Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Benvenuto al Forum TSA!

Dicci chi sei, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto a questo sito.
Diamo il benvenuto ai nuovi membri e speriamo di incontrarci spesso!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Computer Tx

Computer Tx 07/08/2019 07:29 #7

manetta ha scritto:
Come "non confidando molto ... " :woohoo: , funzionerà di sicuro! Forse ... :whistle:

Volendo puoi anche sfangartela "solo" con un profondimetro aggiuntivo, si può fare, c'è chi lo fa da anni (adesso perché è in ferie, lo sposino, altrimenti te lo diceva lui ... " io del computer subacqueo Trimix non so cosa farmene " ... :P ;) ) e ci ha fatto di tutto, in caso contrario,cioè se decidi per un computer Trimix da affiancare a profondimetro, tabelle, programmazione a monte e cervello acceso ( SEMPRE !!! ), posso solo portarti la mia modestissima esperienza .

Ho dovuto pure io "mollare" il precedente HS Explorer ( che ha fatto la storia della subacquea tecnica, degli albori della stessa, insieme al Vr3 ) e l'ho sostituio con l' iX3MTech+ RATIO computers ( commercializzato da Dive System, ovviamente affiancato dal profondimetro digitale 330 mt e pure da Nemo Wide di scorta, non si sa mai ... melius est abundare quam deficere ... ) e devo dire che nel brave lasso d tempo, poco più di 1 anno e circa 90 tuffi, di utilizzo non mi ha deluso. Costa poco e rende oltre il costo,paragonato a nomi più "blasonati", unica "pecca" per te sarebbe la batteria non sostituibule dall'utente, ma questa pecca si compensa con l'affidabilità e le minori probabilità di fare errori durante la sostituzione della stessa, secondo me, per non parlare dei costi ( fatti i conti alla lunga ... nel tempo medio operativo del computer ne compri altri 2 solo con i costi di sostituzione della batteria ... ), visto che il costruttore garantisce una vita operativa della batteria molto, ma molto lunga ( lo verificheremo nel tempo, spero, al riguardo c'è un mio post nel forum ).

Gli altri da te citati ... per quanto ne so io, Ostc è un nome e una garanzia ( a parte quelli esplosi in fiera :lol: :lol: ), ma sembra non siano così immediati nell'apprendimento e scorrimento menù, oltre che meno "visivi" rispetto ad altri, Freedom divesoft c'è chi lo loda e chi lo odia, vedi tu ... e Perdix è leggermente sopravvalutato secondo me. E' leggermente inferiore al mio secondo alcuni aspetti, ma costa quasi il doppio ( però cambi tu la batteria ... ), amici con cui ogni tanto mi bagno l'hanno al polso ... belli, funzionano, ma per essere un computer "tecnico" è fin troppo conservativo ( Bhulman C ...), piuttosto allorami prenderei un Petrel usato, tanto per restare in quella parrocchia.

Complimenti per i 130 mt operativi ... :woohoo: , deduco che ti immergi in CA ( altrimenti in CC avresti già doppio computer e non ti porresti il problema se usare doppio profondimetro ... ;) ) e quindi se oltre i 130 mt è il tuo campo d'azione in CA ...Chapeau !!! In caso contrario, cioè se vuoi un computer che possa funzionare anche oltre i 130mt, nel caso che un giorno tu ci arrvi ( scusami, ma non sapendo chi sei e cosa fai in acqua ... non vorrei urtare nessuno :cheer: ), allora tutti quelli citati lo sono, lo è pure il Nemo Wide che uso per scaramanzia e per scaricare il grafico, l'ho portato ( li ho portati ... questo è il tero ) più volte oltre i 100, max 115 e hanno funzionato a dovere, continuando a calcolare nonostante pensavano fossi in aria !!!

Adesso scappo, che ho un aereo che mi aspetta B)
Ciao io ho usato le tabelle poi per una serie di eventi sono venuto in possesso di questo computer. Certo che il comp trimix è comodo ma non lo ritengo indispensabile anche perché se ne avrssi tre al polso non potre mai lasciare a casa il profondimetro ed il mio quadernino scritto in grafite con le tabelle. Salto ovviamente in CA ma soltanto perché il mio CC preferito costa un botto e mia moglie non vuole sentire parlare di reb. Non faccio immersioni a130 ma credo che 10-15 metri di margine sono necessari per avere un'affidabilità nel funzionamento tra i 100 e i 115. Ma preciso che la mua quota ideale e preferita è 85-90 rapporto costo tempo di gondo e deco per me ottimali. Ho una certa età e vesto oldstyle ed ancora mi capita di tirare un po' l'aria rispetto alle attuali tendenze ma che ci posso fare? Sempre fatto.... le ultime parole famose.... mi immergo per divertimento ma la profondità non è una malattia: immersioni bellisdime in 10 metri acqua purtroppo in indonesia. Certo poi in Calabria cambia tutto perché per me sono tra le immersioni più belle che ho fatto e che farò ma si deve necessariamente scendere.avevo visto anche io la serie com divesystem ma molte persone che ho incontrato mi hanno rappresentato problematica di varia natura più qualche beccata con la ditta non so...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Computer Tx 07/08/2019 08:17 #8

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ciao Maurizio, ti rispondo al volo, giusto 5' che se non esco adesso dic asa, rischio di restare a terra :woohoo: , perché altrimenti passerei per maleducato o snob ( che sarebbe anche peggio per me...), visto che non sono social ( vivo sulla luna ... come dice qualcuno :lol: :lol: :lol: :P B) ), non uso smartphone, facebook o altro ... a parte questo forum e qualche video su Youtube, e quando vado in vacanza manco morto ... non voglio sapere niente e di nessuno, stacco al 100%.

Riguardo al computer anche io avevo dei dubbi prima di prenderlo, ma poi mi sono informato e ho deciso ... per adesso ci ho preso ( strizzatina ... ;) ), i problemi li hanno avuti solo i primi, adesso sono, dovrebbero, essere O.K., l'assistenza è celere, li fanno in Italia ( che non guasta mai ...) e costa pure poco, se gli ammolli il tuo ( "rottamazione" ), spendi meno di € 500.

Ovviamente non è indispensabile, l'avevo già premesso, e chi legge e mi conosce sa come la penso al riguardo, e non ho mai detto di lasciare a casa il profondimetro ... anche io l'ho al polso, te l'avevo appena scritto ... :whistle: , il computer Trimix, dopo aver fatto la programmmazione del tuffo scenari alternativi compresi, è la soluzione più "facile", comoda, immediata e sicura ( nessuna tabella generata prima avrà mai l'accuratezza del calcolo in tempo reale di quello che sta succedendo ) in un tuffo fondo, sopratutto se le cose cominciano ad andare storte e devi sopperire al momento ... e non parlo di 1' in +o-, o di 1mt in +o- .... la precisione di calcolo in tempo reale è impagabile, fermo restando tutto il resto ( le "solite cose", sapere cosa stai facendo, essere preparati ed allenati, avere piani secondari " di fuga" e sopratutto tenere sempre il cervello acceso ! Ma penso che a meno che uno non sia un pazzo scatenato della serie dilettanti allo sbaraglio, chiunque arriva a fare intorno alla terza cifra o giù di lì, questo dovrebbe averlo nel DNA ). Non sempre le immersioni sono quadre come previsto, non sempre tutto va bene ... .

Qunato all'età, mi sa che, purtroppo,ti batto ... dal tuo nick, dovrei avere 14 anni in più di te :( :P ;) e anche io vesto old style ( molto old ... B) ) e tiro l'aria, eccome se la tiro ! :lol: :lol: :lol: B)

Adesso devo proprio andare, vi leggerò tra qualche settimana, Zenobia arrivo ! :)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Computer Tx 07/08/2019 18:59 #9

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Ciao a tutti, Manetta buon viaggio lo leggerai quando torni.
Paolino ben tornato, ti seguivono un pochino da facebook. Bella vacanza bravo.
io nel frattempo ho lavorato di brutto e mi sono immerso poco, dopo 3 tuffi ad inizio luglio, fermo sino a sabato che ho ripreso con un Tavolara al papa niente male e poi un bel Loredan domenica. Oggi mi è toccato di divemaster per degli amici fermi da un po'.

Scusando la premessa e venendo al topic....
Io sono mezzo nuovo della tecnica, però non avendo computer trimix scendo anche io 2 profondimetri e tabelle. Proprio domenica sul Loredan ho visto tutto il circo nel suo splendore, 6 reb che hanno fatto le loro cose e ciao, e poi eravamo 4 in CA, 1 mnemonica Gue, 1 computer divesystem, 1 altro tipo mnemonica con un altro nome, quindi chi a mente chi a lavagnetta chi a computer siamo risaliti bene o male tutti vicini. Mi sono tenuto io per ultimo, io avevo 2 piani nel wetnote che poi neanche ho aperto perché li ricordavo a memoria. Il primo era 30@58 da 77 minuti totali con media allo stacco di 56 e spiccioli...l'altro 25@58...da 66 minuti.
Alla fine abbiamo fatto 27 con media allo stacco di 55 circa, Avendo fatto 3 minuti di fondo in meno al RT ho tolto 3 minuti non fatti sul fondo e 3 minuti di deco, 1 minuto dalla tappe fonde, 1 minuto dal 50 e 1 minuto dell'ossigeno. Alla fine della giostra computer è uscito in 68, deco a lavagnetta in 70 io e mnemonica a 72.
Nella mia breve esperienza ho avuto una buona impressione anche dal AV1, un mio amico lo usa in CC fuori dalla macchina e si trova molto bene, un po' spartano ma efficace. Lui fa tuffi decisamente impegnativi come safety divers ad un corallaro. Però il divesystem è davvero bello, anche un gestore di diving che frequento spesso lo ha....lui ci fa tuffi sia profondi, sui 90 circa, sia molto lunghi in grotta. Ha qualche anno e ha già fatto oltre 600 tuffi e non lamenta nessun problema in immersione né nessun problema di durata di batteria neanche dopo immersioni molto lunghe con luminosità sempre accesa, consuma davvero pochissima batteria ad ogni tuffo.
Ultima modifica: 08/08/2019 08:40 da Mercury90.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Computer Tx 08/08/2019 06:13 #10

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
manetta ha scritto:
Ciao Paolino :cheer: ! Mi hai spoilerato mentre scrvievo il mio post :woohoo: :lol: :lol: :lol:

Tutto O.K. ? Sto uscendo, uno va e uno viene ... a fra qualche giorno, bye bye.
:)

Tutto ok Ragazzi!
ben trovati
Viaggetto tutto ok , ho fatto anche 3 tuffetti e ho una macchinetta che fa delle foto a 30mt da paura :woohoo: :woohoo: :woohoo: :whistle: :whistle: :cheer: :cheer: :cheer:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore