Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Info buddy

Info buddy 04/02/2007 05:02 #19

  • mirra
  • Avatar di mirra
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Karma: 0
<font color="pink"></font id="pink"> <div class="quote">Calcolato con v-planner 40 mt 25 min

mt stop rt
18 1 28
15 2 30
12 3 33
9 5 38
6 25 63

Arrivato ai 9 mt il mio compagno smette di respirare .
</div class="quote">
io lo porterei su, fuori discussione, ma poi se non stessi ancora male penso che mi verrebbe una gran voglia di tornare subito giù almeno almeno sui 10 metri se non proprio a 18, con il nitrox e un O2 da prendere ad oltranza sui 6 metri prima di uscire... tu dici di no? oppure potrei fare il calcolo del cns (domani con calma, ora sono le 5 di mattino e mi sta tornando troppo sonno) e vedere se mi posso permettere di ripartire dalla tappa a 9 metri facendo tutto in O2,quello sarebbe un gran buon lavaggio d'emergenza...o è troppo? meglio aspettare di arrivare in camera? (un'oretta piu o meno) requin che ne dice?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Info buddy 04/02/2007 10:40 #20

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Scusa PICK ma non avevo capito il senso "vero" della domanda.
Riguardo a quanto hai scritto ai punti 1 - 2 - 3 concordo totalmente con il Tuo pensiero.
Riguardo al punto 4 pure ma, nel merito, vorrei fare una piccola precisazione.
In assenza di sintomatologie da PDD e con una quantití  sufficiente di GAS DECOMPRESSIVO e in particolare OSSIGENO, penso che ritornerei giù come hanno scritto Mirra e Kiki e starei in acqua fino ad esaurimento delle scorte di gas, con trasferimento in camera dopo la riemersione ma, come hai scritto Tu, non scenderei alla tappa più profonda in condizioni psicologiche non adeguate.
Ho scritto "penso" perchè un conto è ragionare davanti alla tastiera e un'altro è stare in acqua dopo una risalita di emergenza.
Mi preme infine di mettere in evidenza il fatto che una emergenza è sempre tale, ma se il problema sorge a 9 metri è un conto, se sorge a 75 o comunque a profondití  elevate è un'altro e questo, a mio modesto parere, può condizionare i nostri comportamenti e, purtroppo, il risultato finale delle manovre di salvataggio, nonostante il nostro impegno ed i rischi che avremo corso.
Buona Domenica a tutti [:)][^][;)]




L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Info buddy 04/02/2007 12:50 #21

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0

Ciao Kiki, ti ho detto per assurdo ma in realtí  non è cosí¬ assurdo .
Tanti fanno immersione con un profondimetro e tabella ,con orologio e tabella,profondimetro o orologio con deco a memoria,qiundi il computer non è cosí¬ scontato.
IL computer a meno che non si parli di un multimiscela VR3 ,sunto vitech,o....in immersioni a miscela no serve altro che per dare info profondití  tempo e a fine immersioni nel 90% delle volte è in blocco .
Per quel che rigarda la procedura di salvamento che adotteresti e le considerazioni che faresti ,beh!devo dirti che sono un po' scettico sul risultato finale.
Mi raccomando ,non prenderla come critica è solo una valutazione che faccio io scambiando 2 chiacchere.[:)][:)][:)]
Un pò tutti hanno detto cosa vuolo dire non respira ...e chi lo sí .
Noi siamo li giù con lui e quando ci giriamo lui non fa più bolle ( vogliamo fargli un cardiogramma o chiedrgli se si è dimenticato di respirare?)
Sfido chiunque in una situazione del genere ad effettuare una diagnosi rapida e corretta valutando la procedura corretta da mettere in atto.
Ricordiamoci che siamo in acqua ed ogni secondo è prezioso ,il nostro compagno non sta respirando e noi ci mettiamo a controllare quanta aria ha.
Ora proviamo a simulare una respirazione con il dubbio dell'efficacia anche perché in questa operazione tu saresti alle spalle del soccorso ,suppongo.
Quanto tempo ti servirebbe prima di accorgerti ,A cosa è accaduto,B cosa devifare,C controllare il tutto ,D intraprendere una dubbia azione ,E effettuare la risalita.[xx(]
Sono d'accordo sul fatto di non mollare il compagno e sull'assunzione di O2 ,che non fa mai male.
Non preoccuparti di sparare ca@@ate se ca@@te sono.
Ricordati : Lentamente muore chi non fa domande su argomenti che non conosce,chi non risponde quando gli chiedono qualche cosa che conosce. (Pablo Neruda)

Ciao Nick[:)]


<div class="quote"><i>Messaggio di kiki</i>
<br /><div class="quote"><i>Messaggio di pick</i>
<br />
Mettiamo per assurdo di calcolare un immersione ad aria con softwear e non usare computer.
<hr noshade size="1">
Arrivato ai 9 mt il mio compagno smette di respirare .
</div class="quote">

<font color="pink">non sono requin [V],ma faccio una considerazione per me stessa più che altro...te la sei calcolata col v-planner,e va bene,ma in acqua,col computer ci scendi cmq,spero....se non hai alterato il fattore personale,dovrebbe darti circa 17 min di deco a 5m,avendo anche calcolato come tempo di immersione le altre deco che in realtí  avete fatto...altra considerazione e per il 'smette di respirare'...detto cosí¬,non vuole dire molto....cmq,nel caso, controllerei quanta aria ha ancora,e,tenedolo per la rubinetteria (se si riprende e va in panico?),gli terrei l'erogatore in bocca facendolo erogare (non in continuo,simulerei una respirazione forzata),per 3 minuti,eventualmente dandogli il mio secondo erogatore,e poi,effettuerei una risalita d'emergenza....la barca di supporto ci dovrebbe essere,si spera,chiederei aiuto,lo lascerei a qlc altro e tornerei a 9 m a 'ricomprimermi' un pochino,se sono stata veloce (altrimenti mi 'ciuccio' un pò di ossigeno)....poi,un giro in camera,magari lo faccio lo stesso,se non altro,per tenergli compagnia [;)] ovvio,tutto qs,se sono in aria e siamo scesi a 40 o giù di lí¬....però,il mio compagno,non lo mollo....mai!
ho detto ca@@ate? [8)]</font id="pink">
</div class="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Info buddy 04/02/2007 13:51 #22

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
Penso che ritornare in acqua sia una questione di esperienza e capacití  acquisite nel tempo.
Se si parlasse di un immersione a 100mt ,io non sarei in grado di tornare alla tappa fonda ,80-70-60 mt.
Ho gií  fatto immersioni a 90 mt in solitario (Anche se non abbraccio la filosofia del solo dive ,ogni tanto mi rilasso e riconfermo la mia autostima)[8D]
In un caso cosí¬ " a botta calda" ,non lo farei.
Come considerare l'immersione ,ripetitiva in miscela a 80 mt senza intervallo? immersione unica? Se ho dubbi cosí¬ davanti alla tastiera figuriamoci se scendo solo,dopo un emergenza ,con la metí  dei gas ,fisicamente debilitato,psicologicamente confuso.
No ,penso che in ogni caso uscirei ,O2 in bocca e camera.

Ciao nick[:)]

<div class="quote"><i>Messaggio di requin</i>
<br />Ciao a tutti [:)]
Scusa PICK ma non avevo capito il senso "vero" della domanda.
Riguardo a quanto hai scritto ai punti 1 - 2 - 3 concordo totalmente con il Tuo pensiero.
Riguardo al punto 4 pure ma, nel merito, vorrei fare una piccola precisazione.
In assenza di sintomatologie da PDD e con una quantití  sufficiente di GAS DECOMPRESSIVO e in particolare OSSIGENO, penso che ritornerei giù come hanno scritto Mirra e Kiki e starei in acqua fino ad esaurimento delle scorte di gas, con trasferimento in camera dopo la riemersione ma, come hai scritto Tu, non scenderei alla tappa più profonda in condizioni psicologiche non adeguate.
Ho scritto "penso" perchè un conto è ragionare davanti alla tastiera e un'altro è stare in acqua dopo una risalita di emergenza.
Mi preme infine di mettere in evidenza il fatto che una emergenza è sempre tale, ma se il problema sorge a 9 metri è un conto, se sorge a 75 o comunque a profondití  elevate è un'altro e questo, a mio modesto parere, può condizionare i nostri comportamenti e, purtroppo, il risultato finale delle manovre di salvataggio, nonostante il nostro impegno ed i rischi che avremo corso.
Buona Domenica a tutti [:)][^][;)]





</div class="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Info buddy 04/02/2007 16:59 #23

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Ok Nicola capisco la tua posizione e sono certo sia quella più razionale e che garantisce maggiore sicurezza; anche se penso che, se asintomatico e con sufficiente gas decompressivo (<i>la mia noramale dotazione</i>), proverei a ricomprimermi e... ribadisco il "penso", per i motivi gií  citati in precedenza [:I]
Ciò premesso se dovessi esprimere un parere da istruttore consiglierei a chiunque di chiamare il 118 e... di corsa in camera iperbarica, respirando O2 [:p]
Per chi fosse comunque interessato a conoscere le procedure da attuare in acqua, in caso di salti decompressivi, il nuovo manuale TSA - <b>Il Sommozzatore Trimix </b> - riporta, a partire dalla pagina 230, il metodo U.S. NAVY ma attenzione ... come spesso si dice ... <i>"tra il dire e il fare c'è di mezzo ... il mare".</i>
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Info buddy 05/02/2007 08:21 #24

  • mirra
  • Avatar di mirra
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Karma: 0
<div class="quote"><i>Messaggio di kiki</i>
gli terrei l'erogatore in bocca facendolo erogare (non in continuo,simulerei una respirazione forzata),per 3 minuti,eventualmente dandogli il mio secondo erogatore[/pink]
</div class="quote">
ciao kiki[:)],
su questa cosa della respirazione forzata mi hai messo una certa curiosití , ieri ho fatto un'immersione, e sui 25 metri ho voluto fare una prova a rilassare del tutto la muscolatura toracica, non respirare volontariamente e provare a vedere se con l'autoerogazione del secondo stadio l'aria arrivava o no ai polmoni: negativo. l'aria usciva dai baffi..[xx(]( dell'erogatore... io non ce li ho!![:D])
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.046 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore