Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: le ferie...

le ferie... 11/09/2019 10:40 #19

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Lorenzo ha scritto:
... Domenica accompagnerò il mio buddy storico in un tuffetto dopo 1 anno di (sua) inattività per problemi fisici... :)

Auguroni al tuo buddy allora :cheer: . quindi basta con il Papapanza ? :lol: :lol:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

le ferie... 11/09/2019 10:46 #20

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
manetta ha scritto:
Paolino79 ha scritto:

Ciao Andrea ciao Paolino :)
Un paio di domande, prego ... siamo qui apposta ;) premesso che anche io sono solito allungare i profili deco e non tirarli nello specifico di questo tuffo 108' di run time deriva da deco del computer? Certo che sì, in questo atipico caso assolutamente si, nel senso che il computer segue quello che faccio io e io poi seguo i suoi (precisi...) calcoli per la deco B)
ci hai aggiunto qualcosa di tuo? Si e no, direi tutto, tranne i calcoli ...
sembrano tantini cosi su due piedi no, non lo sono, meno di così, facendo quello che ho fatto, non avrei potuto restarci in acqua ( se poi la facevo diversa e "tiravo" subito l'Oxy allora ci stavo di meno, ma non sarebbe stata quest' immersione, ma un'altra ... :whistle: ) . Ovviamente " sui 2 piedi" sembrano tanti, ma se ti prendi la briga di fare i calcoli seguendo il profilo del grafico vedrai che sono "quelli giusti". Calcola sempre la atipicità e notevole difficoltà di un tuffo simile, non è lineare, non è quadro, come potrebbe apparire guardando solo il grafico ... e apposta l'ho descritto, per chi non conosce questo tuffo da fuori di testa che ogni tanto faccio ... ti ricordi quando ci ho fatto 107 con 4 stage ? E' un tipo di tuffo che è quasi praticamente "impossibile" da programmare prima nei minimi particolari, anche usando un programma apposito a tavolino prima di farlo, così come è un tipo di tuffo dove anche la ratiodeco, o mnemoniche varie, " fà acqua ", perchè un conto è programmarlo prima e un altro poi farlo, non riuscirai mai a farlo perfettamente uguale a quello che avevi previsto a tavolino e per cui magari hai generato le tabelle. Poi è chiaro che se capita di essere " in panne " ( leggi computer andato, e a me è capitato quando il nemo wide mi aveva lasciato alla cascata ... :evil: ), se ne esce con la programmazione di massima che si era fatta prima e con la ratiodeco ( anche se non perfetta, ma basta che ti porta fuori... ) usando i tempi e le profondità medie del profondimetro digitale ( ma dovrebbero prima andare in tilt altri 2 computer ... bella sfiga ! :woohoo: ). Un tuffo simile è sempre di " pura esplorazione" anche se l'hai già fatto, perchè non sai mai prima di partire come sarà la visibilità, la corrente, se ci saranno ostacoli sul percorso sommerso, se ti sarai stancato più o meno di quello che prevedevi e di conseguenza avrai aggiustato il tutto strada facendo; tanto per fare l'esempio di questa volta, pensavo di farmi 30' di avvicinamento subacqueo a 4 metri e poi invece ho fatto "soli" 23 minuti di avvicinamento, ma ad una quota superiore, media di 8, perchè c'era una visibilità assurda nei primi 4/5 metri, per cui se mi staccavo 30 cm dal fondo non sapevo più dov'ero ... e non avendo voglia di arare il fondo con il musone sui sassi a un certo punto, complici anche i consumi più alti del preventivato, ho iniziato a scendere molto prima del previsto. Considera anche che non siamo in una piscina o lungo una liscia parete senza ostacoli ... sul percorso ci sono ostacoli da evitare ( alberi e roba varia tipo lenze da pesca incattivitesi nelle rocce, ) e spuntoni di roccia e canali da evitare se non si vuole fare il doppio di strada e se non vedi dove stai andando ... devi scendere fino a quando la visibilità, seppur brutta, ti permette di vedere almeno un metro/2 ... ) . Queta volta poi mi sono dilungato sulla parete e quando ho iniziato a rientrare avevo molta strada da fare e dovevo "spingere", per cui non sono passato subito all'Oxy ai 6 metri perchè ancora stavo pinneggiando di buona lena e non volevo fare sforzi eccessivi con la PpO2 a 1.6, anche se a soli 6 metri di profondità, così facendo ho ovviamente " allungato" di più, e poi quando sono arrivato in zona uscita mi sono rilassato e sono passato all'O2 per finire la deco. Come scrivevo prima si poteva fare anche diversamente, ma non sarebbe stata questa, ma un'altra. Fatta così non potevo uscire prima, e conta che già avevo adottato un GF 60/90 ... .

un altra cosa il computer segue con te i cambi aria tmx -tmx aria -ean40- oxy? oppure lo lasci settato in aria? No, segue tutti i cambi del momento al momento, ci penso io a dirgli cosa sto facendo, meglio essere il più precisi possibile in questi casi. B)
come sai non uso computer :woohoo: lo so, lo so ... ;)

Un ultima cosa cambi con aria, tutti noi usiamo aria "fonda" settimanalmente per le ns immersioni, mentre per quanto riguarda utilizzo durante i tuffi tmx preferisco usar altri gas, ( anche io, tranne casi " particolari " come questo ) ma non è questo il punto, la domanda è:
ma fare il cambio a 45 mt e passar da una end di 30mt a 45mt in un colpo solo non ti crea "botta" in questo caso o altri casi non accusi nulla? :woohoo: :woohoo: :kiss:
io ci ho provato una volta , risalita dai 70mt Maledetti Spotorno, ho fatto un cambio fondo tipo a 50mt sono passato da respirare una 16/40 a mix tipo 20/10 preso una legnata che me la ricordo ancora....lanciato il pallone a 50mt " un po' così " :woohoo: ù

Diciamo che rispondere a questa domanda " è pericoloso ... " :whistle: , non vorrei istigare nessuno a fare quello che faccio e quindi come ho già scritto a proposito delle, mie, fonde in aria ... NON FATELO, NON SU MIA INDICAZIONE, A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO ... C'è la scuola di pensiero che vuole che non si dica quello che si fa, che non lo si spieghi perché lo sprovveduto di turno o il mitomane potrebbe emularci e farsi del male, poi c'è la scuola di pensiero che invece ritiene che il libero arbitrio e l'intelligenza umana bastino per discernere e che se uno si vuole fare del male non c'è bisogno di emulare nessuno ... io sono per la seconda ipotesi e quindi vi svelo " il segreto di Pulcinella" . A parte il fatto che hai tempi che furono fior di sub usavano aria prima di passare al tx, magari miscele fortemente ipossiche di Heliair, restiamo sul pezzo e rispondo alla tua domanda con un ... NO, non crea la "botta" e non accuso nulla.

E questo non solo per la mia abitudine/allenamento/attitudine all'aria profonda, che sicuramente aiuta non lo nego, ma perchè i cambi aria/TX vanno fatti con criterio, usando la testa, spiego ... non è che passo da aria a un TX 10/70 o peggio ( solo se non avessi altro da respirare, pena l'affogamento, allora a culo tutto il resto ! ), si passa da aria ad una miscela Tx che non abbia un delta troppo elevato in fatto di pressioni parziali relative e di END, in più ( e questo è il vero " segreto di Pulcinellla" ) dobbiamo mettere in conto i tempi di reazione del ns. fisico al cambiamento dei gas respirati, non è istantaneo, non è come prendere una bastonata sui denti ... ci vuole un minutino per apprezzarlo
e in quel lasso ti tempo noi siamo già risaliti di qualche altro metro, ecco " il trucco ". Paradossalmente è peggio fare alla stessa quota, mettiamo 50 mt, il cambio in discesa che quello in risalita. Ovviamente meno fondi sono, i cambi, e meglio è, diciamo intorno ai 45/50 ( in questo caso ho cambiato a 55 in discesa perchè stavo cercando la strada e a 45 in risalita perchè ho seccato la 12 lt per bene visto che poi mi aspettava un lungo rientro ben poco interessante ).
Altra cosa da considerare è la controdiffusione, anche se avendo aria nella stagna e usando un 16/34 ... , e anche per questo i cambi aria/Tx vanno fatti con la testa, quando si cambia da aria a Tx in discesa non ci si stoppa a quella quota, o peggio si risale di qualche metro, ma si continua a scendere, e per questo non è molto salutare farli troppo bassi visti i tempi di reazione, e allo stesso modo quando si cambia in risalita da Tx ad aria non ci si ferma sul posto, o peggio si ridiscende, ma si continua la risalita per almeno un minutino/10 mt
.

Diciamo che in questo tuffo un DPV non sarebbe di troppo ... :lol: :lol: :lol:

Bye bye.[/quote]

Ciao Andrea
Allora ho capito diciamo che il profilo è cosi lungo per un discorso di avvicinamento e rientro poiché oxy NON è stato preso subito con una risalita "verticale" diciamo cosi ma soltanto dopo x minuti.

Per quanto riguarda i cambi con aria , mi sembra davvero condivisibile quello che dici e probabilmente se ripenso alla mia esperienza di cambio a 50mt con aria 20/10 , ho commesso un errore quello di fermarmi sul pianoro dei Maledetti a 50mt e mandar su il pallone dai 50…………
In effetti è meglio cambio volante in risalita e non tirarlo troppo in discesa.
Ultima modifica: 11/09/2019 11:31 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

le ferie... 12/09/2019 06:38 #21

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
No, assolutamente. Anzi, faremo dei tuffi insieme comunque...
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

le ferie... 13/09/2019 14:20 #22

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Oho raga, ma avete visto cos'ha fatto il mitico Krzysztof Starnawski ... ? :ohmy: :ohmy:



Come dite ? No non mi rifersico ai 222 mt ...

mi ha copiato la disposizione della Go Pro sul caschetto !!! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :lol: :lol: :lol:


fateci caso ... fin'ora le avevo viste montate solo frontalmente sui caschetti , Casati compreso, adesso cominciano a copiarmi pure quello :P :P
reclamo i diritti d'autore :lol: :lol: .


P.S. io però la porto a sx e lui a dx, mi sa che non posso accampare niente ... mi è andata male pure questa volta :( :lol: :lol:


P.P.S. a Starnawski ... li mortacci ... B)
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

le ferie... 13/09/2019 14:29 #23

  • Mercury90
  • Avatar di Mercury90
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 687
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 0
Ha penetrato profondo sia la grotta che i tuoi diritti d'autore
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

le ferie... 13/09/2019 14:42 #24

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Menomale che non ha penetrato altro allora :woohoo: :woohoo: :P :P :lol: :lol: :lol: :lol:

Se mi capita di incontrarlo di persona gli chiedo i danni, dopo essermi messo al sicuro spalle al muro però, non vorrei che il penetratore folle si scatenasse ... :lol: :lol:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore