Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Anteprima Report immersione sul Piroscafo CABOTO

Anteprima Report immersione sul Piroscafo CABOTO 26/05/2010 19:45 #1

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao a tutti.

su http://garfagnanaskindivers.blogspot.com/2010/05/anteprima-il-piroscafo-caboto-23-05.html un report con foto di un'immersione sul Piroscafo CABOTO a San Vincenzo, con visibilití  stranamente ottima.

Sabato prox facciamo un altro tuffo sulla prua per completare le riprese e publicare un video.

Ciao, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Anteprima Report immersione sul Piroscafo CABOTO 28/05/2010 08:15 #2

  • Baron Gautsch
  • Avatar di Baron Gautsch
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 560
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: -1
Bellissimo tuffo con visibilití  fuori dal comune per quei fondali di fango.
Complimenti! [:)][:)]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Anteprima Report immersione sul Piroscafo CABOTO 29/05/2010 21:19 #3

  • Ciro1983811
  • Avatar di Ciro1983811
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Allora oggi abbiamo PROVATO a fare la seconda immerisone sulla prua del CABOTO ... Dico che abbiamo provato perchè ci è successo di tutto e siamo INC**ZATI neri!!! Col DIVING ....


Stavolta pensando di giocarcela bene ... invece che da Cecina siamo andati da un diving mai frequentato prima a San Vincenzo. Il relitto è a sole 5-6 miglia di navigazione da porto. Meglio no!?

Quello del diving ci dice che il gommone partiva da Salivoli, piu a sud, alle 9 per andare all'elba a fare 2 tuffi, sarebbe rientrato alle 13 a Salivoli, il tempo di scaricare gli altri e ripartire per San Vincenzo, dove saremmo partiti per le 14.30 - 15.

Bene, ok ... arriviamo alle 13,40 con calma, il Diving che a quanto pare era in un CONTAINER, non esiste più .. si sono spostati solo a Salivoli. Il capo arriva e ci dice che il gommone sarebbe arrivato li sul molo a prenderci con una mezz'ora di ritardo a causa del gruppo precedente.. ok .. quindi alle 15.

Con calma prepariamo la roba sul molo e aspettiamo un messaggio del capo che intanto se ne era andato in giro col figlio, che ci avrebbe avvertito che il gommone era in arrivo. il gommone è arrivato alle 16.15 ...!!!!!! Via va bene ora si ví , direte voi...

NO.. è arrivato un tipo da solo...con un gommone sporco ... e un arbusto di 2 metri... che dice aveva messo sotto e aveva recuperato...

Allora scarichiamo l'arbusto e cominciamo a mettere la roba sul gommone.

Apre il gavone a prua con la cima e l'ancorotto da tirare... quanta cima hai? 80 metri risponde lui, per ancorare su un relitto a 70 metri mi pare un pò poca... la cima si presentava come una matassa abnorme tutta annodata e consumata. OOOOOOOOOOOOOOK ....

Poi ci chiede se abbiamo un coltello...Certo.. eccolo .. Vedo che apre lo sportello sotto gli strumenti e sbuccia due cavi elettrici... Cosa sono chiedo io?

I cavi del trasduttore dello scandaglio.. l'ho dovuto prendere da un'altro gommone perchè quello che usiamo di solito è in riparazione e questo non aveva lo scandaglio... sbuccia i fili e li attacca alla buona, a rame scoperto, e richiude lo sportello ... OTTIMO ...

Cominciamo ad andare.... e dalle domande che ci fa capiamo che non ne sa una mazza di immersioni tecniche. Imposta il punto su un GPS portatile piccolino e si va..

Arriviamo in zona .... e qui viene il bello!!!! Ci fermiamo e il tipo tira fuori un asta di legno di un metro con il trasduttore dello SCANDAGLIO fissata in fondo ... ricontrolla i fili e mi mette a lato del gommone con quest'asta in acqua.. lo scandagli si accende e segna fondo piatto a 74-7680 metri... a questo punto IO mi metto a girare col gommone per trovare il punto ... il mio buddy a prua con l'ancorotto e questo che teneva lo scandaglio improffisato.

Ora, il CABOTO è un bestione di 130 metri di lunghezza che nei punti piu alti viene su fino a 60-63 metri.... gira gira bgira NULLA!!! Al massimo qualche interferenza segnata come pesci ...

proviamo a tirare l'ancorotto su questa interferenza, a si e no 3 metri dal punto GPS ... vediamo, se fa presa facciamo un tentativo .... cominciamo a vestrici e riguardiamo il gps ... siamo finiti a 50 metri dal punto ..... forse questi 80 metri di cima sono qualcosa di meno....

Cosi per TRE TENTATIVI .. poi ci siamo veramente incazzati e stancati e siamo venuti via...

Riproviamo mercoledí¬ con un altro diving che abbiamo visitato di persona lí¬ al porto di San Vincenzo, lo Sharky Divers, ce vi assicuro è molto piu professionale di quest0altri di cui non vi faccio nomi.... spero sia stato un caso ma se sono sempre cosí¬, sono pericolosi... ma tanto, ed anche per i ricreativi...

forse andrí  meglio......

PROFESSIONALITA' ZERO ... non ci vedranno mai piu. E non gli abbiamo dato un euro.

E il capo non è che ci ha chiamato per scusarsi, sparito...

Ma vi pare accettabile una cosa simile? un intera giornata buttata via? e per fortuna almeno le miscele ce le siamo risparmiate!!!


Saluti, Ciro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Anteprima Report immersione sul Piroscafo CABOTO 29/05/2010 22:27 #4

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
<div class="quote"><i>Messaggio di Ciro1983811</i>
<br />Allora oggi abbiamo PROVATO a fare la seconda immerisone sulla prua del CABOTO ... Dico che abbiamo provato perchè ci è successo di tutto e siamo INC**ZATI neri!!! Col DIVING ....

(...)
PROFESSIONALITA' ZERO ... non ci vedranno mai piu. E non gli abbiamo dato un euro.

Ma vi pare accettabile una cosa simile? un intera giornata buttata via? e per fortuna almeno le miscele ce le siamo risparmiate!!!

Saluti, Ciro.
</div class="quote">

Ci mancava solo che vi chiedessero dei soldi... [:(!]
Vista l'assistenza di superficie, forse è meglio che non vi siete immersi...[V]
A volte, però, senza entrare troppo nei particolari, è meglio farli, i nomi...![^]
Ciao.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Anteprima Report immersione sul Piroscafo CABOTO 30/05/2010 19:49 #5

  • maxx
  • Avatar di maxx
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 122
  • Karma: 0
Penso anch'io che avreste fatto meglio ad affidarvi subito allo Sharky Divers. Se le cose, spero, non sono cambiate (sono circa tre anni che non scendiamo sul Caboto o altri relitti della zona), si tratta di un diving affidabile.
Fra l'altro (ma chiedete conferma se è ancora cosí¬), una volta mantenevano il relitto pedagnato, con un grosso galleggiante alcuni metri sotto la superficie.

Da quello che possiamo chiamare "castello centrale", cioè quello a poppa dei "resti" del fumaiolo (che capisco essere la zona sulla quale siete scesi nella prima immersione), alla prua con il cannoncino sono circa 65 metri e, "a pinne" , non servono (misurati) più di 8-9 minuti ( 25 fra andata e ritorno sono più che sufficienti, pur con soste per foto e video). La lunghezza totale della nave è di circa 110 metri.

La visibilití  purtroppo è sempre un' incognita: l'ultima volta, pur con mare calmo da alcuni giorni, abbiamo trovato 1,5 – 2 metri di visibilití  .... Altre volte la trovammo invece discreta o addirittura molto buona (vedi sotto breve sintesi di un video che girammo appunto fra castello centrale e prua), pur con l'eccezione della poppa, quasi sempre pressocchè invisibile perché avvolta in una nuvola di fango (quindi nella prima immersione siete stati molto fortunati....) .



Ciao

Massimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Anteprima Report immersione sul Piroscafo CABOTO 31/05/2010 10:21 #6

  • frimax
  • Avatar di frimax
  • OFFLINE
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 37
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
frequento regolarmente San Vincenzo e il Diving SharkyDiver di Fabrizio e Monica e, ancor prima, il Dive'n fun; leggendo la prima parte del vs. progetto mi è proprio venuto in mente come mai non aveste utilizzato questo diving che è quello che, almeno come distanze nautiche, è a meno miglia dal Caboto, oltre avere attrezzature di carica, di controllo e di supporto per la subacquea tecnica oltre a quella ricreativa.
Stando alla tua descrizione l' altro diving, che fino allo scorso anno era nel porto di S. Vincenzo, mi risulta aver chiuso formalmente la propria attivití .
A disposizione per qualsiasi informazione in merito a S. Vincenzo.
Frimax (Massimo)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore