Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Mark VI Poseidon

Mark VI Poseidon 17/03/2010 00:09 #7

  • Federico
  • Avatar di Federico
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Allo stand TSA mi hanno detto che è in programma l'uscita sul mercato del software per utilizzo con diluente trimix. Qualcuno sa a che punto sono, qualcuno lo ha gií  provato? La cosa sarebbe interessante sopratutto se fosse possibile effettuare "l'aggiornamento" post vendita. Comunque se la stagione andrí  bene, credo che ad ottobre mi tufferò in questo mondo che mi affascina sempre più.
Un saluto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mark VI Poseidon 17/03/2010 09:10 #8

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ciao, da quello che so, ci vorrí  un annetto per la versione trimix. In ogni caso non si tratterí  di una nuova macchina ma di un "upgrade" di quella attualmente in commercio, almeno cosí¬ mi hanno detto.
A naso (e questo è un mio parere) credo che le modifiche riguardino soprattutto l'elettronica, dato che le bobmole sono gií  da 3 lt e il filtro basta gií  per 3 ore, come si diceva sopra.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mark VI Poseidon 08/09/2010 11:31 #9

  • aledive
  • Avatar di aledive
  • OFFLINE
  • Utente
  • Messaggi: -4
  • Karma: 0
Buongiorno, mi chiamo Alessandro, scusatemi se mi intrometto, sono iscritto da tanto tempo ma di solito non scrivo mai.
Da manuale Poseidon: la durata del filtro è proporzionata alla ricarica di 135 bar del bombolino da 3 litri in dotazione: ossia, sempre secondo Poseidon, se un diver carica a 135 bar la bombola in dotazione al reb, ha circa 405 litri di ossigeno a disposizione, che una volta consumati in immersione corrispondono ad una quantití  di anidride carbonica pari a quella assorbita dal filtro. In soldoni è sufficiente cambiare il filtro una volta esaurito anche l'ossigeno. Sempre secondo Poseidon, il filtro garantisce comunque una durata di 3 ore e mezzo alle peggiori condizioni (lavoro metabolico forte a 40 metri e con acqua a 4 gradi). Spero di esser stato utile, un saluto. Ale

<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br />Credo che la durata del filtro si riferisca a più immersioni (un full day ad esempio), dove magari fai un paio di immersioni da 1 h in curva e hai sempre un certo margine di sicurezza (inteso come durata residua del filtro).
Tecnicamente credo sia possibile usare lo stesso filtro su due immersioni distinte, a breve distanza una dall'altra.
D'altra parte il decadimento del materiale filtrante dovuto alla necessaria attivazione, riduce la durata totale. Certo, un intervento di Baron potrebbe chiarirci il dubbio...
</div class="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mark VI Poseidon 08/09/2010 13:49 #10

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di aledive</i>
<br />Buongiorno, mi chiamo Alessandro, scusatemi se mi intrometto, sono iscritto da tanto tempo ma di solito non scrivo mai.
Da manuale Poseidon: la durata del filtro (...)

<b><font color="red">In soldoni è sufficiente cambiare il filtro una volta esaurito anche l'ossigeno.</font id="red"></b>
(...)
Sempre secondo Poseidon, il filtro garantisce comunque una durata di 3 ore e mezzo alle peggiori condizioni (lavoro metabolico forte a 40 metri e con acqua a 4 gradi). Spero di esser stato utile, un saluto. Ale

</div class="quote">

Scusa ma non sono d'accordo sulla parte evidenziata. la durata (ma soprattutto l'efficienza) del filtro dipende anche da quante volte "attivi" la reazione di assorbimento.
Questa procedura infatti (a grandi linee) "consuma" più materiale rispetto all'utilizzo normale.
E' quindi corretto (credo) dire che il filtro dura un tot e che è "tarato" per assorbire la CO2 prodotta dal consumo di tot litri di ossigeno, ma mai e poi mai io farei più di due immersioni (e comunque a breve distanza, tipo full day) con lo stesso filtro, pur avendo a disposizione gas e durata nominale.
La parola agli esperti, però...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mark VI Poseidon 08/09/2010 15:31 #11

  • aledive
  • Avatar di aledive
  • OFFLINE
  • Utente
  • Messaggi: -4
  • Karma: 0
A dir il vero è con Poseidon che non dovresti esser d'accordo, io ho riportato solo le loro istruzioni: comunque penso (qui personalmente) che abbiano abbondantemente calcolato la reazione di cui parli e sia gií  inserita nel rapporto quantití  (di calce) e tempo; infatti in primo luogo se ti attieni alle loro istruzioni rischi di fare anche meno delle 3 ore e mezza nominali del filtro, ed in secondo luogo, dai processi di controllo che si attivano ad ogni accensione hai un dispendio di ossigeno che abbassa la quantití  totale dei 135 bar (quindi ad ogni accensione hai un calo di ossigeno anche se non ti immergi), in più un'accensione del reb con ossigeno al di sotto dei 20 bar darebbe come risultato il fallimento dei check predive: in definitiva di quei 135 bar di ossigeno, reali ce ne sono solo 100 (ossia 300 litri di ossigeno), il filtro contiene 2,8 kg di calce sofnodive 797, pertanto i calcoli prudenziali di Poseidon (rispettando le loro istruzioni) sono ben al di sopra di qualsiasi consumo metabolico tu possa avere con quei 300 litri di ossigeno: questo nelle peggiori condizioni, ricordiamoci però che la macchina in questione è espressamente ricreativa, non tecnica, quindi da usare in ambiti meno "pesanti" delle altre (il suo solo peso e vicino alla metí  degli altri).
Ale

<div class="quote"><i>Messaggio di Lorenzo</i>
<br /><div class="quote"><i>Messaggio di aledive</i>
<br />Buongiorno, mi chiamo Alessandro, scusatemi se mi intrometto, sono iscritto da tanto tempo ma di solito non scrivo mai.
Da manuale Poseidon: la durata del filtro (...)

<b><font color="red">In soldoni è sufficiente cambiare il filtro una volta esaurito anche l'ossigeno.</font id="red"></b>
(...)
Sempre secondo Poseidon, il filtro garantisce comunque una durata di 3 ore e mezzo alle peggiori condizioni (lavoro metabolico forte a 40 metri e con acqua a 4 gradi). Spero di esser stato utile, un saluto. Ale

</div class="quote">

Scusa ma non sono d'accordo sulla parte evidenziata. la durata (ma soprattutto l'efficienza) del filtro dipende anche da quante volte "attivi" la reazione di assorbimento.
Questa procedura infatti (a grandi linee) "consuma" più materiale rispetto all'utilizzo normale.
E' quindi corretto (credo) dire che il filtro dura un tot e che è "tarato" per assorbire la CO2 prodotta dal consumo di tot litri di ossigeno, ma mai e poi mai io farei più di due immersioni (e comunque a breve distanza, tipo full day) con lo stesso filtro, pur avendo a disposizione gas e durata nominale.
La parola agli esperti, però...
</div class="quote">
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Mark VI Poseidon 08/09/2010 15:59 #12

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Senza alcuna polemica, mi riferivo solo alla tua affermazione, che ho evidenziato. (...in soldoni...).
Per il resto, concordo con quanto dici, per quel che ne capisco.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.042 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore