Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: TSA e Rebreathers

TSA e Rebreathers 11/06/2007 10:44 #1

  • Claudio Corti
  • Avatar di Claudio Corti
CARI COLLEGHI SUBACQUEI,
sappiamo bene e, dovremmo sempre tenere ben presente ogni volta che ci accingiamo ad effettuare un'immersione, che sott'acqua basta una piccola e banale dimenticanza o ritardo o disfunzione o guasto o rottura per ucciderci o lasciarci dei...souvenir...che perdureranno per il resto dei nostri anni.
Questo può accadere facilmente con l'ARA, ancor più se PROFONDI, ancor più facilmente con i REBREATHERS e ancor più rapidamente e pericolosamente in APNEA.
Non e' vero che l'immersione è solo
FACILE E DIVERTENTE
è anche PERICOLOSA. E se si è male addestrati o anche solo poco allenati diviene molto pericolosa. Ma questo il 99% delle didattiche, il 99% della stampa di settore, nonché il 110% dei produttori non vuole ne ammetterlo ne dirlo.


1°) PER QUANTO RIGUARDA I CORSI TSA.
Ad oggi offriamo un corso ARO limitato a 6 metri, due corsi rebreather in modello semichiuso prima nitrox entro i 40 m e poi trimix entro le profondití  del brevetto trimix posseduto, e per tutti questi corsi consigliamo sempre la massima prudenza e li consigliamo a sommozzatori esperti.
Per i circuiti chiusi abbiamo in preparazione un corso (ad oggi non abbiamo fatto nemmeno un primo corso sperimentale) ma attualmente non abbiamo l'apparecchio adatto. Né ad ora abbiamo accordi con gli attuali produttori (ovvio che potremmo proporre per gli eventuali corsi solo apparati certificati), quindi per il momento è tutto da VALUTARE. Sicuramente passerí  ancora del tempo. Quando i tempi ci sembreranno maturi lo faremo. Ovviamente per accedere all'uso dei ECCR i subacquei TSA dovranno prima conseguire certificazione ed esperienza con gli SCR.


2°) VANTAGGI E SVANTAGGI NELL'USO DEI REB.
A mio personale giudizio, per immersioni sportive oltre i 70 metri, una corretta valutazione tra i maggiori pericoli e le maggiori sicurezze che può offrire un buon Rebreather Semichiuso rispetto all'Ara sono attualmente a vantaggio del Reb. Ovviamente più vogliamo aumentare la profondití  o i tempi di permanenza più l'uso del reb diviene vantaggioso. Ricordiamoci però sempre che noi scendiamo sott'acqua per divertirci. Non per stabilire inutili quanto assurdi falsi record.
Sulla sicurezza degli attuali ECCR non posso pronunciarmi non avendo purtroppo una onesta casistica che ci dica la quantití  e la gravití  degli incidenti occorsi con questi apparati (di chiunque sia la colpa) in confronto con il numero delle immersioni effettuate.
Ovviamente tutto cambia e i rischi aumentano se gli utenti intervengono modificando un apparato rebreather nato come semichiuso, che quindi deve usare un flusso di almeno 10 l/min, facendolo diventare un rebreather a circuito chiuso meccanico (anche se solo per l'O2) con flussi inferiori ad un l/min. Ovvio che a questo punto i rischi sono legati al tipo di modifiche effettuate, agli strumenti di controllo e non ultimo all'attenzione dell'utilizzatore e forse anche al destino.
Quasi tutti gli incidenti capitati con questi apparati (SCR) sono avvenuti in seguito a modifiche apportate in questo senso dagli utilizzatori o da qualche ditta avventuriera.

NOI POSSESSORI DI REB SAPPIAMO PERí’ CHE IL REB íˆ IL NOSTRO GIOCATTOLO E DIFFICILMENTE PERMETTIAMO A CHIUNQUE DI IMPEDIRE O DI LIMITARE IL NOSTRO DIVERTIMENTO....

Per mia personale convinzione dovete poi dimostrarmi i vantaggi del CCR elettronico sull'SCR meccanico IN PRATICA (non solo in teoria ove il CCR vince 10 a 0).

.....QUINDI VOGLIO DIRE IN ACQUA.......

Ho molti amici che hanno o hanno avuto dei CCR e per il mio carattere, i modelli attuali, sono ancora troppo complessi nelle regolazioni e nella manutenzione.
Dovrei rinunciare a troppe immersioni o finire poi per farle con delle semplici bombole.
Sicuramente in futuro avremo notevoli miglioramenti soprattutto nel settore degli ECCR.


3°) DISCUSSIONI SUL FORUM.
Ritengo Sante le parole del buon ...ZIRALDO...evitiamo di litigare e confrontiamoci pure da sponde diverse ma con moderazione. Non accendiamoci subito come dei fiammiferi. Chi si accende troppo non fa il bene della sua causa.
Purtroppo la recente entrata nel settore rebreather di molte nuove didattiche, anche ricreative non farí  altro che rendere sempre meno completi i corsi e la preparazione degli utenti (certamente non anche, ma soprattutto degli Istruttori) e sempre più mendace ma convincente la pubblicití .

Un mio vecchio cliente mi diceva sempre MONETA CATTIVA SCACCIA QUELLA BUONA.
Che fare?

Per supplire a questo fatto inevitabile l'unica strada è quella di rendere più sicuri i reb
......A PROVA DI INCAPACE......e per questo dobbiamo lasciare lavorare le ditte, ma sappiamo che ci vorrí  del tempo.
D'altronde i VECI ricorderanno quante MDD coglievano i pescatori subacquei che si immergevano con bombole e fucile senza mai avere frequentato un corso, senza conoscere le tabelle e facendo delle deco a dir poco Aleatorie...

Devo inoltre constatare sempre più spesso che tra gli utenti dei reb vi è qualcuno che si è innamorato degli stessi e, voi tutti sapete che chi è innamorato di una cosa vede solo i pregi e diviene cieco sui difetti... Uomo......Donna..... o......Reb...che sia.........l'oggetto del desiderio!!!!!!!

Voi che mi leggete, SIREB O NOREB, non inveite contro di me, queste sono solo le mie attuali e personali convinzioni.

Potete sempre tentare di convincermi ad avere altre opinioni...sono sempre disponibile a cambiare idea, ma per favore convincetemi senza insultarmi........

Ciao a tutti e buon lavoro.

p.s Ricordo a tutti gli appassionati che sono disponibili le bandiere TSA (vedi sul sito alla voce MATERIALI).
Costano poco e valgono molto...

ARICIAO
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TSA e Rebreathers 11/06/2007 12:57 #2

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Ciao Claudio [:)][:)]

Condivido appieno il tuo pensiero e come sai le mie scelte didattiche e professionali sono proprio nella direzione dell'uso degli SCR.

Certo si è poi attratti dalla possibilití  di fare modifiche e sperimentazioni, a patto però, come dici giustamente tu, di non mettersi in gara con il MARE [:(][:(][:(]

..è una gara che se va bene si pareggia..ma in tutti gli altri casi si perde [:(!][:(!][:(!]

..io voglio divertirmi ed insegnare a vivere il mare come un'avventura che ci gratifica non una folle sfida a rincorrere non si sa bene cosa[V][V]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TSA e Rebreathers 17/07/2007 17:01 #3

  • SchizzoJo
  • Avatar di SchizzoJo
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Karma: 0
Temo di essere off topic ma ho saputo del (spero piccolo) incidente di Claudio della scorsa settimana con il compressore e ci tengo a fare i miei auguri di una pronta guarigione
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TSA e Rebreathers 06/08/2007 17:48 #4

  • Claudio Corti
  • Avatar di Claudio Corti
Grazie per il pensiero - leggi negli "Eventi" il recupero del Surveyor
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TSA e Rebreathers 07/09/2007 08:53 #5

  • subsub
  • Avatar di subsub
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 42
  • Karma: 0
Caro sig Claudio, in poche righe, e riuscito a riassumere il quadro attuale,di quello che ora e il mondo REB nell ambito sportivo,dove l uso di questa macchina non e ancora giustificata per gli obbiettivi da raggiungere......
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

TSA e Rebreathers 17/01/2009 15:04 #6

Sig. Corti siete pronti per iniziare i corsi con gli ECCR?
Se si quali apparecchi usate?
Quando siete pronti mi avverta perché sarei molto interessato a partecipare ad un vostro corso.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore