovrebbe essere ovvio) si può andare in capo al mondo, TX compreso.

Adesso però basta fare il sub da tastiera, almeno per oggi ... , che devo uscire, vado a farne una delle mie ahahah

Hasta luego amigo !
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Alla cascata, il Nemo è ... cascato! 12/07/2017 08:41 #4

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Ciao Lorenzo
Non ho nulla sottomano
provo ad azzardare nel profilo che posti ci sono 23 minuti di ossigeno
Se li facessimo con solo ean 50 a mio avviso diventerebbero mal contanti 35/40 minuti
Quindi run time ean50+oxy da te postano 105' arriverebbe a 122 con solo ean50…

Sopra leggevo se ho capito bene 160/190
Davvero tanti
Ma si fa per parlare ,nesuna critica , ognuno fa le deco come meglio ritiene, davvero
con stima per Manetta che sta parete mi sa che la conosce meglio del soggiorno di casa sua!! :woohoo: :cheer: :cheer:

stacanovista!! ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Alla cascata, il Nemo è ... cascato! 12/07/2017 09:03 #5

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
B) Non volevo scatenare putiferio...
Ma andiamo con ordine... :dry:
Quella sul gaso era solo curiosità; se ti stavi divertendo, ha fatto bene a stare in acqua. Facevo solo una considerazione si 25/30' di deco di differenza, niente più.
Rispetto al "farmacista", è un aggettivo che ho "inventato" io... Per me vale quanto sopra, se ti diverti e sei in sicurezza, fai come cazzo ti pare! :P
Quella sul Nemo e i 45' (durata dell'immersione da gregge/diving in mar rosso) era una battuta perculante, B) visto il computer da RDM (che peraltro usa pure ilmio socio come backup anche con il reb.. :woohoo:.)

Spero non te la sia presa... sai che ti ammiro e ti rispetto, anche se non ti conosco di persona. Se tutti i sub fossero come te, sarebbe una pacchia1 Invece (non qui) leggo ancora commenti ridicoli sulla perfezione del trim e via dicendo... :(

@Paolino: scusa, ho fatto di fretta. In realtà nelle varie ipotesi, ho anche modificato il conservativismo.:Tra C=3 solo 50 e C =0 con 50+O2 ballano poco più di 20'; considerati che manetta ne ha fatti 130 ( :blink: ), mi saltavano fuori circa 30' di RT, "tagliabili" in caso di emergenza, esaurimento gas, attacchi di cacca o qualsiasi altro motivo. I divertimento invece - giustamente sottolineato da Manetta - ha aggiunto circa30' al profilo minimo, giusto così.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Alla cascata, il Nemo è ... cascato! 12/07/2017 09:10 #6

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Mi sembrava a pelle che c'era qualcosa di strano
Ormai con sti amici menonici mi sono portato a casa elesticità di convertire on the fly i tempi deco....


Commenti sul trim che si leggono da altre parti, sono ridicoli , non è la prima volta e denota intelligenza delle persone,.....
Ultima modifica: 12/07/2017 09:11 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.042 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore