Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: rapporto ossigeno/azoto

rapporto ossigeno/azoto 14/05/2007 21:15 #1

  • fulvio
  • Avatar di fulvio
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: 0
ciao ragazzi...
ogni tanto mi rifaccio vivo per schiarirmi le idee: visto che qui trovo sempre un aiuto per la didattica, ne apprpofitto ancora:leggo sul manuale del corso trimix70, nel capitolo dove si spiega come calcolare l'END, che, in una mix, il rapporto ossigeno/azoto è una costante, cioè conscendo la frazione dell'oxi la moltiplicandola x 3.7619 dovrei avere la frazione di azoto, eseguendo l'es del libro tutto fila... ma quando faccio la stessa operazione con un bestmix, per es un trimix 17%O2- 35%He i conti non tornano???[:0][:0] Mi son letto e rilettola pagina ma non capisco dov'è il malinteso??? forse la formula vale solo per Heliair e non per le best mix???
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rapporto ossigeno/azoto 14/05/2007 21:32 #2

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
Il rapporto di 3,76 viene calcolato solo nell'Eliair .
Non ha nulla a che fare con End .
Es. Eliair 12 12x3,76 =45 Questo è l'azoto .
12% O2 ,45% N2,quello che manca andare a 100% è Elio.
Un Eliair 12 potrí  quindi essere anche chiamata 12/43 .

Nick
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rapporto ossigeno/azoto 14/05/2007 23:08 #3

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Ciao. L'operazione è abbastanza semplice : Bisogna partire dalla T di Dalton(pressione parziale =pressione totaleXfrazione) e convertire la profondití  reale in quella fittizia. Faccio un esempio : stai usando una trimix con azoto al 38% e devi andare ad un profondití  massima di 70 metri . Moltiplichi la f per la Ptot (Frazione per pressione totale), quindi 0,38(f)X8,00(Ptot)=3,04 barPp(Pressione parziale dell'azoto a quella quota con quella miscela) . A questo punto fai l'operazione inversa per sapere a che quota respiri azoto a quella presione con l'aria- 3,04(Pp)/0,79(Frazione dell'azoto nell'aria)=3,8bar Ptot( Pressione totale ) quindi è come avere una END di 28 metri .
Spero di non avere confuso l'idea ulteriormente . Ma forse se hai un manuale trimix e presumo perciò che queste cose ho le hai gií  fatte o starai per farle , tutto ciò ti è perfettamente chiaro : comunque per tenere ben a mente la T di Dalton , dopo il preziosissimo consiglio del mio trainer (Dodi Wan Che Noby) io ho scritto con uniposca la formuletta sul coperchio della scatola dell'analizzatore e dentro ci ho ficcato una bella calcolatrice in modo da poter in ogni momento calcolarmi END nonche Pp dell'O2 che come sappiamo non deve mai superare gli 1,4 bar durante l'imersione (ovviamente per TSA). baci & abbracci . Pit
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rapporto ossigeno/azoto 15/05/2007 03:06 #4

  • AndreaR
  • Avatar di AndreaR
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: 0
Ciao Flavio
Il metodo di Pietro mi sembra ottimo, ma se non hai grandi confidenze con i calcoli e non vuoi sbagliare, sul manuale "Blending and mixing" TSA ci sono tutte le miscele Bestmix ed Eliair divise per End. Potresti fotocopiarle, plastificare e portartele sempre dietro, magari dentro il logbook. Io ad esempio ho fatto in questo modo, una tabella per il calcolo del CNS e degli OTU.
bye bye
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rapporto ossigeno/azoto 16/05/2007 17:51 #5

  • fulvio
  • Avatar di fulvio
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: 0
ciao ragazzi vi ringrazio per le risposte; ma forse ho impostato male la domanda: ho capito cos'è L'END e sto cercando di memorizzare la formula x calcolarlo, quello che non mi torna è il calcolo della frazione dell'azoto partendo dalla frazione dell'ossigemo.[:I] faccio un es. "posso calcolare la composizione di una trimix avendo solo la lettura dell'ossimetro 18%? forse si può fare solo con le mix heliair e non con le bestmix?
grazie ciao a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rapporto ossigeno/azoto 16/05/2007 21:06 #6

  • ZUZZU
  • Avatar di ZUZZU
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Karma: 0
Ciao Fulvio, cerco di riassumerti velocemente il tutto.
L'aria che respiriamo è formata aprossimativamente dal 79% di azoto e dal 21% di ossigeno: il rapporto azoto ossigeno è quindi 79:21=3,7619.....
Una miscela heliair cos'è? Aria con l'aggiuta di elio. In ogni miscela heliair quindi, INDIPENDENTEMENTE dalla quantití  di elio aggiunta, il RAPPORTO azoto ossigeno rimarrí  COSTANTE!!!! Stai attento.....il rapporto e NON le FRAZIONI O PERCENTUALI dei vari gas!!!!

Per esempio prendi aria, e aggiungi X% di elio.
Misuri la % di O2 e trovi un valore del 14% cosa vuol dire?
14% O2 implica 14%x3,7619 di azoto=53%
X di elio è quindi 100-14-53=33%

Nelle miscele trimix best mix il rapporto ossigeno azoto NON è per forza di cosa COSTANTE (potresti avere per esempio un trimix 20/30= 20% O2, 30% elio e quindi un 50% azoto che implica un rapporto azoto ossigeno di 50/20=2,5!!!)e quindi tutto il ragionamento NON FUNZIONA.

Spero di averti chiarito le idee e di non avertele confuse ulteriormente.

Ciao

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore