Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Omologazione CE e ASICURAZIONE

Omologazione CE e ASICURAZIONE 13/01/2008 11:29 #1

Quesito: Certificazione CE e Assicurazione

Scusate questa ulteriore domanda, poi potrò perfezionare le mie decisioni e scelte.

Siccome tengo famiglia, e l'unico reddito che sostiene la famiglia viene dal mio lavoro, ho da tempo stipulato un'assicurazione sulla vita e infortuni (con esplicita clausola per l'attivití  subacquea) a favore dei miei cari.

Se durante un corso subacqueo con reb, o successivamente durante un'immersione ci lascio la buccia. L'assicurazione risponderí  senza problemi in ogni caso anche se l'apparato che sto utilizzando non è certificato CE?

O potrebbero sorgere dei problemi?

Cosa ne pensate?

Grazie se voleste aiutarmi. Non vorrei mettere la pulce nell'orecchio al mio assicuratore facendo questa domanda direttamente a lui.

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Omologazione CE e ASICURAZIONE 13/01/2008 16:50 #2

  • superembolo
  • Avatar di superembolo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 465
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
ciao mario penso ti convenga far leggere il contratto da te stipulato ad un legale, credo che se nel contratto ci sia scritto che copre gli incidenti sub ti paghino ma fai attenzione (se c è con autorespiratore o altre diciture). o come si dice da noi TE TOCCA COME ER CERASARO,COR C..O ROTTO E SENSA CERASE. Cmq sinceramente credo che dato che hai interesse per la famiglia(questo ti fí  onore) valga la pena rivolgersi ad uno che lo fa di professione magari spendi 50 euro ma credo ne valga la pena. ciao e speriamo che non ti serva
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Omologazione CE e ASICURAZIONE 15/01/2008 12:06 #3

  • ammiraglio
  • Avatar di ammiraglio
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 118
  • Karma: 0
Arduo rispondere brevemente per non cadere in omissioni o frasi da interpretare però innanzitutto occorre verificare se "l'esplicita clausola" per le attivití  subacquee sia generica, andando allora facilmente a ricomprendere esclusivamente l'attivití  svolta entro quella che viene definita immersione sportiva entro i 40 m, ma allora non copre i rischi del reb, probabilmente anche se si verificano problemi entro tali limiti sportivi; occorre specificare che la clausola contrattuale espliciti i rischi inerenti l'immersione fuori curva ed il relativo abbattimento delle franchigie applicate ai fini di una copertura integrale che per contro porta ad un discreto lievitare del costo finale del pacchetto assicurato, ma solo allora possiamo parlare di una copertura assicurativa fatta secondo i canoni del "buon padre di famiglia". In ogni caso occorre controllare il contratto nel coordinarsi delle varie clausole che formano la copertura, non per banalizzare il discorso che gli assicuratori o le aziende sono tutti ladri, ma semplicemente perchè questi non fanno altro che interpretare quello che uno chiede che normalmente è "voglio essere coperto al massimo ma vogli spendere niente", purtroppo le due cose non riescono mai a legarsi insieme. Viceversa, per affrontare un discorso prettamente legale, la mancanza di certificazione secondo normativa riconosciuta dalla comunití  europea inficia in origine l'operativití  delle clausole assicurative, l'omologazione è il primo requisito che, in caso di incidente il magistrato di turno farebbe controllare dal perito tecnico che in tali casi viene ad hoc nominato dal tribunale e la mancanza di risposta positiva in merito peserebbe notevolmente sul grado di responsabilití  e sulle colpe che l'infortunato si dovrebbe addossare in situazioni particolarmente intricate dal punto di vista processuale quali quelle che si verificano in casi analoghi, quando normalmente avviene anche la chiamata in causa del costruttore del reb; insomma più la situazione è chiara sin dall'origine e per chiara intendo che vi sia certificazione, meno problemi sorgono dopo, tenendo in considerazione che la materia subacquea soprattutto quella tecnica, è argomento particolarmente ostico nei tribunali e impone al magistrato di turno di fondare la decisione finale (la compagnia assicuratrice deve pagare ma copre fino a) sulla scorta di informazioni fornite da tecnici esterni che vengono moninati in questi casi sia dallo stesso giudice sia dalle parti.
Insomma un ginepraio per il quale in questo caso vale la regola chi più spende meno spende. Discorso in pillole che comunque è interessante ma merita sicuramente un lungo approfondimento, mi auguro, per quel poco, di aver contribuito a chiarire il dubbio.
Cordialití 
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Omologazione CE e ASICURAZIONE 17/01/2008 10:39 #4

Ringrazio Ammiraglio per la cortese ed esaustiva risposta.
Meno male che su questa lista scrivono anche molte persone educate e ben preparate.
Un grazie di cuore.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.034 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore