PROGETTO  PHYPODE

DAN EUROPE  e  A.S.D. SUB NOVARA LAGHI

 

Orta S.Giulio 2012 Phypode WebIl 29 e 30 settembre ad Orta San Giulio presso la sede dell’associazione Sub Novara Laghi in collaborazione con la Fondazione DAN Europe si sono svolte due giornate di immersioni dedicate alla ricerca.

Le giornate erano inserite nel progetto internazionale di ricerca scientifica denominato PHYPODE (Physiopathology of Decopression ) della durata di tre anni a cui partecipano giovani medici ricercatori provenienti da tutta Europa, il programma a partire da mercoledì 26 settembre fino a martedì 2 ottobre prevedeva una serie di incontri e dibattiti tra i ricercatori presenti coordinati dal Prof. Alessandro Marroni.

 

Nella sede del Sub Novara Laghi tutto era già pronto da qualche giorno. Con la supervisione di Massimo Pieri i locali sono stati trasformati in veri e propri laboratori con strumentazioni di ogni genere, si è anche provveduto a montare strutture esterne per poter aumentare lo spazio a disposizione dei subacquei e della loro attrezzatura.

Le giornate iniziano presto, infatti alle sette di mattina, i primi sub seguendo quanto previsto dall’intenso crono-programma, sono già pronti a sottoporsi ai test pre immersione. Terminata la prima serie di esami i sub si preparano per raggiungere il sito di immersione. Al pontile trovano le barche con le bombole e la loro attrezzatura già imbarcata dai ragazzi dello staff, in pochi minuti di navigazione si raggiunge il punto d’immersione (Ponte d’la sasina) dove sono state posizionate delle boe fisse per la discesa e la risalita dei sub e le rispettive stazioni decompressive.

Terminata l’immersione, dati i tempi ristretti, i sub lasciano la loro attrezzatura sulla barca d’appoggio e con il gommone veloce rientrano alla base pronti per essere sottoposti a una nuova serie di esami.

 

Il programma prevedeva una serie d’immersioni di tipo ricreativo e tecnico. Due gruppi hanno effettuato un immersione a 30 metri per 20 minuti ad aria il sabato e in EAN 32 la domenica , mentre l’immersione per i tre gruppi Tek (non tanto per la quota ma per il tipo di mix usate) prevedeva una discesa a 45 metri per 10 min. con trimix 21/69 per il fondo, deco con 50/40 e O2, per entrambi le giornate.

I sub che hanno partecipato al progetto si sono sottoposti ad una serie di test pre e post immersione, che prevedevano ecografie, termografie, spirometrie, esami del sangue e delle urine ed il flicker test che è stato effettuato anche in immersione, oltre ad altri tipi di esami.

 

L’attività del campo si è conclusa alle 18.30 di domenica e poi ricercatori, subacquei, organizzatori e staff si sono ritrovati finalmente tutti insieme a cena.

Due giornate molto intense sia per i medici che per i subacquei e per tutti coloro che hanno collaborato, ma alquanto proficue per il gran numero di dati raccolti che verranno poi analizzati ed elaborati e per tutti un enorme soddisfazione con la consapevolezza di aver svolto al meglio il proprio compito.

E la ricerca continua ......questo è solo un passo.

Il prossimo appuntamento sarà nella primavera 2013 con un altro laboratorio DAN sempre presso la sede del Sub Novara Laghi.

 

 

E' possibile la ricerca attraverso il menu oppure direttamente selezionando la regione o la nazione desiderata sulle mappe.
Per ogni diving sono disponibile le informazioni dettagliate cliccando sul link del nome.
Utilizza le intestazioni delle colonne per riordinare i risultati.

Buona continuazione.

Traduttore