Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Formazione

Formazione 25/06/2008 18:12 #1

  • Luca85106
  • Avatar di Luca85106
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
mi chiedevo come è possibile acquisire esperienza tecnica al di lí  del conseguimento dei vari brevetti?
Mi spiego meglio, tutto ciò che so in fatto di subacquea deriva da riviste, forum o appunto manuali di brevetti per il quale ho seguito corsi specifici...
Esiste qualche azienda che faccia dei corsi di formazione nella zona di Milano?
O qualche scuola che tratti specificatamente la subacquea[?]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Formazione 25/06/2008 19:02 #2

  • paparus
  • Avatar di paparus
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 33
  • Karma: 0
ciao luca85106
vediamo se ho capito...
hai seguito alcuni corsi offerti dalle varie didattiche, i quali comprendevano, oltre ad esercizi in acque confinate (piscina), anche uscite in acque libere (mare o lago).
leggendo varie riviste, forum, ecc... hai l' impressione che, nonostante i corsi seguiti, ci sia ancora tantissimo da imparare (sapessi quante volte succede la stessa cosa a me....) ed hai ragione (parlo soprattutto per me), ma non sai dove e a chi rivolgerti per trovare una guida che ti conduca sempre più in "profondití " nelle tue conoscenze/esperienze (che gioco di parole ....profondo...eh?).
bella la domanda, sarebbe ancora più bello avere una risposta certa.
a parte consigliarti dove vado io spesso ad immergermi, una partenza potrebbe essere uno dei tanti club o diving i cui rappresentanti o aderenti scrivono su questo forum.TSA (vi ho scritto in maiuscolo, eh?) potrebbe essere uno di questi.
leggendo i vari interventi capirai che ci sono molte persone serie e ben preparate dislocate in aree geografiche diverse tra loro.
se, quindi, ho ben capito la tua domanda, ti consiglio di entrare in una loro sede e dire semplicemente :"salve, vorrei fare qualche tuffo con voi".
stai tranquillo, la cosa peggiore che possono pensare è :"ecco un altro matto!".
spero di esserti stato d' aiuto.
buona serata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Formazione 25/06/2008 20:25 #3

  • bigbear
  • Avatar di bigbear
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 137
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
la risposta di paparus è correttissima ma mi viene da dire una cosa.
Non ci sono libri che possano sostituire l'esperienza. Faccio un esempio: c'hai voglia a vedere film hard, la prima volta non te la spiega nessuno. Sei obbligato a fare molta pratica prima di potere affrontare prove più difficili, anche perchè come abbiamo sempre detto e ripetuto, ognuno di noi in fondo va sott'acqua a modo suo ( nessuna polemica ma è ovvio che Dody e Superembolo sono arrivati a stabilire un LORO standard di immersione che, questo e mio personalissimo, va bene a loro ).
Prima di arrivare a dire "per me sott'acqua si ví  cosí¬" devi averne provate tante e devi essere attento a vedere, sentire e chiedere per provare assetti, metodi trucchi ecc.
Ripeto che nessun libro ti può insegnare questo, lo devi costruire con il tempo.
Ciao e divertiti e soprattutto non avere fretta e goditi le immersioni.
Ciao
Gigi
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Formazione 25/06/2008 21:01 #4

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao,credo che ti hanno risposto in maniera corretta,i corsi ti danno un punto di partenza con cui poter iniziare a lavorare,poi in base alle immersioni e alle persone che frequenti creerai un tuo modo di andare in acqua, che principalmente non si discosta molto dagli altri,a meno che non continui la tua preparazione,in ambiente militare o professionale,credo che per il militare ormai sei grande,in ambiente professionale ci sono ottime scuole, ma poi se non hai la fortuna di lavorare con persone di un certo spessore ti tocca a mettere catene in un porto,e li non impari molto.Se te la senti di lasciare il lavoro per provare questa strada ho qualche Spintarella per i corsi di genova o livorno,roma lascia perdere ormai li prendi solo l iscrizione,cmq visto che un lavoro ce l hai ti consiglio di continuare li,fai corsi,fai tante immersioni,da solo o in coppia,e poi per qualche dubbio chiedi,su questo forum,nel limite del possibile si cercherí  di chiarirti qualche dubbio.Ciao e buona serata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Formazione 28/06/2008 16:40 #5

  • Luca85106
  • Avatar di Luca85106
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Karma: 0
Ok grazie a tutti ragazzi, continuerò ad immergermengermi cercando di recepire sempre il maggior numero di consigli da ogni futuro compagno di immersione...
Chissí  forse un giorno potreste anche essere voi...
un saluto +Lu+
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.032 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore