REBREATHER - CCR DIVER - MOD 4 TRIMIX Ipossico Diluente Trimix (-100m)

 

É il corso per subacquei che desiderino estendere la profondità di utilizzo dei rebreather CCR sia elettronici ECCR che manuali MCCR in complesse immersioni che prevedano lunghe soste di decompressione obbligatorie e l'uso del Trimix come gas diluente. La profondità massima della certificazione sarà valutata durante il corso in relazione al brevetto in circuito aperto posseduto dal subacqueo, ovvero dalle specifiche di immersione della macchina scelta per l'addestramento. La profondità massima di brevetto non potrà in ogni caso superare i 100m.

 

Requisiti di accesso

Età minima 18 anni e i seguenti requisiti

  • Brevetto Trimix diver 70m o equivalente.
  • Brevetto MOD3 CCR T.S.A. o equivalenti che abilitino all'immersione in CCR fino a 60 m con l'uso del Trimix come diluente.
  • 100 o più immersioni fino al raggiungimento di almeno 100 ore dimostrate con apparati CCR; almeno 50 immersioni con 50 ore dimostrate per l'apparato CCR specifico usato nel corso.
  • Certificato medico SPORTIVO AGONISTICO per attività subacquea.
  • Assicurazione personale per attività subacquea (consigliata DAN)

 

Durata

  • Minimo 4 lezioni di teoria;
  • Minimo 6 immersioni per un totale di almeno 420 minuti, a PPO2 massima (set point) di 1,3 atm; la prima immersione è ammessa entro 40 metri con diluente aria; la seconda entro 40m diluente trimix; le altre 4 dovranno essere oltre 40m diluente trimix (massimo 2 allievi contemporaneamente in acqua anche se con assistente certificato); almeno due immersioni dovranno essere entro e non oltre i 100m;
  • Esame teorico finale superato con l'80% delle risposte esatte.

 

Materiale di addestramento teorico

Manuale CCR Diver T.S.A.;

Il Manuale Uso e Manutenzione del produttore dell’apparato con cui sono tenuti i corsi deve sempre essere utilizzato e diviene parte integrante del sistema didattico.

Manuale “Il Sommozzatore TRIMIX” -  T.S.A. (consigliato)

 

Attrezzatura

L'allievo dovrà dotarsi di un apparato rebreather CCR sia proprio che noleggiato; nel caso sia utilizzato un rebreather elettronico ECCR questo dovrà essere certificato a normativa CE. Dovrà inoltre dotarsi di:

  • Sistema ridondante di misurazione della PPO2 del circuito basato su almeno 3 sensori indipendenti;
  • Sistema indipendente di bail out formato da una o più bombole di dimensioni congrue all'immersione, complete di erogatore e manometro, idonee alla totale copertura della decompressione in circuito aperto.
  • Due computer o altri due sistemi di misurazione tempo e profondità, fortemente consigliato almeno un computer per la gestione dell'immersione a PPO2 costante;
  • Tutto quanto necessario e previsto dal corso Trimix70 o Trimix100 T.S.A. o equivalenti con particolare riferimento ai sistemi di sicurezza.

 

Limiti del corso

Il corso abilita a svolgereimmersioni in coppia con l'uso di rebreather CCR entro la profondità massima riportata sul brevetto; con obblighi di decompressione e con un set point massimo di 1.3 atm. Diluente obbligatorio trimix...

 

 

La certificazione verrà rilasciata esclusivamente per la macchina su cui è stato svolto l'addestramento e per la profondità massima calcolata come sopra descritto.

Traduttore