Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fotografare

Fotografare 24/02/2010 19:57 #7

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Ciao Angelo, diciamo che ti sei messo in buone e disponibili mani.
Claudio in passato mi ha dato parecchie dritte sulla costruzione delle foto...
Non lo ha detto (ancora) ma ci sono alcune sue parole che mi sono rimaste impesse e sono diventate una regola:conosci l'ambiente e le abitudini, scatta, e tante altre che ti saranno utili...

@ Claudio, approfitto dell'argomento per chiederti qualche dritta: ad aprile vado a fare un giretto in Arabia; sono in procinto di recuperare un 10-17 (dove sul 10 è un FE); dalle chiaccherate che sto facendo, mi si dice che per questi obiettivi è "NECESSARIO" il doppio flash.

Anche qui, le tue parole mi tornano alla mente, e se ben ricordo ne usi solo uno.

Dal momento che le persone con cui ho parlato hanno "qualche capello bianco in meno di te", mi dici cosa ne pensi?

ti ringrazio. ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fotografare 25/02/2010 19:11 #8

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)][^][;)]
Carissimo Andrea
Chi ti ha detto che l'uso dei supergrandangolari necessita l'impiego di due flash, non ha tutti i torti; ma esistono escamotage per lavorare tranquillamente anche con uno solo.
Unico problema: in questo caso puoi fare solo foto verticali cosa che, nel caso delle riprese panoramiche, è quasi una regola.
In primis ti consiglieri di dare un'occhiata ai 3 articoli "La luce nelle mani" che stanno nella rubrica sul sito del Blu Team.
All'atto pratico, trovandoci in una situazione di ampie zone da illuminare, occore che la luce arrivi in maniera omogenea su tutto il soggetto.
In genere, come ho avuto occasione di dirti, impiego luci molto radenti che danno tridimensionalití  all'immagine e il flash generalmente orientato dal basso verso l'alto o viceversa, ma solo in certi casi.
Io ho imparato a tenere il flash in asse con la parte centrale del corpo insomma ... in pratica finisce per stare ... in mezzo agli "attributi" e DEVE essere assolutamente arretrato rispetto alla macchina, altrimenti risulterí  inevitabile una sgradevole "fiammata" di bava di luce e sospensione nel fotogramma.
Se mi mandi una mail privata ti giro un pò di foto che ho scattato in Arabia con il 16 mm Fish Eye, in maniera che riesci a farti un'idea.
Magari numero le foto, cosí¬ se hai bisogno di qualche chiarimento, hai un riferimento preciso.
Sai che sono sempre qui a disposizione e non avere remore.
<font color="red"><b>P.S.
Ho visto ora che hai la mail privata indicata sul forum, ti giro le immagini.</b></font id="red">
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fotografare 25/02/2010 19:54 #9

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Claudio, gentile e disponibile come al solito.
Alcuni scatti "Arabi" li avevo visti da voi a Bollate penso 2/3 anni fa... comunque se mi giri le news, saranno oggetto di studio.

Poi ti giro degli scatti per avere qualche dritta, e magari, tempo permettendo passo a trovarvi c/o la vs sede.

grazie ancora e buona serata.

AR

PS: gli articoli sono gií  rilegati, letti e riletti ;-)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fotografare 25/02/2010 20:03 #10

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]
Andrea ciao
Ti ho girato 4 mail per un totale di 20 foto, ma per ora sono in uscita perchè il server a cui ci appoggiamo a volte "fa i capricci".
Le ho un pò ridimensionate e spero a sufficienza; non so quanti mega regge la tua posta.
Comunque domattina sono fuori studio, nel pomeriggio se non fossero partite chiamo il nostro tecnico, se invece fossero tornate indietro perchè troppo pesanti, allora le divido in un numero maggiore di mail.
Nella prima mail c'è pure qualche "dritta" che ti potrí  essere utile.
Ora chiudo baracca e vado a casa pure io.
Salutissimi [:)][^][;)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fotografare 27/02/2010 10:05 #11

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Direi che le foto meritano qualche approfondimento.... per ora sono in fase di studio!

a presto, e grazie mille!
buon week end
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fotografare 28/02/2010 17:48 #12

  • kronio
  • Avatar di kronio
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 417
  • Karma: 0
Ciao.
Mi stò applicando....[:D][:D][:D]

Angelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.037 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore