Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Erogatore

Erogatore 23/09/2002 12:41 #7

  • peperx
  • Avatar di peperx
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Karma: 0
Caro Adriano,
ma allora e' per questo che voi gia' tecnici vi ostinate ad usare il poseidon?
Scherzo.

>Manutenzione costosa;
>Obbligo di risciacquo in pressione;
>Pericoloso in caso di autoerogazione, facile con tarature molto >sensibili;
>Non regolare negli ultimi 10 - 15 bar.

Avevo letto che bisognava sciacquarli in pressione, ma che fossero pericolosi in caso di autoerogazione proprio no!! Perche'?

>Le fruste originali costano una cifra (quelle tradizionali non
>sono utilizzabili, puoi solo prolungarle con uno specifico raccordo).

Cosa hanno di particolare?
In tutte le foto di sub tek c'e' un poseidon!
Comunque pensi che un altro scubapro non vada bene? Se dovessi in futuro usare mix con elio?? O mix iperossigenate per la deco?
Ciao e grazie.







L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Erogatore 23/09/2002 13:31 #8

  • ADRIANO
  • Avatar di ADRIANO
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Karma: 0
> e' per questo che voi gia' tecnici vi ostinate ad usare
> il poseidon?
No, è perchè hanno prestazioni in profondití  eccellenti e possono
essere tarati ed ottimizzati per avere le massime prestazioni in
un determinato range di profondití , anche estrema.
Io utilizzo anche primi stadi MK20 DIN con secondo submarex
regolabile, semplice, efficace e dolcissimo.

>> Pericoloso in caso di autoerogazione, facile con tarature molto
>> sensibili;
> Avevo letto che bisognava sciacquarli in pressione, ma che fossero
> pericolosi in caso di autoerogazione proprio no!! Perche'?
Perchè le sezioni di passaggio dei gas sono maggiori e l'autoerogazione
più violenta, rischi di rincorrerlo senza riuscirci sino a quando
non ha esaurito la bombola...

>> Le fruste originali costano una cifra.
> Cosa hanno di particolare?
L'attacco al secondo stadio è custom ed include una valvola di
sovrapressione.

> In tutte le foto di sub tek c'e' un poseidon!
Non in quelle DIR/WKPP...
Vedi prima risposta.

Comunque pensi che un altro scubapro non vada bene?
Se dovessi in futuro usare mix con elio??
Un MK20/25 con un G250 va gií  benissimo, ottimo anche il D400 se
ben tarato, anche se personalmente preferisco qualcosa che posso
regolare in acqua, diffida delle nuove versioni di dimensioni
ridotte.

O mix iperossigenate per la deco?
Alle profondití  deco qualunque erogatore va benissimo,
oltre il 40% sarebbe opportuno utilizzarne uno dedicato
con gli OR in viton e senza lubrificanti siliconici.
(pulito ad ossigeno).
Il problema principale è comunque il primo stadio che lavora
ad alta pressione, in emergenza mi sono ritrovato ad utilizzare
secondi stadi normali per la deco in O2 sostituendo in
immersione quello dedicato perchè del ghiaietto impediva alla
valvola di scarico di chiudersi e mi spruzzava un mare d'acqua
in gola ad ogni inspirazione.


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Erogatore 23/09/2002 14:03 #9

Caro Vincenzo & Forum
Troppo si scrive su erogatori e attrezzature varie. Secondo me l' erogatore migliore é "quello che uso io" o almeno cosí¬ tutti dicono del proprio (idem per tutte le altre attrezzature teknike).

Penso che oramai tutti gli erogatori funzionino "onorevolmente", in certe categorie di prodotto penso che si equivalgano tutti. Si....ma cosa scegliere? Questo é il vero dilemma!

Potrei dire con quale apparato scendo io ma é sempre e solo una abitudine mia e che forse a nessun altro va bene.

Per scegliere un erogatore si devono valutare anche certe caratteristiche parallele al funzionamento vero e proprio, tipo: l'assistenza nella nostra cittí , l'affidabilití  del centro intendo; molto importante la possibilití  di trovare ricambi anche se ci troviamo sul Kilimanjaro senza attendere "mesi".

I costi delle riparazioni/manutenzioni, ora sono lievitati in modo esponenziale e capire quindi, ogni quanto tempo é consigliata una revisione.

Il mio erogatore deve richiedere pochissima manutenzione senza presentare problemi, capita di fare qualche giorno di immersioni senza possibilití  di sciaquarlo e "coccolarlo" tutte le sere, più é semplice e meno problemi mi creerí .

I primi stadi devono poter essere montati su qualsiasi tipo di rubinetteria, le torrette delle fruste DEVONO essere girevoli, non potete smontare tutte le fruste per riposizionarle, ogni volta a seconda della configurazione che volete adottare.(sempre che vi riesca di posizionarle dove vi farí  comodo). Infatti se non avete degli erogatori specificatamente dedicati alle configurazioni tek, vi capiterí  di andare in acqua con il solito 15lt, riuscite ad intercambiare il tutto senza "fare il meccanico"ogni volta?

Prestare MOLTISSIMA attenzione che funzioni bene anche quando avete pochi bar nelle bombole e disgraziatamente siete ancora " a fondo". Pochissimi erogatori continuano a funzionare onorevolmente quando avete "solo" più 40/50 bar e ancora siete a -50/60 mt.

Non farsi influenzare dagli articoli e foto relative dei giornali del settore...quasi tutti pilotati.

Rivolgiti con fiducia al tuo istruttore, vedi cosa usa lui, e fatti spiegare il perchè di una scelta piuttosto che un' altra.

Ho un caro amico che, per manutenere i propri erogatori, si é costruito gli strumenti per "misurare" portate e sforzi inspiratori degli erogatori,se ne vedono delle belle!!

Comunque gií  ora, a mio personale parere, gií  possiedi delle ottime macchine, fose andrebbero regolate alla perfezione,questo é il grande segreto! Anche una Ferrari scarburata va come una Punto (se va!)

Un Saluto
Dody

Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Erogatore 24/09/2002 18:07 #10

  • ADRIANO
  • Avatar di ADRIANO
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Karma: 0
> Ho un caro amico che, per manutenere i propri erogatori, si é
> costruito gli strumenti per "misurare" portate e sforzi inspiratori
> degli erogatori, se ne vedono delle belle!!
Mi piacerebbe saperne di più, come viene simulata la pressione esterna?



L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Erogatore 25/09/2002 18:20 #11

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
Le conclusioni sono quindi abbastanza chiare e condivise.
Per completare l'analisi, possiamo ora tentare di individuare quali dovrebbero essere i principali requisiti per erogatori dedicati a immersioni profonde:

1) Qualita' progettuale e prestazioni adeguate

Un buon criterio puo' essere quello di fare riferimento alle prescrizioni US NAVY per erogatori di classe A, in particolare al test su banco prova: con aria, 60 metri di profondita', 62 litri/min, il "lavoro totale di respirazione" non deve superare 1.4 joule/litro.
Sia i Poseidon Jetstream che gli Scubapro e gli Apeks suggeriti nei post precedenti, pur nella loro diversa impostazione progettuale (identica per Apeks e Scubapro, molto diversa per Poseidon), rispettano sicuramente questo requisito (ma anche, ad esempio, molti Mares, l'AGA con vari tipi di primo stadio, il Comex), con risultati di prova simili fra loro.
A profondita' sensibilmente maggiori, se si continuasse a respirare aria, causa l'aumento di densita' anche questi erogatori di classe A mostrerebbero, chi prima chi dopo, severi limiti di funzionamento.
In tal caso la particolare architettura di erogatore servoassistito del Jetstream conferirebbe a quest'ultimo maggiori potenzialita' rispetto agli altri. In realta' noi pero' "rimescoliamo le carte", usando oltre i 40 metri trimix con robuste percentuali di elio, che a 90 metri garantiscono densita' inferiori a quelle dell'aria a 40-50, "spiazzando" in tal modo erogatori piu' sofisticati come il Poseidon.

2) Qualita' costruttiva e affidabilita'

Nessun particolare commento negativo per Apeks o Scubapro o Poseidon

3) Capacita' di sopportare un certo grado di maltrattamento, intercambiabilita' di primi stadi, secondi stadi e fruste sia con gli altri erogatori propri che con quelli dei compagni, facilita' di calibrazione, di smontaggio e, almeno per il secondo stadio, di intervento rapido (in barca o, al limite, anche sott'acqua)

In questo caso l'impostazione progettuale del Poseidon, che da un lato gli conferisce un potenziale maggiore per eventuali immersioni profonde in aria, implica dall'altro lato alcuni limiti: difficolta' di interventi rapidi, incompatibilita' con primi stadi diversi dal Poseidon o con altre fruste e, come indicato in uno dei post precedenti, maggiori difficolta' a controllare eventuali casi di autoerogazione.
Sia gli Apeks che gli Scubapro hanno invece gradi di liberta' maggiori (anche l'Apeks puo' usare fruste con raccordi standard: basta procurarsi l'apposito tappino per l'uscita maggiorata e collegarsi a un'uscita standard, o usare un piccolo adattatore)

In conclusione, come al solito si tratta di decidere quali, fra le varie caratteristiche, rappresentano per noi reali vantaggi o reali svantaggi.

Oltre a quelle esposte su questi post, si possono ovviamente cercare altre opinioni sui vari siti internet. Ad esempio si potra' trovare un George Irvine del WKPP innamoratissimo degli Apeks, mentre altri continuano a preferire gli Scubapro

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Erogatore 24/10/2002 21:38 #12

  • gamaruldico
  • Avatar di gamaruldico
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
sarebbe interessante saperela durata dei vari erogatori (intendo numero di ore di immersione alle alte profondití )
non è difficile simulare la pressione di lavoro esterna
come mai i sommozzatori Comex a 600 metri vanno con un solo erogatore?
.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore