Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Immersioni a Marettimo

Immersioni a Marettimo 18/03/2003 16:32 #1

  • alf01
  • Avatar di alf01
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
in particolare a Dodi al quale rivolgo questa domanda.
Sto preparando una vacanza fuori stagione per Marettimo quali sono le immersioni da non perdere ?

grazie a tutti per le risposte

Ciao

Alf01

Alessandro Banfo

ICQ 65644504
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersioni a Marettimo 18/03/2003 19:50 #2

Caro Alessandro & tutti,

Non sai quanto ti invidio ma purtroppo io non riesco a "scappare",
poi magari mi fai sapere a quale diving ti appoggerai.
Se non lo sapete a Marettimo dovete per forza fare immersioni con un diving, infatti mezza isola è parco e nell' altra parte se vai da solo si fanno solo "pasticci" dati i tempi sempre tiranni la cosa migliore è farsi accompagnare. Io a Marettimo mi appoggio allo "Stella Marina" per me è sicuramente il + gagliardo con tutti i pregi e difetti del termine gagliardo e poi mi lega l'amicizia con la famiglia Torrente.
Venendo a noi: sicuramente LA MADRE DI TUTTE LE IMMERSIONI del mediterraneo è al banco di Skerki, come ho gií  avuto modo di dire e ripeto LA MADRE DI TUTTE....., piccolo neo, si trova a 60 miglia da "dappertutto" con tutti i vantaggi e svantaggi del caso (costi compresi). Ma "se il mare lo consente" da fare ASSOLUTAMENTE!!
Intorno all Isola troverai acqua limpida e tanto pesce di passo e stanziale.
Secondo me da non perdere nell'ordine di importanza:
La Cattedrale : Grotta
Cala Bianca : bella per tutto
Orlata San Simone: fondale bellissimo e suggestivo cernie e aragoste
La Facciazza : concentrazione di cernie impressionante e dentici in caccia.
Questa immersione, contrariamente a come te la fanno fare "le guide", secondo me fa fatta dal punto di ancoraggio a ritornare verso la Punta Basana, da questo lato infatti ho trovato più pesce.
La Punta Basana (o Bassana) di fuori: molto pesce anche di passo, dentici ricciole, tannute, cernie e gronghi grossi come monobombola da 10lt. ATTENZIONE ALLA CORRENTE SEMPRE PRESENTE. Immersione impegnativa 47c.a. mt. Ma ne vale la pena.
La Punta Basana di terra bellissima cigliata ricca di anfratti e gorgonie, anche qui cernie e dentici anche se di tagia più moderata, se vuoi finisci la deco in una grotta/ camino molto bello.
Il Cammello: molto suggestiva per l'altezza degli scogli, trovi il solito pesce e gorgonie ed un passaggio in grottino carino con tana di grongo a metí  più un altro cunicolo abbastanza lungo, ma se non lo conosci non lo trovi, farsi accompagnare.
Il Cammello di terra è una classica notturna molto più suggestiva di notte, appunto, che di giorno, 15/17 mt comunque se piacciono i "cunicoli" ce n'è uno che attraversa tutto il promontorio assolutamente sicuro, e poco fondo, molto bello per "open" intraprendenti, ma anche per gli esperti.
DA EVITARE Cammello di fuori: deserto!.
Vi ricordo che ci sono anche molte belle passeggiate anche impegnative, se vi piace camminare da non perdere:
Al Faro di punta libeccio
Le case romane
Pizzo Falcone Mt. 680 slm ,Marettimo è la più alta delle egadi.
Se hai bisogno di ulteriori info ci vediamo un momento in Torino.
Ti posso anche prestare un cd info sull' isola
335 6061987 dody

Buone vacanze Un abbraccio
Dody

P.S.
Ma all' EUDI non ti ho visto perché??????????


Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Immersioni a Marettimo 19/03/2003 14:42 #3

  • alf01
  • Avatar di alf01
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
Dodi
il tuo particolareggiato post su Marettimo l'ho preso come un regalo !!
Onestamente mi sento un fortunato :)

All'Eudi c'ero , sia di Sabato sia di Domenica, ma ero un po' impegnato a presentare un lavoro fatto in egitto :)
Anzi potremmo organizzare di trovarci che ti faccio vedere un po' di materiale..
Sabato in particolare ero cosí¬ preso dai saluti di amici,da presentazioni,da chiacchierate che mi hanno dovuto portare via a forza !!
Sono passato diverse volte davanti allo stand TSA ma non ti ho visto,
ho visto Claudio e Lorenzo e tanti adepti con la maglietta rossa :)
mi rammarico di non averti cercato di +... scusami.. :_(

A proposito dell'isola, ho proprio preso contatti all'eudi con la "Stella Marina" gli abbiamo chiesto un preventivo proprio oggi..se sei libero per Giugno vieni anche tu !! dai liberati !!
Un cd ce l'ho quello del diving..

Ascolta un po' che ne dici di fare un bel tuffo uno di questi we ?

PS : io le tre cifre sul profondimetro non le posso fare :P



Alessandro Banfo

ICQ 65644504
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.032 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore