Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: TRIMIX da "viaggio"

TRIMIX da "viaggio" 18/06/2007 21:49 #1

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Ciao a tutti [:)]

Sempre più spesso per immersioni nella fascia 70- 80 mt sto portando la bombola di fase con un TX 18/30.

Mi trovo molto bene, a parte un pò più di ingombro, in quanto ho:

miscela di cambio in risalita prima di prendere l'EAN 50 nel caso scendessi un pò di più del previsto e non volessi avere problemi di controdiffusione degli inerti [:(][:(]

GAS ridontante di scorta per la profondití  e per eventuali non auspicabili, ma sempre possibili, aumenti di consumo (miei o dei compagni di immersione) [;)]

Quialcuno ha fatto questa scelta, anche magari con GAS diversi[?]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TRIMIX da "viaggio" 18/06/2007 21:52 #2

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
..oops il mio 100 -ESIMO MESSAGGIO...SONO EMOZIONATO!!!

[:I][:I][:I][:I][:I]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TRIMIX da "viaggio" 18/06/2007 22:13 #3

bha.... adesso ri innesco una guerra fratricida : io uso ancora la vecchia aria....lo so, lo so ma che devo farci ?
allora: fino a quando non troverò un software decompressivo che considera l'elio " amico" credo in quelli che ci sono e, quelli che conosco non lo riconoscono ancora. Ho fatto cento prove ma con la tua mix, o simile, mi penalizzano sempre. Carico quasi sempre un 10/50, ho la fortuna di avere pareti da 50 a 130 e non so mai a priori dove mi fermo ( alla faccia della programmazione) Non voglio fare la deco mnemonica perchè mi limiterebbe troppo( x le mie abitudini sia chiaro !!) e per le emergenze a fondo, dovesse mai capitare, con la obsoleta aria...risalgo, almeno fino ad una quota decente. Cio non toglie che la tua puo essere una ottima scelta. Mi metterebbe un po male ricaricare tra il sabato e la domenica se non avendo una centralina a portata. Tieni conto che il massimo del mio sofismo é che nelle immersioni vicine o appena dopo i 100 mi faccio mandare una bombola di ean50, dalla barca e me la prendo dai soliti canonici 20 mt. Non mi piace portarmi dietro molte bombole. Ma, per noi, è un caso a anomalo: abbiamo sempre la stessa barca e barcaiolo fidato per ogni immersioni impegnativa, due motori e allestimento attrezzature barca quasi professional. Se in barca ho un marinaio mezzo e mezzo me ne vado a 20 mt. Guarda del problema della controdiffusione nessuno di noi ne ha mai sofferto, all' inizio delle immersioni in mix, usavamo l' eliox, perchè delle ternarie non avevamo le tabelle e, con queste mix, qualche problema c' è stato ma più di fastidio alle orecchie. Mi spiego: il problema più gosso erano vertigini anche a fondo senza variare quota, ciò appena muovevi la testa un po' più velocemente del solito soffrivamo di questo fastidio, ma proprio a livello di fastidio e null' altro.
aspetto naturalmente paternali e critiche ma tanto x ora non cambio, se non altro per soluzioni di comodití  e poi non abbiamo mai avuto problemi che ci devo fare ?
ciaooooooooooooooooo
dody
Il mono e' pieno di fenomeni......mancano i circhi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TRIMIX da "viaggio" 20/06/2007 19:46 #4

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Ciao Armando, dietro al bibo, quando penso sia necessario, per profondití  e/o tempo di fondo, metto un mono da 10 in acciaio di 17/40 che poi ha la medesima funzione/valenza del tuo 18/30.
Naturalmente concordo pienamente sulla doppia funzione di miscela di viaggio/ridondanza.
Caro Dody, sapevo gií  che tu usi aria e, al riguardo, non trovo proprio nulla da ridire; in fondo si è cominciato cosí¬ e poi a mio modesto parere ognuno deve fare quello che più gli torna comodo e consono alle sue abitudini.
Francamente anche io spesso trovo difficile "lasciare la strada vecchia per la nuova", sarí  che sono diventato vecchio mah! Al riguardo ricordo che Big Bear, compagno di "antichi" tuffi un pò fondi ad aria, tanti anni fa mi rimproverava amichevolmente perchè non riuscivo a fidarmi dei computer subacquei e, prima di arrivare ad usare l'Aladin mi ha dovuto "tormentare" per tantissimo tempo; per cui capisco benissimo determinate scelte/posizioni anche con riferimento alle ricariche in particolare per chi, come te, si immerge più volte in un fine settimana.
Per noi "lacustri" che non abbiamo nè la barca sopra nè spesso (e questo ammetto è un grosso errore), magari nessuno di assitenza a terra e siamo in acqua solo con il nostro Buddy, è d'obbligo portarsi dietro tutto il gas; per cui gas di fondo, gas di viaggio (se occorre), Nitrox e ... Ossigeno (per me sempre e comunque) [:p]
Quando vado al mare, per abitudine consolidata, faccio la stessa cosa.
Per una mia brutta" esperienza personale", al di lí  di quello che si legge, mi è sorta la convinzione che, in determinate situazioni, l'Elio è ... meno "cattivo" dell'Azoto; ma è solo un mio pensiero supportato unicamente da una "disavventura" in cui sono incorso.
Per quanto riguarda i software decompressivi anche a me vengono i tuoi stessi risultati, ma preferisco comunque usare un "normossico".
Non credo che in caso di opinioni dissimili si debbano fare "paternali" o avanzare "critiche", nessuno è possessore del Verbo Assoluto e, scambiare cordialmente opinioni, anche se diametralmente opposte, mi sembra un fatto civile ed estremamete costruttivo; poi, giustamente, ognuno fa come meglio si trova.
L'importante, a mio modesto avviso, è andare in acqua e divertirsi senza farsi male; tutto il resto è ... <b>un'opinione</b> [;)]
Il mio ufficio si è svuotato da un pò, ora spengo il PC e vado a cena pure io [:p]
Buona serata a tutti e ... salutissimi [:)][^][;)]


L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TRIMIX da "viaggio" 20/06/2007 21:00 #5

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
Ciao a tutti.
Riflessione.
Immersione a 85 metri con miscela 10/53 e tabella TSA.
Configurazione 15+15 separato con resprazione alternata, e quindi nel caso malaugurato,di perdita di una bottiglia ho sufficiente gas per interrompere l'immersione e risalire in tranquillití  con l'altra.
Decompressiva 10 litri Ean 40 e 7 litri Ossigeno dove nel caso di avaria posso aprire e chiudere il rubinetto o sostituirlo con l'altro.
Come miscela di viaggio adopero l'Ean 40.
Dal libro Deep Diving: PERCHE' SI VERIFICHINO SINTOMI NEL PASSAGGIO DA ELIO AD AZOTO, E' NECESSARIO E' NECESSARIO UN "BAGNO" IN ELIO DI ALMENO 2 ORE AD UNA PRESSIONE CHE SIA ALMENO DI SVARIARE ATMOSFERE PRIMA DI PASSARE ALLA RESPIRAZIONE DI AZOTO.
Ho cercato anche di documentarmi e a quanto mi risulta non ci sono mai stati incidenti nelle immersioni sportive che si possano attribuire alla controdiffusione.
Ora mi e Vi domando a cosa serve caricami come un somaro?
E' una domanda non una provocazione,visto che si cerca sempre di evolvere, e cambiare idea è un'attimo.
Angelo
p.s. Sono contento che siano finite tute quelle minchiate a proposito dei DIR.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TRIMIX da "viaggio" 20/06/2007 23:42 #6

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di Baron Gautsch</i>
<br />Ciao a tutti [:)]

Sempre più spesso per immersioni nella fascia 70- 80 mt sto portando la bombola di fase con un TX 18/30.

Mi trovo molto bene, a parte un pò più di ingombro, in quanto ho:

miscela di cambio in risalita prima di prendere l'EAN 50 nel caso scendessi un pò di più del previsto e non volessi avere problemi di controdiffusione degli inerti [:(][:(]

GAS ridontante di scorta per la profondití  e per eventuali non auspicabili, ma sempre possibili, aumenti di consumo (miei o dei compagni di immersione) [;)]

Quialcuno ha fatto questa scelta, anche magari con GAS diversi[?]
</div class="quote">

Boh! non so..... per un immersione a 70 mt mi sembrano esagerate 3 decompressive.[:I]
Oltre gli 80-90 mt invece penso che una 20/40 o una 35/30 siano valide.
La 20/40 anche in emergenza ,per la 35/30 solo in forma decompressiva ,magari con la 50.
Questo però e solo unmio pensiero.

Ciao Nick [:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore