Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ESPLODE BOMBOLA a CAGLIARI

ESPLODE BOMBOLA a CAGLIARI 16/01/2008 11:08 #1

  • roche
  • Avatar di roche
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 457
  • Karma: 0
Riporto, anche se con ritardo, una notizia che penso debba far riflettere sulla manutenzione delle Ns attrezzature...


<font color="orange">Esplosione bombola a Cagliari: due feriti gravi

Esplosione in un deposito di bombole ed estintori in viale La Plaia, L'incidente, provocato dallo scoppio di una bombola di ossigeno per sub che veniva caricata, è avvenuto poco dopo le 15,30. Due persone sono rimaste ferite in maniera grave. A una, che ha portato le bombole per la carica, è stata amputata una gamba e si trova ricoverata all'ospedale Brotzu; l'altra, il dipendente della ditta, ha riportato frattura agli arti inferiori e varie lesioni sul resto del corpo.

CAGLIARI - E' stato posto sotto sequestro il deposito di viale La Plaia in cui questo pomeriggio verso le 15,30 è esplosa una bombola da sub. I Carabinieri, intervenuti sul posto e coordinati dal cap. Giuseppe Donnaruma, ritengono che il luogo dove è avvenuto lo scoppio non fosse assolutamente idoneo all'attivití  che si stava svolgendo all'interno, nè quella di caricamento e manutenzione di estintori antincendio, nè tanto meno quella di caricamento di bombole da sub, che richiede una specifica autorizzazione.

Da una prima ricostruzione la bombola sarebbe esplosa in fase di carico a causa di crepe interne che hanno corroso la parete resistente e hanno determinato, con la pressione dell'aria, l'apertura di una falla e quindi l'esplosione. Oltre alla bombola che è esplosa vi sono all'interno di un'auto, parcheggiata nel cortile del locale, altre tre bombole simili. Una di queste viene ritenuta pericolosa dai Vigili del fuoco e dai Carabinieri. Oltre al deposito di viale La Plaia, secondo quanto si è appreso, verrí  sequestrato anche l'altro deposito della ditta ubicato nel zona industriale del Casic ad Elmas.

I feriti che sono stati portati in due diversi ospedali cittadini sono il proprietario delle bombole e un addetto della ditta. Sul posto è arrivato anche il medico legale di turno, Francesco Stagno, inviato dalla Asl di Cagliari.</font id="orange">


per risparmiare 5 € da una parte e per avere 5 € dall'altra....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ESPLODE BOMBOLA a CAGLIARI 16/01/2008 14:47 #2

  • Lorenzo
  • Avatar di Lorenzo
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 2073
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Karma: 3
Ricordo che la revisione delle bombole si deve fare per legge... Se una bombola ha delle crepe all'interno, in fase di revisione la bucano all'istante!
Mi spiace, comunque, gli incidenti lasciano sempre amarezza.
Lorenzo
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ESPLODE BOMBOLA a CAGLIARI 17/01/2008 18:51 #3

  • pit61
  • Avatar di pit61
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 272
  • Karma: 0
Si tratta di bombole vecchissime di proprietí  di alcuni "pescatori" di ricci che reputano inutile spendere 30 € ogni due anni per far collaudare le bombole . Ma il peggio che c'è ancora qualche scenziato che continua a caricare questa mondezza e anche a 250 bar perchè sennò che gusto c'é a rischiare la pelle ???[:(]
Personalmente devo bisticciare tutte le estati perchè rifiuto di ricarcare pezzi di ruggine ai turisti che dichiarano che dovunque le hanno sembre ricaricate senza storie : sarí . Boo! Alla fine quando mi fanno proprio incazzare gli faccio vedere la cicatrice che mi ha lasciato nel pancione una bombola che mi è esplosa nel '96 ed allora mi lasciano in pace il c...... . Ragazzi, adesso i collaudi costano poco e ti ricollaudano anche se hai perso i documenti : non ha proprio senso andare a cercarsela !

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

ESPLODE BOMBOLA a CAGLIARI 15/07/2011 13:24 #4

  • fabart
  • Avatar di fabart
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
Mi sembra proprio si tratti di una bombola in lega "Aralù".
C'é stato anche un altro incidente in Toscana.
sono diversi anni che sto cercando di evidenziare il problema e sono anche arrivato a parlare con un ingegnere dell'ASL.
Mi sembra, come siamo abituati in Italia, che non si possa arrivare a risolvere un problema cosí¬ semplice.
E tutto per risparmiare qualche decina di euro per l'acquisto di una bombola di fase/decompressiva.
www.rebreathers.eu/cms_rebreathers/it/node/134
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: ESPLODE BOMBOLA a CAGLIARI 01/03/2012 21:46 #5

  • diveitaly
  • Avatar di diveitaly
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 177
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 0
Per esperienza, vi dico che i giornalisti scrivonoo un sacco di minchiate, dubito fortemente fosse una bombola di ossigeno, i giornalisti le chaimano di ossigeno pure quelle di aria.Poi per esperienza personale, ho gia visto eplodere delle bombole e hanno tirato giu dei capanoni , non ci credo manco se lo vedo che è esplosa e se la sono cavata solo con una amputazione e delle fratture, se esplode una bombola da 200 bar ti raccolgo i frammenti sparsi per decina di metri e il pezzo piu' gosso lo metto in tasca. (Faccio il VF da oltre 22 anni e ho una certa esperienza in merito). Penso invece sia successo il solito scambio di rubinetteria passo gas con M25 e sia partita la rubinetteria facendo partire a razzo la bombola che ha staccatola gamba al tizio. questa è uno scenario piu' plausibile.Con questo vi do un consiglio: punzonate le vostre rubinetterie , quando ritirate le bombole dal collaudo controllate che siano rimontate le vostre rubinetterie e non si siano sbagliati. Amaggio un mio carissimo amico croato ha perso parte della mano proprio per una rubinetteria saltata e la bombola perfortuna (Grande culo) non li ha presi , erano nel bunker in 2 uno se l'è cavata solo con un danno temporaneo al centro dell'equilibrio (labirintite da trauma esplosivo) L'altro gli ha staccato il medio e l'anunalare e parte del palmo della mano, ma glieli hanno riattaccati, sembra con successo , ma ha gia subito 5 interventi, e poi ha perso la vista dall'occhio destro per parziale distacco della retina dovuto al trauma esplosivo. Sub avvisato...... mezzo salvato.
<°)((((((>< DIVEITALY ><))))))(°>
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: ESPLODE BOMBOLA a CAGLIARI 03/05/2012 08:42 #6

  • giuspani
  • Avatar di giuspani
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 61
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Sono di Cagliari era una bombola di Acciaio molto molto logora
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.036 secondi

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore