Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: juancito trimix dive 106metri:IL FAGLIONE

juancito trimix dive 106metri:IL FAGLIONE 15/02/2017 21:13 #1

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Juancito è una delle immersioni più suggestive del nostro lago di Lecco, due parole sul tuffo su :

profondeemozioni.blogspot.it/2017/02/jua...x-dive-106metri.html
Ultima modifica: 15/02/2017 21:14 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

juancito trimix dive 106metri:IL FAGLIONE 16/02/2017 07:09 #2

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Bravi.


disegno.jpg




mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
Ultima modifica: 16/02/2017 10:25 da manetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Paolino79

juancito trimix dive 106metri:IL FAGLIONE 16/02/2017 08:02 #3

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Grazie, ci siamo preparati a Castelveccana con due tuffi e poi abbiamo fatto questo
Vediamo se poi si riesce a fare qualcosa di interessante al mare questa estate/primavera
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

juancito trimix dive 106metri:IL FAGLIONE 16/02/2017 20:23 #4

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
S, ho letto ... complimenti comunque.
Avrai capito che a Punta Granelli non è sempre facile fiondarsi a bomba seguendo la cima ( posso fare nome e cognome di chi ha messo tutte le cime presenti .... che non è sempre lo stesso e qualcuna è stata tolta che ... :evil: :silly: :whistle: ) .
A volte, viene affondata e , a volte, è pure pericolosa e te la trovi tra i piedi ... come si vede bene da 4.24 a 4.36 di: )

a volte te la trovi in mezzo ai santissimi, se scendi in ibera al largo ... e non c'è visibilità ... ( e capita ... sopratutto nei primi 30 metri, finito l'inverno) è una bella rottura trovarsi 45 metri di cima semilasca che ti si arrotola addosso**... come se le lenze e le reti ( di frodo, quasi sempre :evil: ) non bastassero! Non la taglio perchè so che serve ad un amico, ciao Claudio ;) , per i corsi, a volte. Giuro che se una volta di troppo me la trovo tra le palle, la sego via! Poi ne aprirò una io ( "la via Manetta" B) ) dai 100...
Avrai notato quanta roba c'è sul fondo della parete nel punto di arrivo della cima fonda ( prossimamente su questi schermi... :) ), la stessa merda te la trovi,a volte, a metà strada ... e non è molto "salutare" scendere in libera al largo senza sapere dove andrai a parare e senza sapere cosa fluttua sotto alle pinne. Se la cima e a posto O.K., altrimenti meglio seguire la parete da riva. Ci sarebbe anche un'altra cima che parte dal piano dei -55 ed arriva a pochi metri dalla superficie ( quella che si vede a 5.18 e dintorni dell'altro video ... quello della 1° volta GoPro), ma è molto difficile da trovare dalla superficie e, tutto sommato, non ne vale la pena. Qualcuno la usa per dei corsi e per addestrarsi alla risalita "in libera". Io, quando risalgo in libera, non uso riferimenti se non il profondimetro, ma capisco che "un aiutino", a volte... .
La parete a Dx della cima ha sì una pendenza accattivante che va oltre i 90 metri creando crepacci e spaccature interessanti , ma non scende in modo diretto... per andare oltre quella batimetrica devi "pedalare". Intorno alla fine della cima c'è un "panettone" ... non svelo la via per andare oltre in modo deciso senza perdersi in giro. Io ci ho lavorato e l'ho trovata ... .
Volendo c'è un'altra parete, sul maggiore, che si fionda oltre i -100, ma ... è vietato! :evil: . Sul Lario c'è n'è un'altra spettacolare che si fionda giù, canyon di Brienno a parte, ma ... TOP SECRET ( segreto di pucinella :whistle: ).

Auguri per le prossime avventure, peccato ... .




** mi è bastato Antoine :( :
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

juancito trimix dive 106metri:IL FAGLIONE 16/02/2017 21:55 #5

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Ciao Andrea, grazie per i complimenti :)
Avevi ragione su due cose, anzi tre :woohoo: :woohoo: :whistle: :
La terza non è oggetto di questo topic :P , la prima che scendere lungo il pedagnino non è cosi fondamentale.
Che dire.. queste immersione l'ho fatta 5 volte, non tante, inizialmente mi sembrava che il pedagnino fosse determinante , ovvio ti agevola ma anche se non c'è ,trovi subito UGUALMENTE la parete che scende bella diretta e in 4/5 minuti arriva a 80mt e oltre ;)

La seconda
che questa immersione è più bella del Moregallo. Moregallo oltre gli 80mt è una sfangata pazzesca. che a mio avviso non merita investimento della miscela , ovvio durante i corsi mi è toccato. Castelveccana sei in parete fino al fondo ,e la parete è bella davvero.

Già dal primo tuffo tmx a 80 mi ero accorto che andando vs sx la parete risale , quindi negli altri 2 era preparato a fare dietro front per mantenere la batimetrica.
Nell'ultimo tuffo quelle del 4 gennaio 2017, oltre ad essere scesi OLTRE la cima :oops: abbiamo poi invertito e fatto un bel pezzo con parete a dx li a mio avviso è più pendente arriva a 96 ....

Vabbè metro +/- sti cazzi importante è divertirsi. Alla base della cima si c'è qualche cimetta arruffata ma nulla che mi abbia "preoccupato"
Bella la go.pro mi piacerebbe prenderla anche ma prima o poi...

Sul Maggiore mi parlavano bene di Arolo, ma so che è interdetta, sul Lario il canyon nn ho mai fatto, ma il juancito a mio avviso è bellina, merita!! B) B)

Per le prossime avventure vediamo questa primavere estate cosa si riesce a fare, ci sono tante idee in pista ,l'anno scorso è stata una bella stagione non mi lamento, si voleva fare anche il Ravenna e Ischia, il primo non siamo riusciti a fare la barca , noi c'eravamo ma non abbiamo trovato altri, il secondo ci hanno tirato pedagno sulla sabbia a 90mt,,,abbiamo girato le pinne e portato a casa il gas.... sfangata!!!
Ultima modifica: 16/02/2017 22:02 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

juancito trimix dive 106metri:IL FAGLIONE 17/02/2017 11:25 #6

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ciao, "avere ragione" non è nelle mie priorità, a volte si ha ragione, altre torto, non è un problema quando si parla e ci si confronta tra persone civili ed educate, l'importante è non arrocarsi su posizioni preconcette o credere di avere il "verbo divino" in bocca, come fanno certi sapientoni, facenti parte , e non, della setta degli illuminati. Diciamo che, a volte, bisogna "sbatterci il muso" per aprirsi gli occhi ( ossimoro... :whistle: ) e/o che, a volte, chi è più giovane accetta con "fatica" quello che i più vecchi vomitano come verità assodate ( è ovvio, i vecchi il muso ce l'hanno già sbattuto prima .... :lol: ). Diceva un saggio capo Pellirossa " i giovani fanno la guerra, i vecchi parlano e fanno la pace". Peccato che io, nonostante i 20 anni giusti più di te ( :( ) a volte faccio ancora la guerra :whistle: . Chi vuole capire, capisca.
Moregallo ... forse ci passerò a breve, giusto per "documentare" con video, così come al Rapa Nui fondo ( campana tibetana), dopodichè ... meglio altro, più comodo ( i gradoni di moregge...adesso poi bisogna pure pagare il parcheggio :evil: ) e più appagante, almeno per il sottoscritto.
A sx risale solo sugli 80 ... ( e non dico altro). In fondo alla cima ci sono trappole a volte di più, a volte di meno ... dipende dalle correnti e da cosa buttano dalle ville a monte ... e comunque non vorrei mai impigliarmi neanche in un cimetta a quelle profondità. Una volta ho preso una corrente a -80 che neanche al mare :woohoo: . Quando ci ho fatto i -103 vedevo il fondo a 2/3 metri che, considerando che il lago era molto basso, equivalgono a -108/110 del lago allo zero, come in questi giorni. Intorno alla cima quelle profondità non le trovi, se non pedalando nel fango per un bel pezzo. Da dove sono arrivato io si può abbastanza agevolmente arrivare ai 118/120, oltre ... pedalare! Vabbè... qualcosa la butto: c'è un tetto di roccia, bisogna infilarcisi sotto, anche se non sembra ... basta non dico altro.

Punta Granelli è molto bella e varia, io la conosco per circa 400 metri a dx, così come altrettanti a sx. fino a circa 65 metri, oltre ne ho fatte , ma sempre sulla verticale del punto di discesa, perchè non è solo uno B) , ce ne sono almeno 3 ... ma io preferisco nuotare a pelo d'acqua che scarpinare con le bombole addosso. Ci sono almeno altri 3 punti in cui la parete ( che non è sempre uguale) sprofonda velocemente fino agli 85/90.

Arolo ... un'altra volta, forse.

La GoPro ... finalmente! Era ora !!! Erano anni che ci giravo intorno, dovevo farlo prima. La fotografia digitale mi aveva tolto la motivazione ( ho ancora i cassetti pieni di attrezzatura reflex/stampa ecc. ) Quello che mi frega è sempre quello: THE MONEY !
Adesso sto facendo prove con gli scafandri originali, a breve con scafandro Nimar, sempre sul caschetto. Mi serve per puro gusto personale, come sempre, e per spirito autodocumentaristico, non penso certo di fare video da concorso.
Tanto poi li metto su You Tube, fino a quando non mi stuferò di farlo.
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore