Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ennessima tragedia all'Elefante Bianco

Ennessima tragedia all'Elefante Bianco 13/01/2008 21:15 #1

  • egidio
  • Avatar di egidio
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 300
  • Karma: 0
<font color="yellow">13 gennaio 2008
Speleosub disperso.
VICENZA - Anche se le ricerche sono solo sospese a causa del maltempo, non ci sono più speranze di ritrovare in vita Peter Laijkier, 48 anni, il cittadino ceco appassionato di speleologia subacquea disperso da ieri pomeriggio all'interno della grotta dell'Elefante Bianco a Valstagna, nel vicentino. Nella stessa grotta, nota per il suo valore speleologico ma soprattutto per la sua pericolosití , nell' ottobre del 1999 morirono durante un'immersione due speleosub italiani. Laijker era giunto nel vicentino mercoledí¬ scorso assieme ad altri sei connazionali appassionati di speleologia subacquea per esplorare le grotte naturali della Valstagna, lungo il fiume Brenta. Ieri si è immerso con alcuni di loro nella grotta dell'Elefante Bianco, la più celebre, ma al termine dell'esplorazione non è ritornato in superficie e i suoi compagni hanno dato l'allarme.

Sul posto sono arrivati subito i sanitari del 118, i vigili del fuoco, gli uomini del Soccorso alpino e speleologico del Veneto che hanno effettuato una serie di immersioni nel tentativo di individuare lo speleosub disperso, ma poi hanno dovuto desistere a causa del maltempo. In serata le ricerche sono state sospese e dopo una breve ripresa in mattinata, sono state di nuovo interrotte per la cattive condizioni meteorologiche. In poche ore, infatti, le precipitazioni hanno innalzato di oltre tre metri e mezzo il livello dell'acqua del piccolo lago Subiolo da cui, a quota -20 metri scende inclinato di 45 gradi, il cunicolo che porta alla grotta.

E il lungo tempo trascorso dalla scomparsa dell'escursionista ceco non concede più speranze: "In quelle viscere - spiega infatti Mario Guiducci, responsabile della comunicazione del Soccorso Alpino e Speleologico italiano - non ci sono sacche d'aria che permettano di isolarsi". I soccorritori hanno comunque teso una rete sul torrente che esce dal Subiolo per recuperare il corpo dello speleosub, nel caso la gola della montagna decidesse di restituirlo.

fonte ANSA</font id="yellow">



Egidio Roncon

TSA Trimix Instructor Trainer - Technical Cave Instructor Trainer
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ennessima tragedia all'Elefante Bianco 31/01/2008 21:20 #2

  • ZUZZU
  • Avatar di ZUZZU
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Karma: 0
Ho sentito oggi il resoconto dell'incidente.
Scrivo quello che mi è stato riferito senza poter quindi garantirne la veridicití .
I sub erano tre e tutti e tre sono scesi a circa 90m all'interno del pozzo del camerone, cosa convalidata scaricando i profili d'immersione dai computer. Uno dei tre ha avuto problemi sul fondo forse a causa della narcosi, vista la miscela di fondo respirata, tmx 15/20!!! END di 70m [:(!][:(!][:(!].
E' risalito velocemente e a quota 50m il profilo del computer rivela una sosta particolarmente lunga (forse cercava l'uscita del camerone).
Quello che è più inquitante per me che sono all'inizio della subacquea tecnica é che il sub, finita la miscela di fondo, è passato a 50m alla stage di tmx che purtroppo era EAN50[V][V][V].
Si, in discesa ha sbagliato ed ha lasciato un 10L di tmx 15/20 a 21m invece dell'EAN50 e ha portato con se l'EAN50. Inevitabili le convulsioni x tossicití  da ox.
Io, da profano di tali immersioni, mi chiedo: è possibile commettere errori simili e confondere le bombele deco? E i compagni, servono o no? E la scelta del tmx 15/20 per andare a 90m?
Vorrei sentire la vostra opinione.
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ennessima tragedia all'Elefante Bianco 31/01/2008 22:16 #3

Ciao sergio & tutti
innesco la solita bagarre : e se si usasse l' aria per il viaggio....forse certe cose non succederebbero no ?
ma ....non é piu di moda.

ora si che ci vuole !
pace e bene a tutti
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ennessima tragedia all'Elefante Bianco 31/01/2008 22:36 #4

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
Inutile parlare di cose riferite e non ne si sa la verití .
Se hai notizie certe ,cita fonti e fatti dopo di che mi sembra giusto riflettere su scelte e conseguenze.

Ciao Nick
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ennessima tragedia all'Elefante Bianco 01/02/2008 00:30 #5

  • ZUZZU
  • Avatar di ZUZZU
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Karma: 0
Io purtroppo e per fortuna non ho il dono della VERITA'.
Una cosa è certa; se si dovesse scrivere solo di VERITA', sarebbe forse meglio chiudere il forum, viste le c@zz@te che spesso si leggono.
Una cosa è certa!!!! HA CANNATO BOMBOLA[V][V][V][V] e c'ha rimesso la pellaccia[V][V].
Buona notte, soprattutto ai portatori sani di verití  assolute.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ennessima tragedia all'Elefante Bianco 01/02/2008 06:51 #6

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
Non te la prendere è solo che quano si parla di persone che non ci sono più bisogna almeno avere un pò di delicatezza .
Se gli errori di una persona possono portare alla salvezza di altri ok.
Inutile giungere a conclusioni senza sapere se quello che si dice è vero o no .
Non stiamo parlando di bombole ed orogatori ,stiamo parlando di vita umana ,cerchiamo di rispettare chi non c'è più e chi gli sta vicino.
Io non sono un portatore sano di verití  ,ma quello che di solito dico sono mie esperienze personali.

Nick [:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.034 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore