Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Incidenti a moregallo

Incidenti a moregallo 27/01/2008 12:49 #1

  • g_rivoira
  • Avatar di g_rivoira
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 403
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Qualcuno ha qualche notizia più precisa? Ho appreso la notizia dalla Grongo...

Sono vicino alla famiglia toccata da questo tragico incidente.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Incidenti a moregallo 27/01/2008 13:30 #2

  • egidio
  • Avatar di egidio
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 300
  • Karma: 0
<font color="yellow">Esprimo le più sentite condolianze ai parenti ed amici dello sfortunato sommozzatore e un grande "in bocca al lupo" per una rapida guarigione a chi, a quanto appreso, è rimasto in conseguenza vittima di mdd.
A parte le indiscrezioni sentite sul posto questa mattina da chi era presente ad entrambe gli incidenti, che non ritengo opportuno scrivere, riporto quanto apparso stamani sui giornali. Probabilmente si avrano maggiori notizie nel telegiornale Rai di questa sera, in quanto oggi era presente sul posto una troup televisiva.</font id="yellow">


<center><font color="limegreen">Lecco, 26 gennaio 2008
Tragedia nelle acque antistanti la localití  Moregallo, vicino a Lecco: nel giro di poche ore, oggi, ben due incidenti, uno con esito letale: attorno alle 14,00 due amici si sono immersi da una piccola spiaggia e, una volta scesi ad una trentina di metri di profondití , uno è stato colto da malore. L'amico ha tentato disperatamente di riportarlo in superficie senza le soste di decompressione.
Purtroppo, quando sono arrivati a galla, il sub era in coma ed è deceduto poco più tardi. L'amico, sotto choc, è stato trasferito all'ospedale San Marco di Zingonia (Bergamo), dotato di una delle più moderne e sofisticate camere iperbariche in Italia.
Gií  un paio d'ore prima, con modalití  del tutto analoghe, si era sfiorata un'altra tragedia: poco prima dell'ora di pranzo alla centrale operativa del 118 era giunta la disperata chiamata del compagno di un sub che, durante un'immersione, è stato colto da malore.
Probabilmente preso dal panico, era risalito senza le procedure di sicurezza, ovvero senza rispettare le tappe compensative da una profondití  di circa 70 metri. Questo gli avrebbe provocato una embolia. I soccorritori, arrivati insieme ai vigili del fuoco, hanno tentato di rianimarlo sul posto prima di trasferirlo direttamente con l'eliambulanza all'ospedale Niguarda di Milano dove si trova tuttora nella camera iperbarica. Questo secondo dramma si era compiuto a poche decine di metri di distanza dall'altro.</font id="limegreen"></center>


Egidio Roncon

TSA Trimix Instructor Trainer - Technical Cave Instructor Trainer
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Incidenti a moregallo 27/01/2008 14:44 #3

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
Ciao a tutti.
Purtroppo Sabato pomeriggio sono stato a mio malgrado spettatore dell'incidente del povero Loris.
Vi racconto quest'esperienza non per protagonismo, ma perché era la prima volta che assistevo ad una cosí¬ brutta esperienza che mia ha molto toccato.
Ultimamente per esigenze familiari stò andando in acqua il Sabato pomeriggio e da solo, quindi quale miglior posto di Moregallo, dove trovi sempre qualcuno che ti chiude e ti apre.
Arrivo sul piazzale verso l'una, e stranamente c'èrano solo due macchine posteggiate di cui una di due ragazzi che erano appena usciti.
Mi preparo l'attrezzatura, indosso la muta e mi faccio chiudere da uno dei due ragazzi che stavano andando via.
Entro in acqua, mi metto a parete, e inizio la discesa; Dopo qualche istante circa a 25 metri vedo due luci che si avvicinano, e in un'istante incrocio due subacquei che stanno risalendo, nessuno dei due mi guarda ne mi fa alcun cenno, ma dai movimenti non noto nulla fuori dall'ordinario.
Faccio tranquillamente la mia immersione e inizio la risalita.
A circa 15 metri trovo una cintura dei pesi con una tasca contenente una torcia di riserva; Subito ho pensato appartenesse a chi mi aveva preceduto, quindi a fatica la recupero e me la porto appresso fino a 6 metri.
Inizio i miei 20 minuti di deco e alzando lo sguardo vedo un gav e delle bombole che galleggiano....subito mi sono chiarito le idee.
Quasi immediatamente sopra di mè arrivano due battelli, e da uno dei due, con un mezzo marinaio recuperano il gav e subito dopo dopo tentano di recuperare pure me!
Finita la deco esco e mi trovo una scena agghiacciante: Un gruppo di soccorritori che tentava di rianimare l'infortunato, i Carabinieri che mi aspettano e l'elicottero che stí  atterrando sulla spiaggia.
Chiarisco che con loro non c'entro nulla e non sò nemmeno chi siano, ma essendo l'unico presente devono mettere a verbale la mia testimonianza sull'accaduto.
Chiedo ai Medici e ai Carabinieri cosa ha detto il compagno a proposito dell'incidente, per cercare di capire le eventuali cause, ma non lo sanno perché dallo shock straparla.
Finito tutto me ne torno a casa e come sempre quando succedono questi fatti, la considerazione è: Chi me lo fare.........
Per finire condoglianze alla famiglia e agli amici di Loris.


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Incidenti a moregallo 27/01/2008 18:42 #4

  • zootte2
  • Avatar di zootte2
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 594
  • Karma: 0
Mi unisco alle condoglianze dell'amico Egidio e Angelo
ciao Oscar
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Incidenti a moregallo 27/01/2008 19:46 #5

  • megaro
  • Avatar di megaro
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 235
  • Karma: 0
sentite condoglianze anche da parte mia.
ciao.
Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Incidenti a moregallo 28/01/2008 16:06 #6

  • GioPozzo
  • Avatar di GioPozzo
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 11
  • Karma: 0
Mi associo al dolore dei familiari e degli amici, ti pongo solo una domanda:
dalle attrezzature che avevano ti è parsa un'immersione con miscele o con aria?

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore