Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Decompressioni

Decompressioni 26/03/2004 20:07 #1

  • paolo
  • Avatar di paolo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Salve, son un sub,che ama ancora l aria...poiche il trimix è cosi caro e poco reperibile..
Vorrei sapere se in linea generale in deco dopo un immersione in aria ritenete utile farsi del nitrox 36 a 6 mt e ossigeno puro a 3 anche se si avessero pochi minuti a tali quote,
Non li ho mai usati e L ossigeno mi incute un certo timore,ma secondo alcuni in tali fasi è una manna dal celo...
Chiedo lumi.
Mi piacerebbereperire tabelle decompressive in aria ossigeno o nitrox e magari quelle per il trimix;nonche quelle che indicano la curva di sicurezza del Nitrox 36 e 32.Qualcuno sa indicarmi dove reperirle.Grazie a tutti Paolo

ciao a tuttti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressioni 27/03/2004 12:34 #2

  • MALACHITE
  • Avatar di MALACHITE
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Karma: 0
Scusami ma perchè non ti fai un corso specifico sulle profonde ad aria?Proprio la T.S.A ne ha uno ,se non ricordo male,molto valido.(Dipende sempre da chi te lo fa).

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressioni 27/03/2004 18:45 #3

Caro Paolo
Benvenuto nel forum TSA, certamente come ti consiglia "Malachite" un bel corso tecnico ti toglierebbe ogni dubbio e perplessití . Le deco con gas diversi dall'aria sono teoricamente abbastanza semplici da gestire, ma se pensi di accorciare i tempi vuole dire che hai intenzioni di fare immersioni....direi abbastanza impegnative altrimenti il gioco non vale la candela, cosa ti può servire accorciare le tappe di 1/2 minuti? Con ossigeno o nitrox certamente acquisti comunque ben altri margini di sicurezza, rispetto alla deco in aria, ma attenzione non sono pratiche da sperimentare autonomamente senza cognizione,.....almeno avessi il famoso "amico" che sa tutto !
Comunque sia io penso che un forum esista per dare informazioni a chi ne fa richiesta. Fermo restando che pure io ti sconsiglio assolutamente di fare esperimenti autonomi. Se vuoi comunque saperne di più sulle deco con iperossigenate puoi investire qualche € in un buon manuale, se ritieni in TSA trovi sia il manuale "nitrox" che il "tecnico" e se vuoi una panoramica completa anche il manuale "trimix" sono tutti in vendita (WWW. tsaeurope.com).
Le tabelle che trovi sui manuali non sono tutte aggiornate, infatti siamo in un campo in continua evoluzione, ora c'è di meglio. Comunque con questi testi potrai gií  farti qualche idea in merito. Poi forse non sai che esistono dei SW Free adatti a generare tutte le tabelle che desideri con tutti i gas che vuoi, ma anche per usare questi devi essere in grado di sapere quello che stai facendo. Insomma come vedi in teoria è tutto facile poi.....in pratica le cose si complicano un po'. La "pensata" migliore è che tu prenda contatto con qualche bravo istruttore tecnico e ti schiarisca un po'le idee,questo non credo proprio ti costi nulla. TSA ha delle soluzioni, per corsi e attrezzature, molto meno onerose di quanto si pensi.
Non farmi pentire di averti dato queste informazioni fai le cose come vanno fatte.
Saluti
Dody-Edoardo Pasini Torino

Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressioni 27/03/2004 19:48 #4

  • paolo
  • Avatar di paolo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Grazie a tutti e 2,sopratitto a per la bella risposta sulle tabelle.
Posso contattarti Dody, visto che anche io vivo qui vicino a torino?Visto che sei stato molto chiaro penso che tu sia un istruttore.
Grazie

ciao a tuttti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Decompressioni 29/03/2004 19:46 #5

Ciao Paolo,
ti ho scritto anche una mail in pvt. Se posso esserti utile sono qui,o se vuoi telefonarmi il mio numero é 335 6061987
saluti Dody

Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.044 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore