Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Benvenuto al Forum TSA!

Dicci chi sei, cosa ti piace e perchè ti sei iscritto a questo sito.
Diamo il benvenuto ai nuovi membri e speriamo di incontrarci spesso!
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Aiuto OSTC2n

Aiuto OSTC2n 09/05/2012 16:24 #1

  • giuspani
  • Avatar di giuspani
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao a tutti oggi è arrivato il PC vi chiedo aiuto perchè stò impazzendo con il simulatore, ho setato aria come gas principale e N99 come gas deco attivo,la mia domanda è questa : quando simulo la risalita e arrivo alla quota del cambio gas (6 mt ) mi deve avisare? perchè non lo fa!!!
Grazie a chi mi potrí  aiutare.
Giuseppe
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Aiuto OSTC2n 09/05/2012 20:41 #2

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Ciao.
Volutamente i segnali per cambio gas non ci sono. Sembra un'assurdití , ma nelle immersioni tecniche la prima cosa che deve funzionare è la testa. Se ti abitui a fare i cambi gas quando senti suonare o vibrare qualche cosa e per qualche motivo il segnale non funziona, rischi grosso.
Adesso non ho il computer sottomano e non vorrei dirti una cosa per l'altra, ma il simulatore funziona cosí¬:
Ci sono 2 tipi di simulazioni, una "attiva" in tempo reale, che ti simula un'immersione vera e una in cui imposti tempi e profondití  Max.
In quella "in tempo reale" è come fossi in immersione. Se voi fare 30min a 40m, devi portarti a 40m scendendo di 1m o 10m alla volta e poi aspettare. Se vuoi imparare come funziona il computer in deco, senza aspettare 30min, portati a -70 80 90m in modo da uscire subito di curva.
Ovvio che non avrai la simulazione corretta, ma serve per imparare.
Se hai impostato aria e ox, quando arrivi a 6m sei tu che devi confermare il cambio gas, il computer ti propone solo il cambio. Il tts, se hai attivato aria e ox, è calcolato presumendo che tu faccia il cambio. Se non lo fai, dopo un po' ricalcola la deco con la sola aria.
Per es: dopo X minuti a 40m ti da tts 20m. Questi 20min sono il tempo di risalita, deep stop, deco ad aria e deco ad ox. Se dopo la tappa dei 9m ti da 12min a 6m, questi sono ad ox, se hai attivato ox. A 6m devi farei il cambio mix. Se non lo fai dopo un po' ti ritroverai con (sparo) 25min ad aria.
Discorso diverso è la simulazione pianificata. Tu imposti tempo e profondití  ed in funzione dei gas che hai impostato lui ti mostra il piano deco.
Ti farí  fare i cambi gas alle profondití  impostate in ogni gas.
Se al contrario attivi solo aria, quando arrivi a 6m (o alla profondití  che hai impostato come ultima tappa deco) magari hai 30min.
Entri nel menù e imposti ox. Vedrai che ricalcola tutto e i 30min diventano 12 (sparo).
Se entri nel menù gas quando sei x es a 20m lui ti evidenza i cambi gas possibili x quella quota senza eccedere i 1,6 ppo2.
Vedrai l'ox in rosso!!!!
Se nel tuo set up hai nitrox50 e lo selezioni, lui ricalcola istantaneamente.
Spero di esservi stato chiaro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Aiuto OSTC2n 10/05/2012 07:02 #3

  • giuspani
  • Avatar di giuspani
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Grazie sei stato chiarissimo!! Ho scoperto che se imposti ox come gas deco quando sei a 6 mt lampeggia il gas di fondo per dirti che devi cambiare, il problema è che in realtí  inizia a lampeggiare a 5 mt quindi in realta ti avvisa solo se per un istante violi la tappa se invece inposti l'ox a 7 metri (lo evidenzia in rosso) allora il cambio gas inizia a lampeggiare correttamente a 6 mt..ora pro a scrivere al costruttore so che hanno un forum che funzione...
Grazie
Giuseppe
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Aiuto OSTC2n 10/05/2012 10:07 #4

  • giuspani
  • Avatar di giuspani
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao Poseidon ho risolto mi hanno detto che praticamente non esiste un promemoria devi ricordarlo da solo lui lampeggia solo se superi e non cambi in pratica ti dice che hai sbagliato ma non quello che devi fare..è come hai detto tu la testa deve essere su ON :) .Ti chiedo se mi puoi aiutare per quanto riguarda il firmweare : devo scaricare qualche programma che mi guidi nell'evventuale aggiornamento? Ti ringrazio per la tua disponibilití .
saluti
giuseppe
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Aiuto OSTC2n 10/05/2012 17:51 #5

  • ling
  • Avatar di ling
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 372
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
ciao Giuseppe, Poseidon è stato super preciso, posso solo aggiungere che è piu facile di quel che sembra devi solo leggere attentamente e CAPIRE il settaggio delle varie funzioni, mantiene nel valore preimpostato quelle più importanti e cambia solo le altre (ATTENTO a non cambiare quelle di cui non sei sicuro), setta i gas che vuoi usare volta per volta (ti consiglio di non lasciare in memoria, anche se inattivi, i gas che sicuramente non userai perchè non disponibili - in immersione potrebbero confonderti anche se non sono attivi compaiono), dopodichè fai la simulazione e segnati la tabella, confrontala con quella per es. del V-Planner e verifica le differenze, setta i G.F. in modo tale da avere tappe simili, tutto quí ..... quando sei in immersione ed il gas che usi ti lampeggia significa che vi è un gas attivo più performante questo è l'unico segnale che ti dí , se non cambi lui ti ricalcola la deco senza il cambio, diversamente quando sei sul fondo il tempo totale d'immersione TTS è sempre calcolato con tutti i gas attivi.
Vedi che sul sito vi è un aggiornamento delle funzioni ne sono state aggiunte altre, quí¬ trovi come aggiornare la versione www.heinrichsweikamp.net/forum/read.php?2,4071 ....................ma sicuramente quella che ti hanno inviato sarí  l'ultima viene indicata sulla schermata principale e pui verificare se è l'ultima, qui: ostctools.angermayr.net/ .............trovi da scaricare un planner dove puoi fare facilmente quasi tutto (io però devo ancora verificarlo per bene).
Saluti.
Lino.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Aiuto OSTC2n 10/05/2012 19:52 #6

  • poseidon
  • Avatar di poseidon
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 259
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: -3
Ciao Giuseppe ciao Ling.
Nei vari settaggi, mi pare di ricordare che ne esiste uno che ti da la "tolleranza" di quota cambio gas.
Se è zero, lampeggia alla profondití  esatta, se 1m lampeggia un metro in più o in meno in funzione se scendi o sali e cosí¬ via.
Ti do un consiglio, che è quello che ho fatto io.
La sera, mettiti sul divano ed smanetta in tutti i menù per capire come funzionano e a cosa servono, simulando poi delle immersioni.
Scriviti quello che fai per poter reimpostare tutto. Ogni parametro ha anche un valore di default, quindi non puoi sbagliare.
Una funzione nel mio mi ha fatto impazzire.......la "taratura" del tempo :angry: .
A logica un minuto dovrebbe durare un minuto e non 55 o 65 secondi!!! Sbagliato, puoi impostare anche quello, ravanando nei set up.
Nelle prime immersioni mi trovavo fuori di MINUTI tra computer e profondimetro e tabelle.
A cosa serve questa taratura mi è ancora un mistero.
Ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.035 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore