Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Computer ostc2n gradient factor

Computer ostc2n gradient factor 23/09/2013 07:34 #19

  • The Doctor
  • Avatar di The Doctor
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • GAV ? Preferirei di no .
  • Messaggi: 40
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Lorenzo ha scritto:
Mi permetto di ricordare che le tabelle TSA elaborate dal Prof. Longobardi anni fa per immersioni ad aria, prevedono si alcune "tappe fonde", ma il grosso della deco si fa in O2 a 5 mt. Sono tabelle estremamente collaudate ed affidabili.
@ the doctor: fare in EAN50 la stessa deco dell'aria è secondo me troppo conservativo, soprattutto se ti avvicini ai limiti dell'immersione ad aria (50 mt). Mi permetto di suggerire l'utilizzo dell'ossigeno

Grazie dei consigli ma :
Non sono abilitato all'uso di O2 .
Ammetto d'aver scritto un'imprecisione , per le immersioni quadre in regime di DeepAir utilizzo le tabelle di decompressione USNavy , non le Bhulman , che a me sembrano mooolto permissive , ecco perchè utilizzo EAN50 mantenendo i tempi dell'aria .
Non mi interessa tagliare la deco .
Prima di uscire do un'occhiata al computer , se mi richiede ancora qualche minuto lo faccio , ma succede di rado a meno che il bottom time sia superiore ai 15/20 minuti .
In ogni caso Grazie , riprenderò in mano il DETI con ancor più interesse .
Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Computer ostc2n gradient factor 23/09/2013 12:36 #20

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Scusami ma non capisco: utilizzare ean50 per fare gli stessi tempi dell'aria ha pochissimo senso, salvo problemi patologici su cui non mi permetto di esprimere alcun parere. A questo punto potrebbe andare bene anche un ean <40%; per usarlo a 3 mt con i tempi dell'aria, aggiunge comunque un bel pò di sicurezza.
Utilizzare un gas deco ha senso se fai la giusta deco, sia come tempi sia come profilo; non capisco l'utilití  di usi differenti.
Per quanto riguarda il DE-TI, non si tratta di improvvisazione ma di un sistema strutturato e collaudato: va bene il filtrare le info, ma se hai letto il manuale definitivo non c'è molto da aggiungere...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Computer ostc2n gradient factor 23/09/2013 12:51 #21

  • The Doctor
  • Avatar di The Doctor
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • GAV ? Preferirei di no .
  • Messaggi: 40
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Per quanto riguarda il DETI mi hai frainteso , chiaro che il sistema è frutto di un lavoro accurato in cui nulla è improvvisato , sono IO che non mi improvviso nell'utilizzo semplicemente avendo dato solo una letta al tutto , volevo dire che mi ci volevo dedicare con un po' più d'attenzione .
Per l'EAN50 è presto detto , la mia didattica mi ha insegnato ad usare EAN50 per eseguire la decompressione nelle immersioni profonde ad aria . Le tabelle di riferimento per noi sono le USNavy ad aria . Possiamo svolgere la decompressione ad aria o , se vogliamo aumentare la sicurezza , usare EAN50 ma con i tempi previsti per l'aria . Nell'aria profonda le decompressioni sono sostanzialmente "corte" , l'idea è quindi che sia poco conveniente usare miscele iperossigenate per tagliare magari 5/10 minuti di deco , si preferisce stare in acqua un pochetto di più ma uscire con un desaturazione migliore . Non capisco il passaggio dove parli di usi differenti , uso EAN50 dai -21 in su e faccio la relativa deco , solo un po' + lunga di quello che il gas richiederebbe .
Ciao
Ultima modifica: 23/09/2013 12:53 da The Doctor.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Computer ostc2n gradient factor 23/09/2013 13:10 #22

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
semplicemente che "tagli" di 10' alla deco presuppongono che ad aria la deco non sia propriamente "corta". Non voglio nemmeno discutere gli standard della tua didattica, semplicemente, secondo il mio modestissimo parere, se usi ean50 ha senso tagliare, anche solo di 5'; viceversa se i tempi restano quelli dell'aria, utilizzerei un ean di minor costo e più facile reperibilití , che non necessita di attrezzature dedicate. Intendevo questo per uso differente. Tra l'altro, se usi ean50, ai 21 non si fa solo il cambio ma si applica un profilo deco sensibilmente differente da quello che ti darebbe un buhlmann senza GF.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Computer ostc2n gradient factor 23/09/2013 16:05 #23

  • The Doctor
  • Avatar di The Doctor
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • GAV ? Preferirei di no .
  • Messaggi: 40
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Lorenzo ha scritto:
viceversa se i tempi restano quelli dell'aria, utilizzerei un ean di minor costo e più facile reperibilití , che non necessita di attrezzature dedicate.

In effetti , praticamente uso più spesso EAN paragonabili al 40 piuttosto che al 50 .
Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Computer ostc2n gradient factor 23/09/2013 16:13 #24

  • The Doctor
  • Avatar di The Doctor
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • GAV ? Preferirei di no .
  • Messaggi: 40
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
Lorenzo ha scritto:
Tra l'altro, se usi ean50, ai 21 non si fa solo il cambio ma si applica un profilo deco sensibilmente differente da quello che ti darebbe un buhlmann senza GF.

Lorenzo , io ti ringrazio per tutti questi spunti ma , facciamola semplice , come ho gií  scritto a me non interessa tagliare 5 o 10 minuti di deco su un totale di 20/30 minuti totali , quando proprio si esagera , al di la di come spalmare con il 50 le soste dai 21 in su , a me interessa uscire con un maggior margine di sicurezza , quindi e percui che male c'è se faccio la deco con i tempi dell'aria usando EAN ? Scendo per rilassarmi non per pensare a profili a S o che altro per uscire qualche minuto prima . Cosa c'è di + semplice e ragionevolmente efficace di quello che pratico ?
Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.034 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore