Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: D.I.R.

D.I.R. 04/11/2002 14:27 #1

Ciao a tutti, e grazie per lo spunto.

E' in commercio, da poco, un libro in italiano che spiega "I fondamentali per immergersi in modo migliore" (sempre e solo secondo DIR ndr). A Torino si trova in molti negozi di sub. Credo che lo stampi o comunque lo distribuisca Mario Arena.
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. € 25,00.
Lo ho letto con attenzione, qualcosa di giusto peraltro riscontrabile in moltissime altre didattiche,c'é.
Viceversa tema ricorrente,veramente indisponente di tutta questa filosofia, é che "solo loro" si immergono in sicurezza TUTTI gli altri sbagliano!!
Mi pare che questo sia davvero eccessivo.

Ora non vorrei, con questa affermazione, dare inizio alle solite discussioni "feroci" sui vari sistemi o didattiche poichè ritengo che ogniuno se la giri come preferisce.

L'attento subacqueo che va veramente in acqua e non solo a fare corsi, troverí  delle soluzioni pratiche, nella maggior parte dei casi, palesemente inapplicabili per immersioni nel nostro mare mediterraneo, ma certamente inoppugnabili per lunghe penetrazioni in grotta. (l'Italia é piena zeppa di grotte allagate lunghe kilometri)

Il grande "fascino" sistema DIR emana, diciamocelo pure, per il 90% é generato dal loro sistema decompressivo definamolo "innovativo" forse?
Ho parlato non più tardi dell' altra settimana con Hamilton, di passaggio a Torino, prima di andare a Ravenna, proprio su queste "nuove tendenze decompressive" e se il mio interprete non ha capito male Lui sostiene che "pare" che "funzionino" ma da li ad essere riconosciute come sicure......la strada é molta, anzi per quanto sono riuscito a capire "La Scienza" per ora si dissocia sta ad alla finestra e semplicemente "annota".
Non mi é sembrato di capire che, come si cerca di far credere "lavorino insieme".(Passare dati di immersioni NON é lavorare insieme e se no il DAN quanti "dipendenti" avrebbe avuto!)
Poi naturalmente ci sarí  qualcuno che mi dirí  che Hamilton non capisce più nulla ed é un incompetente.
Altri "accreditati" a livello mondiale che ne pensano?

Riflettete quindi, in base a quanto sopra, quando troviamo su Internet "report", come li definiscono, di immersioni a -100 "per che ne so quanti minuti", ed allegano pure profili decompressivi, non so se inventati o realmente seguiti, che rispecchiano rielaborazioni caserecce e PERSONALI delle deco DIR.
Ed il bello é che si vantano pure di aver fatto pochissima deco.
Ora: ciascuno di noi, con la propria pelle ci gioca come vuole, ma istigare altri, magari meno esperti a "trasgredire" le "antiche" ma, CONSOLIDATE E STRACOLLAUDATE regole,in cambio del risparmio di una manciata di minuti in deco, a me personalmente pare semplicemente criminale.
Perché, come viene GIUSTAMENTE riportato appunto, sul secondo capitolo del libro DIR (pagg.10/11/12), questi "guru" della "newnondecoitalicasimildir" prima di "elargire" e PUBBLICARE profili "cortodecompressivi" non presentano un dettagliato curriculum (verificabile!!) di quali esperienze di medicina e fisiologia subacquea, hanno credito? che titolo di studio hanno conseguito,con quali laboratori di ricerca lavorano?
Ma qualcuno di voi, andrebbe a guidare una F1 in GP solo perché il "barista" sotto casa gli ha spiegato come si fa? (Tanto per fare un esempio, poteva essere anche il "gommista").
Lo sport più in voga é quello di vomitare solo nefandezze su tutti i SW decompressivi in circolazione, ma chi li ha redatti, ma é proprio un coglione?.
Ho apprezzato moltissimo un tipo che ha raccontato di aver fatto fare una immersione al suo compiuter a - 100 per 30 minuti calandolo con una cima dal gommone!!!!!!!!!!troppo giusto!!!!

Il tutto sempre solo,per "attirare" nuovi adepti "a casa propria"..........é disdicevole.
Grazie per l'attenzione.
Edoardo Pasini-Dody-Torino


Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

D.I.R. 07/11/2002 20:01 #2

  • naumachos
  • Avatar di naumachos
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0

Ehi Dody,ti sto battendo 51 a 62 (letture):-)))

Chi perde paga da bere,ok?

Meno male che il mugugno è una caratteristica genovese!
:-)))

Se passi da Ge fatti sentire,io alle 12 sto dove ci siamo visti l'ultima volta(si sbafa mica male!).

Massimo.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

D.I.R. 07/11/2002 20:09 #3

Ciao Massimo,il prossimo mio post avrí  come soggetto:" guardate Lola Falana" nuda.......cosí¬ ti schiaccero come numero di letture!!!!!!!
Un abbraccio
Dody

Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

D.I.R. 07/11/2002 21:58 #4

  • naumachos
  • Avatar di naumachos
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 121
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0

Dody,non resisto,anche se siamo "off topic"! :-)))

Fa figo dire cosí¬,nò!?

Consiglio,anche se ti favorisco,la visione del calendario di Milly D'Abbraccio,in edicola fresco fresco.

Con l'aiuto della "santa"donna,non ho possibilití  di vincere! :-_)))

Basta cosí¬,un "serio" saluto.

Massimo"Naumachos"Bondone

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.034 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore