Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Blending: Ricompressione Elio

Blending: Ricompressione Elio 08/06/2009 13:01 #7

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Grazie Dody :D

Effettivamente più che in serie "bombolone - riduttore - sacco - aspirazione compressore" una derivzione a T col sacco è meglio.

Capisco che la ricompressione abbia perdite sugli sfiati del compressore e per lo sviluppo del troppo calore... ma 30% è tanto eh!!

Come mai poi non si riesce a comprimere più di 130 bar? c'è un motivo ma mi sfugge ... ovvero se ho un bombolone da 50 litri a 100 bar ho 5000 litri di elio. Se mi servono 145 bar di elio in un 24l mi servono 3840 litri ... quindi dovrei farcela lasciando 1160 litri nel bombolone ovvero 23 bar ... no?

Poi l'operazione col manifold seppur intelligente e valida .... mi pare un gran rompimento di maroni e perdita di tempo ... però in economia ristreta in effetti... :D

Grazie, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blending: Ricompressione Elio 08/06/2009 13:01 #8

Ciao Lino,
infatti, x il trasporto però sarebbe più comodo ancora solo un "tubo" di connessione senza rubinetto ma sai....le mode !!
Adesso vorrei fare una domanda seria : se un erogatore ti va in palla, non faccio più presto a chiudere il rubinetto dell' erogatore ? E se la perdita si verifica dal O.R. del colletto della bombola/rubinetto, direte voi ? va be forse qui conviene chiudere il manifold.
Altra domanda: a quanti di voi è mai successo che le bottiglie perdessero dal colletto? a me in 35anni neanche una volta e neanche ne ho mai vista una, se non immediatamente dopo la prima ricarica per un maldestro rimontaggio dopo revisione.
Ma la lupara ( ridondanza di attrezzi) ve la portate appresso per difendervi in caso di attacco di squalo ? poi forse molti hanno manifold magari con rinvio e ogni sorta di ben di Dio per ridondanza, ma non hanno per esempio, due cazzilli (uno d'emergenza) ma statitisticamente servirebbe di più il manifol o un cazzillo d' emergenza ?
Vogliamo parlare dei Reel che 8 su 10 si inceppano ? Allora meglio 2 Reel cosi se ne inceppano due? forse su 10 2 li salvi allora ? portiamocene 10 jajajajaj
baci a tutte
Ciao Lino
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blending: Ricompressione Elio 08/06/2009 14:00 #9

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Oramai sono quasi dei Vostri, il rubinetto della discordia c'è l'ho sempre chiuso [:)], ma sempre convinto che si utile come recupero gas [;)].
Non voglio uscire fuori tema.
Ciao Dody.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blending: Ricompressione Elio 09/06/2009 20:38 #10

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Sarai dei "nostri" solo quando avrai 2 bombole dotate di rubinetto singolo.
Io ho risolto il problema del trasporto facendo una "maniglia" al volo con un pezzo di cima, tra un rubinetto e l'altro; facile, veloce e pratico.
Per i trasporti più lunghi "asfaltati", basta usare un bel carrellino pieghevole; per quelli impervi, si mette tutto in spalla!!!!

Ciaooooooooooooooo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blending: Ricompressione Elio 10/06/2009 09:27 #11

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ciao Elonora, avevo aggiunto un "quasi"[;)].
C'è anche da pagare l'iscrizione?[:D][:D][:D]

Salutissimi.
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Blending: Ricompressione Elio 11/06/2009 09:23 #12

<div class="quote"><i>Messaggio di Ciro1983811</i>
<br />Grazie Dody :D



Capisco che la ricompressione abbia perdite sugli sfiati del compressore e per lo sviluppo del troppo calore... ma 30% è tanto eh!!

Come mai poi non si riesce a comprimere più di 130 bar? c'è un motivo ma mi sfugge ... ovvero se ho un bombolone da 50 litri a 100 bar ho 5000 litri di elio. Se mi servono 145 bar di elio in un 24l mi servono 3840 litri ... quindi dovrei farcela lasciando 1160 litri nel bombolone ovvero 23 bar ... no?

Ciao Ciro ma non capisco bene io o mi stai dicendo che non riesci a salire oltre i 130 ? Se cosí¬ fosse pensavo di avertelo gií  anticipato : hai le fasce del compressore che fanno trafilare gas. Se è cosi, allora, probabilmente, perdi molto di più del 30%.
Fai una prova con l' aria verificando il tempo di ricarica di una qualsiasi bombola vuota in rapporto alla portata virtuale dichiarata da nuovo del tuo compressore. Qualche azienda "bara" un pochino sui reali tempi di ricarica, ma il risultato non dovrebbe scostarsi molto dai valori dichiarati. Poi dipende molto dalla regolare alimentazione della rete

Poi l'operazione col manifold seppur intelligente e valida .... mi pare un gran rompimento di maroni e perdita di tempo ... però in economia ristreta in effetti... :D

E si, però se hai il compressore che sfiata non vedo altra soluzione, o questa o il travaso, la terza...compressore nuovo eh !

Grazie, Ciro.
</div class="quote">

Ciao Dody
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore