Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Deep stop pro e contro

Deep stop pro e contro 22/11/2007 18:35 #25

  • Wobegong
  • Avatar di Wobegong
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 145
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti!
Premetto che questo post non è in nessun modo rivolto a Gervasio (che trovo troppo assolutista ed aggressivo negli interventi) nè a Dody (che pur avendo tutta la mia stima subacquea e personale, a volte non trova la mia approvazione per quel che riguarda i modi di intervento); ciononostante prendo spunto da quanto detto da loro per fare le mie personali considerazioni.

Cominciamo parlando di Deep Stops. Senza dubbio gli studi del dott. Pile sono stati piuttosto empirici e forse un po' rocamboleschi, ma a tutt'oggi, nei maggiori convegni internazionali di medicina iperbarica, negli studi del DAN e nei manuali di molte didattiche Tecniche si parla di queste soste profonde in termini estremamente positivi, al limite le diatribe vertono sulla durata dei DS. Questo fatto certamente non attesta un'incofutabilití  assoluta del metodo decompressivo in questione, ma se tanti personaggi importanti del panorama medico iperbarico e del mondo della subacquea tecnica (compresi alcuni corpi militari) credono nei DS evidentemente un fondo di verití  deve esserci. Personalmente li uso e mi trovo bene; in ogni caso non voglio convincere nessuno, non è affar mio, semplicemente credo che sia importante leggere bene QUANTO PIù MATERIALE POSSIBILE sull'argomento e poi prendere le proprie decisioni a riguardo.
Qualsiasi sia la tua decisione in merito Danilo, penso tu abbia comunque fatto molto bene a comprare il computer, elemento utile, se non indispensabile, quantomeno nella subacquea ricreativa. Oltretutto, pur non avendolo mai provato, mi è capitato di vedere il suunto Vytec al polso di un paio di amici e allievi e mi è sembrato un buon prodotto (=soldi ben spesi).

Per quanto riguarda la ratio deco è un metodo senza dubbio molto utile ma che, innazitutto eviterei personalmente di vendere come sostitutivo del computer (come gií  sottolineato dal buon Lorenzo). In primis perchè per un subacqueo ricreativo "di primo pelo" diventerebbe una difficoltí  di più anzichè un aiuto e questo lo scrivo perchè non dobbiamo mai dimenticarci che questo forum è PUBBLICO e non dedicato esclusivamente agli addetti ai lavori, quindi bisogna fare attenzione a come si presentano le proprie idee in modo da evitare di danneggiare sommozzatori a cui queste potrebbero non essere adatte nè adattabili. In secondo luogo penso che una ratio deco (che ricordiamo prevede calcoli fatti a mente al momento), in una situazione di pericolo o in caso di difficoltí  potrebbe rappresentare un problema o addirittura non essere fattibile quindi, pur utilizzandola, è sempre meglio avere con sè un computer, o al limite profondimentro, orologio e TABELLE (qualsiasi delle due soluzioni si scelga va senza alcun dubbio molto bene...ricordiamo che questi strumenti, ancora oggi sono inculsi nei manuali d'immersione nel capitolo che riguarda le attrezzature indispensabili!).

Scusate se mi sono dilungato un po' ma mi sembrava giusto esprimere il mio parere in maniera competa (attenzione: parere, quindi tutto quanto scritto da me rappresenta la mia opinione personale che non vole assolutamente essere presa come legge, nè tantomeno come verbo disceso dal cielo![:D][:p][:)])

Buone bolle a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deep stop pro e contro 22/11/2007 19:09 #26

  • gervasio
  • Avatar di gervasio
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 30
  • Karma: 0
pensiero giusto wobegong infatti la ratio deco va bene ma se si hanno anche le tabelle o computer è una sicurezza in più....chiedo scusa perchè in effetti è da usare a chi svolge immersioni tecniche e avevo dato per scontato questo...mea culpa... al caro dodi e lo dico senza ironia riconosco la grandissima conoscenza e capacití  subacquea e ora finalmente ha imparato a scrivere anche COMPUETR...UN ABBRACCIO LUPO DI MARE
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deep stop pro e contro 22/11/2007 19:40 #27

  • ZUZZU
  • Avatar di ZUZZU
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Karma: 0
Ma se chiedi ad un CaraDIRniere subacqueo cosa sono i DEEP STOP, cosa ti risponde? UN SEGNALE STRADALE SUBACQUEO, naturamente!!!!
Grande DODY!!!!!!!!!!!!!!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deep stop pro e contro 22/11/2007 21:51 #28

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Olí  Biscazzieri!
Dody... più vado avanti e più credo che il soprannome che ti ho affibbiato ti stia a pennello ! ( Dody wan-che-noby)
Comunque Danilo, mi permetto di risponderti. I Deep stop si possono fare o non fare e sulle metodologie deco ogn'uno ha i sui dictat più o meno imposti da varie didattiche tecniche o non . Sta di fatto che quasi tutte hanno introdotto , dall'esperienza dell dott. Pyle ( è scritto giusto?) i deep stop . Io essendo personalmente ricco(<b>sob</b>ho mangiato pane e cipolle per due mesi!) mi sono permesso un D9 della Sunto settato con deep stop . Ti Ricorderei che i deep stop vanno visti come un sistema per rallentare ulteriormente la risalita . Detto il quanto, ti posso dire che quando li uso facendo un tuffo ricreativo non sento grande differenza , mentre quando faccio un tuffo tecnico un po impegnativo(ad Aria), eccome che la sento la differenza, uscendo meno stanco dalla deco . Io perciò li uso e li sto insegnandoli ai miei allievi anche perchè non vedo proprio cosa possa esserci di negativo altrimenti . Pensa che la Fipsas ,vista come una delle didattiche più conservative , li ha introdotti gií  da circa 5 anni .
Baci&abbracci - Salumi&formacci
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Deep stop pro e contro 22/11/2007 22:16 #29

  • requin
  • Avatar di requin
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 634
  • Karma: 0
Ciao a tutti [:)]

Hei Pietro, vecchio lupo di mare, come "butta?"
Buona la grappa che mi hai portato (Filu Ferru) si scrive cos� [:p]
Comincia il brutto tempo e ... si scaldano gli animi; io per scaldarmi preferisco usare la tua grappa oppure, all'uopo, l'Argon! [:o)]

Bene Amici, mi pare che pace sia stata fatta e approfitto dell'occasione per ricordare gentilmente a tutti che, pur esprimendo come è lecito le proprie opinioni/convinzioni, sarebbe gradito che lo si facesse in maniera ... moderata e soprattutto, ma è gií  stato scritto un'infinití  di volte, evitiamo per cortesia assiomi assoluti e confrontiamoci civilmente.
L'importante è andare in acqua, divertirsi e... soprattutto non farsi male; poi tutte le strategie decompressive e non possono andare bene a patto che funzionino a dovere [^]

Per entrare nel vivo dell'argomento esprimo il mio modesto pensiero al riguardo:
Pratico deep stop sia ad aria che in mix.
Quando faccio imm. ricreative ad aria uso un computer.
Come da schema didattico TSA nelle immersioni in mix uso tabelle e due profondimetri/timer.
Da un pò stiamo testando un VR3 con VPM.
Ho letto sulla deco mnemonica e partecipato ad una serata al riguardo, molto interessante ed accattivante, ma non riesco a fare a meno della mia tabella! mah sarí  che sono troppo vecchio per cambiare abitudini [:p]
Comunque in ognuna delle casistiche citate cerco di usare due "antichi" strumenti che non costano nulla: prudenza e buonsenso [8)]

Un cordiale saluto a tutti e ...buone immersioni [:)][;)][^]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore