Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: rapporto ossigeno/azoto

rapporto ossigeno/azoto 17/05/2007 21:38 #13

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di amaiel</i>

è più semplice.

- carica l'elio (travaso o compressione) richiesto dalla best mix (45-55-70%) X pressione di carica finale
- toppa con nitrox 33 sino alla pressione di carica finale

Se rimani sulle best mix puoi anche passare da una miscela ad un'altra toppando con lo stesso sistema
</div class="quote">

Gií ... Ma questo sistema, che conoscevo gií , serve per ricaricare miscele standard (non tutti danno lo stesso significato al termine Best-mix [;)] ) La domanda era del tipo, se volessi fare una"16/50", posso utilizzare lo stesso sistema utilizzando un nitrox "più carico"? A cose fatte, l'analisi della sola fO2 è affidabile come per l'heliair?
E' puramente un discorso concettuale, dato che non carico da me...
Ciao, grazie. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rapporto ossigeno/azoto 18/05/2007 07:41 #14

  • amaiel
  • Avatar di amaiel
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 52
  • Karma: 0
<div class="quote">Messaggio di Lorenzo

Gií ... Ma questo sistema, che conoscevo gií , serve per ricaricare miscele standard (non tutti danno lo stesso significato al termine Best-mix [;)] ) La domanda era del tipo, se volessi fare una"16/50", posso utilizzare lo stesso sistema utilizzando un nitrox "più carico"? A cose fatte, l'analisi della sola fO2 è affidabile come per l'heliair?
E' puramente un discorso concettuale, dato che non carico da me...
Ciao, grazie. Lorenzo
</div class="quote">

Basta con questa storia, le best mix sono quelle e solo quelle. Se si vuole utilizzare quel termine allora bene, se si intendono altre miscele basta non chiamarle best mix. Si evita di fare confusione.

Per la ricarica basta fare il rapporto tra ossigeno ed il resto.
Nel caso della 16/50, per stabilire il nitrox (ciao Nick):

(100 - He)/ O2 x 10

(100-50)/16= 3,1 x 10 , nitrox 31. Come vedi ean 31 al posto di 33. Non cambia nulla, come non cambia nulla respirare 16/50 o 18/45.





L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rapporto ossigeno/azoto 18/05/2007 10:22 #15

<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br /><div class="quote"><i>Messaggio di amaiel</i>

è più semplice.

- carica l'elio (travaso o compressione) richiesto dalla best mix (45-55-70%) X pressione di carica finale
- toppa con nitrox 33 sino alla pressione di carica finale

Se rimani sulle best mix puoi anche passare da una miscela ad un'altra toppando con lo stesso sistema
</div class="quote">



Gií ... Ma questo sistema, che conoscevo gií , serve per ricaricare miscele standard (non tutti danno lo stesso significato al termine Best-mix [;)] ) La domanda era del tipo, se volessi fare una"16/50", posso utilizzare lo stesso sistema utilizzando un nitrox "più carico"? A cose fatte, l'analisi della sola fO2 è affidabile come per l'heliair?
E' puramente un discorso concettuale, dato che non carico da me...
Ciao, grazie. Lorenzo
</div class="quote">

La best mix dovrebbe essere la miscela ottimale per una data quota ...
Dovrebbe essere ottimale in relazione alla perc di O2, e di He in modo da controllare narcosi e esposizione O2.
Come dice giustamente Amaiel respirare un 18/45 a 55 mt o un 16/50 non ha nessuna rilevanza/ differenza sugli obblighi decompressivi, sull'esp O2..o sulla narcosi.

Non voglio dilungarmi a spiegare i motivi ...

Qualche volta vado sul Kt ed uso 18/45, l'ultima volta ci sono andato ho fatto 40 min/57mt ed avevo 15/55 (forse era anche megliodel 18/45), ed ho fatto la deco della volta precedente ...

Partendo da questo concetto è perfettamente inutile il concetto di best mix intesa come miscela giusta per quella data profondití .

Servirebbe solo a complicarsi la vita e la deco perche ogni volta dovrei star li a calcolare la best mix per una data quota, star li a farla e calcolare la deco...

Se aggiungo che la subacquea è un'attivití  di squadra, allora viene comodo standardizzare il gas che si usa, ragionando per range di profondití .

Questa standardizzazione è molto comoda per il " calcolo della deco" in quanto le variabili sono solo tempo e profondita e non piu anche il gas...

Se a tutto ciò aggiungo anche il concetto di profondití  media il calcolo della deco diventa veramente semplice ...

Spero di essere stato chiaro ..

Marcellus

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rapporto ossigeno/azoto 18/05/2007 20:54 #16

  • pick
  • Avatar di pick
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 205
  • Karma: 0
Grazie ,molto chiaro.[:)]

Nick


<div class="quote"><i>Messaggio di amaiel</i>
<br /><div class="quote">Messaggio di Lorenzo

Gií ... Ma questo sistema, che conoscevo gií , serve per ricaricare miscele standard (non tutti danno lo stesso significato al termine Best-mix [;)] ) La domanda era del tipo, se volessi fare una"16/50", posso utilizzare lo stesso sistema utilizzando un nitrox "più carico"? A cose fatte, l'analisi della sola fO2 è affidabile come per l'heliair?
E' puramente un discorso concettuale, dato che non carico da me...
Ciao, grazie. Lorenzo
</div class="quote">

Basta con questa storia, le best mix sono quelle e solo quelle. Se si vuole utilizzare quel termine allora bene, se si intendono altre miscele basta non chiamarle best mix. Si evita di fare confusione.

Per la ricarica basta fare il rapporto tra ossigeno ed il resto.
Nel caso della 16/50, per stabilire il nitrox (ciao Nick):

(100 - He)/ O2 x 10

(100-50)/16= 3,1 x 10 , nitrox 31. Come vedi ean 31 al posto di 33. Non cambia nulla, come non cambia nulla respirare 16/50 o 18/45.






</div class="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rapporto ossigeno/azoto 19/05/2007 20:07 #17

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di amaiel</i>
<br /><div class="quote">Messaggio di Lorenzo

Gií ... Ma questo sistema, che conoscevo gií , serve per ricaricare miscele standard (non tutti danno lo stesso significato al termine Best-mix [;)] ) La domanda era del tipo, se volessi fare una"16/50", posso utilizzare lo stesso sistema utilizzando un nitrox "più carico"? A cose fatte, l'analisi della sola fO2 è affidabile come per l'heliair?
E' puramente un discorso concettuale, dato che non carico da me...
Ciao, grazie. Lorenzo
</div class="quote">

Basta con questa storia, le best mix sono quelle e solo quelle. Se si vuole utilizzare quel termine allora bene, se si intendono altre miscele basta non chiamarle best mix. Si evita di fare confusione.

Per la ricarica basta fare il rapporto tra ossigeno ed il resto.
Nel caso della 16/50, per stabilire il nitrox (ciao Nick):

(100 - He)/ O2 x 10

(100-50)/16= 3,1 x 10 , nitrox 31. Come vedi ean 31 al posto di 33. Non cambia nulla, come non cambia nulla respirare 16/50 o 18/45.

</div class="quote">

Ciao, la mia battuta era proprio per non scatenare discussioni gií  viste diverse volte che non portano a nulla.
Mi riferivo unicamente al sistema di ricarica, e l'esempio era puramente casuale.
Mi pare di capire quindi, che il sistema utilizzato per il heliair valga anche per il trimix, nel caso venga aggiunto nitrox "certo".
Grazie, ciao. Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rapporto ossigeno/azoto 28/05/2007 09:05 #18

  • harada
  • Avatar di harada
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
salve sono harada, appena arrivato e quindi sono nuovo di questo forum. credo sia importante sottolineare che l'eliair è sempre ipossico.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore