Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sabato o vado fondo ...

Sabato o vado fondo ... 15/10/2018 10:23 #1

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Così ci eravamo lasciati settimana scorsa, dicevo a Paolino "non questo sabato che o vado fondo a PG o vado ad esplorare una nuova parete che promette bene, almeno da fuori ...", la nuova parete l'ho lasciata per giovedì insieme a GianPaolo, in aria, e quindi restava l'opzione "vado fondo a PG ".

Va bene, andiamo fondo, ma quanto ?


Tanto ... :whistle:


-115.jpg



Gas ne avevo, voglia pure ( di andare fondo ad esplorare, quella non manca mai ... :side: ) e sono partito, dopotutto ... mi sono detto, se lunedì al Juancito la visibilità non era male chissà a PG ! E invece ...

Non dico che sia stata una delusione, ma quasi una mezza(delusione) sì; perchè in discesa era presente molta sospensione fino a quasi 70 metri ( forse l'orda barbarica che mi aveva preceduto in acqua aveva avuto la sua parte o forse era solo perchè aveva piovuto nei giorni prima ... boohhh ), ma almeno dopo non era male.



Dopo aver evitato " la cima Donald " ho deciso di non arrivare fino alla cima storica, ma di scendere subito lungo un canalone che delimita l'inizio della parete e poi, una volta arrivato alla base della stessa a circa -95 mt, ho tirato dritto in perpendicolare verso il centro del lago, ma non c'è niente di interessante , almeno fio a -115mt, solo fangone con qualche spuntone di roccia ( è molto meglio lungo la parete ... ;) ) , poi ho girato verso sx. e ho iniziato lentamente a guadagnare quota, fino a quando una specie di paretina è comparsa verso i -110 mt.


Ero lì che controllavo i consumi, tempi e quote, quando a momenti mi faccio su con una cima a mezz'acqua che mi è comparsa all'improvviso davanti alla faccia ! :woohoo:
Ho appena fatto in tempo a scansarla con la mano ed a passarci sotto, sperando che non mi si impigliasse nella rubinetteria o altro ... ( a -110 mt :silly: ), mi giro e capisco di essere passato sotto alla cima " nuova " posata dai ragazzi ( Stefano e Luca ) rebrettari fondisti, la stessa che avevo incrociato l'altra volta a -107 e la stessa a cui avevo legato il cartello dei -100 in seguito.
Praticamente ero sceso fondo oltre il "panettone" davanti all'arrivo della cima storica e poi gli avevo girato intorno ... ( se a qualcuno interessa potrei fare una cartina particolareggiata di com'è là sotto ... B) ).

Passata la "paura" ho tirato avanti lungo la base della parete ancora un poco e poi, verso il 13' ho iniziato a risalire dai -92 mt.


-115grafico.jpg



Là sotto non ci sono sommergibili da vedere o gorgonie o altro, è solo buio e freddo, ma ... ( e non capisco perché ) ... CI PIACE ! :P

Se proprio non avete niente da fare ... c'è pure il video :sick: e mai come in questo caso ci volevano i sottotitoli. :S



mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sabato o vado fondo ... 15/10/2018 12:25 #2

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
sai perché ci piace? è complesso ! ma penso che questa frase di un celebre film subacqueo possa riassumerla :woohoo: :woohoo:

cit file “dive into unknow”: “Se mi devi chiedere perchè vado la… probabilmente non capirai neppure la risposta. È difficile spiegarlo a qualcuno che non conosce questo sport, il motivo perchè andiamo in posti così ostili per gli umani. Non importa quanto difficilmente cerco di articolare o spiegare la cosa, non riuscirai mai a capire perchè devo andare la” ;)

Grande Andrea!
Complimenti in solitaria a 115mt sono sensazioni forti!, bravo!! :cheer:

Quando ci sono sceso inverno scorso ho visto appunto la cima quella che parte dai 95 mt ed esce vs il largo , in effetti mi sa che te la sei certamente ritrovata durante la risalita :ohmy: io avrei seguito quella così per aver un riferimento!
Ho visto i due computer uno da 71rt altro 89rt oppure ho letto male?
Oltre 10/61 e immagino ean50 e oxy cosa hai usato?
Ultima modifica: 15/10/2018 12:25 da Paolino79.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sabato o vado fondo ... 15/10/2018 13:47 #3

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Che dire... Bravo!
Si vede che inizia a far freddo...: tieni la testa più ferma!!! :P
una curiosità: la gopro la accendi in discesa e la lasci così fino alla deco o hai una custodia 150 metri?
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sabato o vado fondo ... 15/10/2018 14:35 #4

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Ciao raga ... grazie. :)


Inizio da Lorenzo ... per la GoPro uso uno scafandro -200mt e, per praticità, la accendo prima di iniziare a scendere e poi me ne dimentico, la batteria ha una durata di più di 2 ore e tanto basta ed avanza, il bello arriva dopo in "postproduzione" (sich :S )


Per Paolino ... non volevo arrivare alle citazioni famose, ma ... hai reso bene l'idea ;) , per quanto riguarda la cima, io lo sapevo bene che c'era ( ci ho anche attaccato il cartello dei -100...) , ma ho voluto apposta andare giù dritto dove non ero ancora andato e poi non pensavo di essere già arrivato lì ... avrò fatto 50 metri di nuoto in orizzontale oltre i -100 per beccarla! Non ero in "risalita", ero in "esplorazione", anche se guardando solo il grafico non si può, ovviamente capire. I grafici sono sempre inevitabilmente delle V , ma non è che uno scende su una cima e poi risale sulla stessa, si scende e si gironzola ... diciamo che sono stato quei "soliti" 5' oltre i -100mt, ma non fermo sul posto :) .


La differenza tra i 2 computer sul RT ( c'era anche il terzo, il Nemowide) dipende dal fatto che il profondimetro si attiva qualche decimetro prima degli altri e quindi registra pure il tempo per agganciare e sganciare le stage.
In basso davano tutti e 3 quasi la stessa profondità: 115,5 - 115,4 - 115,7 , probabilmente le pinne sono arrivate a -116 :P :lol: :lol: :lol:


Venendo ai gas, arrotondati, :

D12 a 250 bar di 10/61
S80 a 220 bar di 16/33
S80 a 200 bar di EAN40 ( quando sono solo e fondo la preferisco rispetto al 50)
7 Lt a 170 bar di O2
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sabato o vado fondo ... 19/10/2018 08:22 #5

  • manetta
  • Avatar di manetta
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • who dares wins
  • Messaggi: 1826
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Karma: 3
Dimenticavo ... questo, oltre ad essere il mio nuovo record personale di profondità in assoluto ( di cui non me ne può fregar di meno, visto che non vado mai giù per " staccare il cartellino ", ma solo per il gusto personale di farlo, di esplorare ... B) ), è anche il nuovo record mondiale ! !! :woohoo: ( :P )




Record de che !!??? Record di che cosa, scusa ...? Ce n'è di gente che va ed è andata fonda, altro che -115 mt !



Si, si lo so che la storia è sempre quella ... " prima di te, dopo di tanti " ... sicuramente nel mondo e nel tempo qualche migliaio ( forse ... o centinaio, bohh... :whistle: ) di sub avranno fatto questo ed oltre, ed allora cominciano a "scremare" :

a -115 in assoluto = " tanti "
a -115 in C.A. = molti di meno
a -115 in C.A. ed al lago = ancora meno
a -115 in C.A. al lago e da soli = meno ancora
a -115 in C.A. al lago, da soli ed in VERO assetto autocontenuto dalla A alla Z = molti ma molti meno, suppongo ... :silly:
a -115 in C.A. al lago, da soli ed in VERO assetto autocontenuto a 59 anni suonati ( quasi 60 ), senza ausilio di DPV, ma solo a forza di pinne e non scendendo lungo una comoda cima, ma facendo strada per esplorare un territorio sconosciuto = non lo so quanti, ma non credo ci siano tanti pirla come il sottoscritto, per cui, fino a prova contraria ... NUOVO RECORD MONDIALE !!! :lol:




Senza considerare il mio fisico segnato da mille battaglie in fratture e cicatrici varie, di corpo e di spirito, ma questa è un'altra storia, un discorso personale e soggettivo, il resto è obiettivo.





P.S. il VERO assetto autocontenuto ... dal caricare tutto in macchina, scaricarlo, portarselo in acqua,
vestirlo, poi rifare tutto all'inverso e passare pure in negozio per riscaricare tutto e preparare le cariche per il tuffo seguente,
sciroppandosi qualche kilometro di strada ... insomma tutto senza il benchè minimo aiuto materiale da parte di chicchessia in nessun momento del tuffo, nè prima, nè durante, nè dopo ... :side:
mai strach


l'Uomo non può scoprire nuovi oceani, se non trova il coraggio di perdere di vista la riva.



HElio, O2lio e peperonciN2o
Ultima modifica: 19/10/2018 15:38 da manetta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sabato o vado fondo ... 22/10/2018 08:30 #6

  • Paolino79
  • Avatar di Paolino79
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1080
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 2
Cmq ci metterei la firma ad arrivare a 60 anni con la grinta che hai!, e gli stimoli che riesci ancora a cogliere in questa fantastica attività!!!

Non è banale! complimenti!! :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: manetta
Tempo creazione pagina: 0.038 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore