Ciao raga... arrivo solo adesso e non perchè volevo fare il prezioso, è che da ieri ... insomma eccomi

.
Per quanto riguarda il (fu...) pedagno, secondo me non serve ad una mazza se non sulla verticale della faglia e lì non lo si può lasciare perchè è " in mezzo al lago" , lo abbiamo messo e tolto 3 volte e alla fine lo avevamo piazzato sul sasso a -9/10 mt dove inizia la cima storica con la bottiglia 2 metri sotto il pelo d'acqua, così che chi non lo sapeva o non aveva i riferimenti a terra... la settimana scorsa lo abbiamo usato, ma non è stato molto utile

, l'altro ieri siamo andati a braccio e poi in risalita lo abbiamo definitivamente tolto.
Le cime che ci sono, sono le stesse di prima, quella storica molto facile da trovare, quella stesa in diagonale che si ricongiunge all'altra all'inizio della crepa e poi quella merdosa, e lasca, che parte dall'inizio del grottino e va a mezz'acqua verso la faglia ( quella sarebbe proprio da tirar via

).
Siamo scesi Paolo davanti alla crepa sul bordo a sud ( verso Lecco...) ed io dentro alla faglia, poi abbiamo girovagato un poco, io dentro e Paolo davanti e lungo la parete, è arrivato a -107 e poi dice che è fango e roccia, in risalita dentro e sul bordo a nord ( verso Bellagio), vista mucca e cagate varie, tipo la bottiglia di vino piantata sul sabbione a -101 sotto il voltino della parete a sud, dove inizia a scendere verso la max. deep.
La roccia, per Lorenzo, non è che finisce secca ( anche io mi aspettavo una roba simile ), ma si apre e l'interno è sabbione in franata dagli -80mt, appena sotto il sasso incastrato all'interno, che poi sasso non è ... mi è sembrato più una rientranza della parete a mo' di grottino, ma non ne sono sicuro, non sono stato lì troppo a guardarci addosso.
Non è che sia brutto come tuffo, forse avevamo delle aspettative non giustificate, abituati al parco giochi di PG e non solo ( ci sono in giro delle paretine, che altro che il faglione...

), ma penso che ci ritornerò almeno un'altra volta ... più avanti.
Magari ci faccio saltar fuori anche uno straccio di un paio di minuti di video ...

(

)